Roland fa 08 finalmente arrivata

semar 31-03-15 12.44
mi potresti dire la procedura di assegnazione dei campioni ai tasti?
ho guardato il manuale ma non ho trovato, ho anche spippolato ma niente

Non c'e' veramente una procedura. Registri un campione in uno dei 16 pad, imposti una traccia del sequencer come tipo "pad", e quando e' selezionata puoi sentire il campione audio suonare alla pressione del tasto corrispondente della tastiera.
Tieni presente che, per la FA08, la prima ottava non produce alcun suono, i campioni audio partono dalla seconda ottava. Inoltre se il campione audio si trova sul banco n. 1 dei pad, essi vengono suonati appunto a partire dalla seconda ottava, se invece i campioni audio si trovano su di un altro banco, es. il terzo, allora verranno suonati a partire dalla quarta (1 + nr. banco) ottava della tastiera.
Come detto, il pad nr. 1 banco 1 corrisponde al Do (della seconda ottava), il pad 2 al Do#, e cosi' via per tutti i 16 (pad) x 4 (banchi).

Tieni presente che le note di una ottava sono 12 (tasti bianchi + neri) mentre i pad di un banco sono 16, quindi si "spalmano" su di una estensione piu' "larga" di una ottava. A tal proposito potrebbe essere utile questa mappatura tasti-->pad

Queste informazioni, che essenzialmente ti ho gia' descritto, le trovi qui: Trigger sample sounds from keyboard
Edited 31 Mar. 2015 10:54
lipzve 31-03-15 13.02
cosi su due piedi parrebbe un incubo

in ogni caso supponiamo che io registri la mia tromba, e poi la spalmi poniamo lungo 2 ottave, poi si salva il tutto? e quando spengo?
semar 31-03-15 13.08
Devi salvare la song (e forse anche lo studioset, non so ancora bene), ed i campioni audio verranno salvati e "ripescati" quando ricarichi la song (o lo studioset, vedi sopra) in un secondo momento.
Quando salvi la song, c'e' una casella da spuntare, in cui tu decidi se salvare anche i campioni audio insieme alla song. Altrimenti li perdi quando spegni la tastiera.
Da quanto so i campioni audio vengono salvati in una sottocartella della song, sulla scheda ssd.
Inoltre ho letto che se decidi di salvare la song come multitraccia audio, il contenuto audio della traccia usata per registrare la pressione dei pad (o dei tasti ad essi associati) non viene salvata purtroppo !emo
In altri termini, se componi una song con tre tracce, es. piano, basso ed i campioni audio della tromba, solo le tracce del piano e del basso verranno convertite in file audio.

Se fosse una donna a suonare il piano, sarebbe molto meglio: lei suona il pianoforte, e lui la tromba..emo

Fai qualche prova vedrai che una volta presa la mano il campionamento funziona egregiamente.



Edited 31 Mar. 2015 11:17
SMARTKID 31-03-15 14.59
@semar
Dopo qualche giorno, impressioni sono cambiate rispetto allo strumento, Specialmente sulla qualità sonora ?

emo
lipzve 31-03-15 15.17
Oppure lei suona il suo clarino e lui la tromba... ah, no, E POI, lui la tromba

Io fuori del FA passo i cavi audio all' IN del bk7m quindi no problem per registrare la traccia campioni, ma comunque sono piccole mancanze che non ci si aspetta.

Rimango soddisfattissimo dello strumento, anche se nella fascia dei 1500-1600 si poteva fare un qualcosina di piu.


semar 31-03-15 15.18
@semar
Dopo qualche giorno, impressioni sono cambiate rispetto allo strumento, Specialmente sulla qualità sonora ?

Direi di si, le capacita' sonore sono invero notevoli, se poi al gia' cospicuo arsenale timbrico consideri le varie srx a disposizione, c'e' effettivamente molto materiale valido. L'altra sera mi sono divertito con i pad campionando suoni 'percussivi' fatti con la bocca, quello che e' venuto fuori e' stato interessante emo

Inoltre sembra piuttosto agevole modificare i suoni anche in profondita' fino a stravolgerli del tutto, scoprendo sonorita' inedite.

La meccanica dei tasti la trovo piuttosto buona, personalmente la trovo migliore di quella della Fantom G8, con la quale non riuscii veramente a fare "amicizia", ed inoltre era piuttosto rumorosa.

Dei pianoforti a corredo ce ne sono di molto belli, alcuni forse un po' cupi ma si possono modificare, e nelle espansioni 04 e 09 ho trovato altri piani dal suono molto gradevole.
Voglio capire bene come modificare la brillantezza di piani SN ed anche come incidono gli effetti dello studio set su di essi, in modo da creare un suono di piano come piace a me.

Oltre a curare l'acustica dell'ambiente, forse farei bene anche a sostituire le Yam HS 7, che non credo siano il massimo nella riproduzione sonora, le trovo infatti piuttosto 'asettiche'. A tal proposito mi sarebbe di aiuto conoscere il sistema di amplificazione di altri musicisti che orbitano su questo forum..emo
Edited 31 Mar. 2015 13:23
lipzve 31-03-15 16.03
io ti consiglierei di guardarti i "tubi" di roberto porpora e poi chiedere a lui quant'altro ti servisse sapere



DOMANDA SUL SEQUENCER

Sto perdento abbastanza tempo per cancellare la porzione di brano che non mi piace (leggi che ho capellato) per rifarla sopra con la funzione loop.

Non c'è mica modo di andare in overwritting? Così com'è configurato io ci registro sopra ma la traccia pre-esistente rimane, ottimo per i patterns ritmici, ma se ad esempio non mi va una porzione di piano, devo per forza prima cancellare le misure che non mi soddisfano?
Edited 31 Mar. 2015 14:07
semar 31-03-15 16.19
Sto perdento abbastanza tempo per cancellare la porzione di brano che non mi piace (leggi che ho capellato) per rifarla sopra con la funzione loop.

Non c'è mica modo di andare in overwritting? Così com'è configurato io ci registro sopra ma la traccia pre-esistente rimane, ottimo per i patterns ritmici, ma se ad esempio non mi va una porzione di piano, devo per forza prima cancellare le misure che non mi soddisfano?

Vado a "naso" perche' il sequencer non l'ho ancora usato a fondo. Dovrebbe esserci la possibilita' di registrare in overwriting o in mix. Nel modo mix quello che suoni viene aggiunto, nel modo overwriting il vecchio materiale viene sovrascritto.
Altrimenti se hai appena fatto una registrazione, puoi usare UnDo e viene cancellata. C'e' anche il ReDo..
Edited 31 Mar. 2015 14:27
lipzve 31-03-15 17.29
grazie, anche il ReDoSiLa... 88 tasti in tutto emo
anonimo 31-03-15 17.49
Manuale
Edited 2 Apr. 2015 10:16
lipzve 01-04-15 10.08
neguss ha scritto:
Manuale



Ho aspettato prima di rispondere, ho interpellato luminari della scienza, della tecnologia, della letteratura ed anche un neolaureato in astrofisica emo ma nessuno l'ha capita

Quindi , giusto per dover rispondere...: AUTOMATICO
anonimo 01-04-15 12.09
Owners manual!!!!!, wake up!!!!!emo
Edited 2 Apr. 2015 12:05
lipzve 01-04-15 12.40
si lo avevo capito ma che cavolo significa? CREDI CHE NON ABBIA LETTO IL MANUALE?
anonimo 01-04-15 14.39
MANUALE!!!!¡
Edited 6 Apr. 2015 17:39
lipzve 01-04-15 15.24
Mi programmavo i suoni del sy77.

Il problema è che il manuale (ponendo che abbia scaricato quello giusto) dovrebbe essere venduto solo in farmacia.

E solo come lassativo.
andrew1 01-04-15 20.49
Se non mi ricordo male, ce ne sono 4.

Li hai scaricati e letti tutti?

Anche se mi rendo conto che è più facile chiedere che leggere emo
lipzve 01-04-15 23.45
Prima "supporto", se non ho esito allora "googlo" e poi chiedo...

Il manuale ne ho uno, proverò a guardare grazie.

Lo sai? non avrei dormito la notte se non mi avessi fornito la tua risposta avvelenata, ma ora il mio cuore è pieno di serenità, potrò quindi avere un dolce sonno e per questo ti ringrazio.
andrew1 02-04-15 00.07
Su che risposte avvelenate dai ...

Domani appena arrivo te li mando.

NotteNotte
artemiasalina 02-04-15 12.00
Ragazzi dai, senza alcuna polemica, ma che risposta è "vatti a leggere il manuale"?
Allora a questo punto facciamo così, digitando www.supportimusicali.it si raggiunge una pagina dove ci sono i link ai manuali di tutte le tastiere con in cima alla pagina scritto, a caratteri cubitali "VATTI A LEGGERE IL MANUALE!".

Se hai voglia di rispondere rispondi, altrimenti passi, è semplice no?
Edited 2 Apr. 2015 10:00
lipzve 02-04-15 12.29
distinguiamo:

vatti a leggere il manuale ci sta nel caso di richieste un po' cosi... spero che la mia non rientri fra quelle. Altrimenti accetto e porto a casa.

Ma rispondere solo "Manuale" non mi pare il caso.