Differenza tra 2 accordi omofoni

ahivela 25-03-15 02.42
Cyrano ha scritto:
al posto di D#7b9 dominante del G#


Io il D#7b9, con basso A#, lo sento giusto invece al posto del A#dim (della mia sequenza).
vin_roma 26-03-15 16.38
@ ahivela
Cyrano ha scritto:
al posto di D#7b9 dominante del G#


Io il D#7b9, con basso A#, lo sento giusto invece al posto del A#dim (della mia sequenza).
Se ascoltate l' originale di Piovani sarà una cosa, quella di Noa un' altra, di altri sarà ancora diversa.

Il problema è che in quel punto la melodia gioca su note che non sempre si poggiano bene sul discorso armonico, provate a suonare lentamente e vi accorgerete delle dissonanze.
SavateVoeanti 26-03-15 17.31
Intendi il re diesis della voce durante l'accordo Do#-/G#?

E anche nell'ultimo accordo, G#7, dove la voce fa quelle 4 note di cui quelle in armonia con l'accordo sono purtroppo sul tempo debole, mi re# do# si#? che volendo si potrebbero considerare appoggiature.

SavateVoeanti 26-03-15 17.32
vin_roma ha scritto:
Il problema è che in quel punto la melodia gioca su note che non sempre si poggiano bene sul discorso armonico, provate a suonare lentamente e vi accorgerete delle dissonanze.

Intendi il re diesis della voce durante l'accordo Do#-/G#?

E anche nell'ultimo accordo, G#7, dove la voce fa quelle 4 note di cui quelle in armonia con l'accordo sono purtroppo sul tempo debole, mi re# do# si#? che volendo si potrebbero considerare appoggiature.
anonimo 26-03-15 19.57
Il mio maestro di organo mi faceva seguire questa strategia per armonizzare un canto:

- mettere il basso seguendo strettamente le regole del contrappunto florido
- cifrare il basso
- realizzare il basso cifrato

Poi mi faceva ascoltare la "versione originale"...quante sorprese!

Tanto per dire che la strategia basata sulla melodia contrapposta a blocchi accordali o ancora scrivere prima gli accordi e "strizzarci" sopra la melodia non é l'unico approccio possibile emo
Edited 26 Mar. 2015 18:59
vin_roma 26-03-15 22.56
Bella 'sta cosa Cyrano.

Studiavi organo? Dove?
anonimo 26-03-15 23.05
A genova con Emilio Traverso... Tu hai studiato col maestro Celeghin se non sbaglio emo


Mi sembra di averlo già "rivelato" ma nel caso ripeto: in gioventù fui frate francescano ed ebbi la fortuna di conoscere diversi aspetti della musica sacra
Edited 27 Mar. 2015 7:42
vin_roma 27-03-15 00.50
Si, Celeghin...

Ma che eri stato frate non lo ricordavo...
Certamente avrai da insegnare molto e su molti fronti... emo
anonimo 27-03-15 09.17
vin_roma ha scritto:
ma un Sol dim.7 (o Fa## come dice Savate solo che si rischia un vaffa dall' orchestra...emo)



emo
jacus78 27-03-15 13.58
Cyrano ha scritto:
in gioventù fui frate francescano

emoemoemo

davvero, non me lo sarei mai aspettato. non so perchè.
anonimo 27-03-15 14.06
Beh nella mia vita ho fatto anche il buttafuori se é per questoemo
vin_roma 27-03-15 15.51
@ anonimo
Beh nella mia vita ho fatto anche il buttafuori se é per questoemo
Per i fans di Padre Cionfoli? emo

Scherzo!
anonimo 27-03-15 16.13
@ vin_roma
Per i fans di Padre Cionfoli? emo

Scherzo!
emoemoemo
jacus78 31-03-15 16.22
dunque....ritornando a quell'accordo.... non sarebbe giusto scriverlo sol°7b? pensavo che la 7ima del sol sarebbe il fa, ma suonando il mi, il fa diventa bemolle. giusto?emo
vin_roma 31-03-15 17.38
Si chiama già 7^dim., quindi il Fab è ovvio.
jacus78 31-03-15 18.27
ok grazie