Cosa contiene il rack di un tastierista

anonimo 15-03-15 20.00
Beh dai io ad esempio non conosco il tastierista degli Adramelech ed ho scoperto solo recentemente quello dei Los The Peparors
Edited 15 Mar. 2015 19:02
SimonKeyb 15-03-15 20.26
gente ma che state dicendo? lo sapete che la maggior parte dei rack da palco hanno attrezzature riconducibili all'effettistica e agli amplificatori per gli impianti? Poi per Lyle Mays che suona prevalentemente il PIANO emo (e l'oberheim 4voice)....
Nei palchi grossi ci sono delle esigenze che esulano da quelle prettamente esecutive, e solitamente sono imposte (E curate) da uno staff apposito. adesso capisco che le polemiche (nella fattispecie di constrictor) generalizzano a un mondo dove l'equipaggiamento non corrisponde quasi mai a reale necessità, ma non spariamo sulla croce rossa con lyle mays per cortesia....

E poi nessuno si è mai lamentato della moltitudine di tastiere che usavano hancock e zawinul, proprio perchè chi li conosce sa che
1) ne facevano buon uso
2) in un epoca in cui non esistevano preset era problematico cambiare i suoni durante le performance.
Constrictor 15-03-15 20.46
@ SimonKeyb
gente ma che state dicendo? lo sapete che la maggior parte dei rack da palco hanno attrezzature riconducibili all'effettistica e agli amplificatori per gli impianti? Poi per Lyle Mays che suona prevalentemente il PIANO emo (e l'oberheim 4voice)....
Nei palchi grossi ci sono delle esigenze che esulano da quelle prettamente esecutive, e solitamente sono imposte (E curate) da uno staff apposito. adesso capisco che le polemiche (nella fattispecie di constrictor) generalizzano a un mondo dove l'equipaggiamento non corrisponde quasi mai a reale necessità, ma non spariamo sulla croce rossa con lyle mays per cortesia....

E poi nessuno si è mai lamentato della moltitudine di tastiere che usavano hancock e zawinul, proprio perchè chi li conosce sa che
1) ne facevano buon uso
2) in un epoca in cui non esistevano preset era problematico cambiare i suoni durante le performance.
Questo è un posto dove se si è in disaccordo con gli altri, si è definiti o incompetenti o polemici.
Questo, è un posto dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia,
in termini democratici e di buon vivere civile.
Questo, è un posto dove, ciò che scriviamo, rappresenta SOLO LA NOSTRA OPINIONE, per la qualcosa non dobbiamo
chiedere il permesso ad alcuno per esprimerci.
Questo, è un posto dove c'è gente che non ama 30.000 watt che servono a coprire le carenze di chi muove mezza mano in luogo di due, aiutato da completamenti elettronici con basi, effettistica scenica, ulteriori 30.000 watt, ecc.
In luogo di tutto ciò, preferisce un'esecuzione tradizionale, fatta bene, con competenza e con tutti i numeri per dar punti a possibili ignoranze.

"Poi per Lyle Mays che suona prevalentemente il PIANO emo", certo, ma lo sapete che lo suono anch'io, come tanti, alla meno peggio?......
Oggi, tutti suoniamo perché le case vogliono che tutti suonino.
Ti mettono in condizione, pur di vendere, di eseguire anche con una miserabile falange. emo
Edited 15 Mar. 2015 20:06
anonimo 15-03-15 20.50
Alla fine Lyle non suona poi male...emo
Constrictor 15-03-15 21.04
@ anonimo
Alla fine Lyle non suona poi male...emo
Non m'incanta, anche se l'inizio vorrebbe richiamare sonorità debussyane.
Preferisco Hiromi Uehara.
Edited 15 Mar. 2015 20:08
anonimo 15-03-15 21.08
Beh dai caro amico, non é bill evans ma non é malaccio emo
Constrictor 15-03-15 21.22
@ anonimo
Beh dai caro amico, non é bill evans ma non é malaccio emo
Insomma..... dai, c'è davvero di meglio...... emo
anonimo 15-03-15 21.26
Infatti io non ascolto molto ne lui ne Metheny emo però li rispetto molto
drmacchius 15-03-15 22.14
@ sterky
C'è qualcosina, bheringher, samson, alesis e tascam. Il tascam non è malvagio ma....40 euro nuovo mi sembrano un po' tanti....
ma sono di qualitä paragonabile a un mixer entry level come il mio spirit m12?
Spirit 15-03-15 22.26
Vedi un conto è parlare di gusti personali in ambito musicale e dire che un musicista non piace e preferisco un altro.... un conto è scrivere di qualcuno

"... Ma... costui che ho il piacere di NON conoscere per evidente grave mia carenza, almeno, suonava, oppure, bastava la sofisticata roboanza della sua strumenentazione per far sì che tutti credessero che lo facesse?"

senza neppure prendersi la briga di vedere chi sia o ascoltare qualcosa di suo.

Poi... io non contesto il discorso generico sull'uso dell'elettronica per mascherare la propria incapacità esecutiva, diciamo però certe illazioni che mettono in dubbio chi neppure si conosce... BAH!
Edited 15 Mar. 2015 21:48
vin_roma 15-03-15 22.28
Ma che 3d è?emo

Non capisco dove siano i problemi...
anonimo 15-03-15 22.36
@ vin_roma
Ma che 3d è?emo

Non capisco dove siano i problemi...
É che non stimano il tastierista degli Adramelech, sostengono che sia un po' come gli Intestine Baalism....



Scherzo ovviamente (citando Elio) per sdrammatizzare


Comunque i più imitati son sempre i Peparors emo
SimonKeyb 15-03-15 22.55
@ vin_roma
Ma che 3d è?emo

Non capisco dove siano i problemi...
a quanto ho capito qualcuno si è infastidito che Lyle Mays avesse sul palco un rack con due amplificatori (presumibilmente per le casse monitor) e qualche multieffetto....
pianomanit 16-03-15 00.34
@ Constrictor
... Ma... costui che ho il piacere di NON conoscere per evidente grave mia carenza, almeno, suonava, oppure, bastava la sofisticata roboanza della sua strumenentazione per far sì che tutti credessero che lo facesse? emo

In fondo, gli effetti, l'esecutore li attiva soltanto, in quanto sono la risultanza di attività elettronica indipendente e non frutto di tecniche manuali.

Per dimostrare che si sa suonare, utilizziamo un buon vecchio pezzo di legno che si chiama pianoforte, oppure, se le mani non bastano e si vogliono sfruttare anche i piedi, c'è un aggeggio che si chiama organo.
A volte, non si usa nè l'uno nè l'altro e la scelta cade solo sui PIEDI!!!! emo emo
Edited 15 Mar. 2015 8:32
Dio mio che eresie devo leggere!!!!
Ragazzi per favore informatevi prima di scrivere. Lyle Mays è uno dei più grandi pianisti. Compositori, arrangiatori, programmatori che siano mai esistiti. Oltre ad essere stato per anni il pianista di Pat Metheny, ha all'attivo grandi dischi di piano solo e con vari suoi gruppi jazz fusion. È semplicemente un mostro sacro.
Stop.
Edited 16 Mar. 2015 0:08
MarianoM 16-03-15 01.00
Avevo aperto il thread solo perchè
avendo un dx7 !° serie nudo e crudo ed un korg CX3 altrettanto "nudo"
volevo capire quali effettistica veniva abbinata a questi synth privi di effetti.
Avendo visto vari concerti del Pat Metheny Group che come regolazione del suono a mio parere sono al top
e avendo lo schema del rack di Mays chiedevo qualche delucidazione a riguardo portandolo ad esempio.
Aggiungo che tra i tanti che ho visto suonare live...
Wakemann, Emerson, Corea, Lord. Banks, Wright, Sancious, Kirkland, e di sicuro ne ho dimenticato qualcuno,
Mays è ai vertici sia per il sound che per il gusto con cui suona sia il piano che le tastiere.

Insomma oltre al riverbero non serve niente più alle tastiere nude?
Saluti a tutti
anonimo 16-03-15 01.39
Riverbero, eco, chorus, phaser, flanger, simulatori di amp, distorsore-overdrive, equalizzatore e compressore...riuniti in due/tre multieffetti...raddrizzatore se serve ...e mixerino
Edited 16 Mar. 2015 0:46
SimonKeyb 16-03-15 02.05
ma che cacchio te ne fai di un multieffetto se giri con delle ws? anche se hai un clone hammond se vuoi fare l'alternative ci metti un paio di pedalini per fare scena (tra l'altro DOPO il leslie emo) che esigenza ha un tastierista di avere un amp simulator? no perchè sono curioso....
anonimo 16-03-15 08.56
Si parlava del caso in cui si girasse con vecchie tastiere che non hanno effetti onboard...e l'amp simulator può venir buono coi suoni di rhodes emo
Constrictor 16-03-15 09.51
@ pianomanit
Dio mio che eresie devo leggere!!!!
Ragazzi per favore informatevi prima di scrivere. Lyle Mays è uno dei più grandi pianisti. Compositori, arrangiatori, programmatori che siano mai esistiti. Oltre ad essere stato per anni il pianista di Pat Metheny, ha all'attivo grandi dischi di piano solo e con vari suoi gruppi jazz fusion. È semplicemente un mostro sacro.
Stop.
Edited 16 Mar. 2015 0:08
"Dio mio che eresie devo leggere!!!!".
Anch'io leggo un mare di idiozie... facciamo un po' per ciascuno.
Ma chi è, alla fin fine Wilhelm Kempff?
SimonKeyb 16-03-15 10.40
@ anonimo
Si parlava del caso in cui si girasse con vecchie tastiere che non hanno effetti onboard...e l'amp simulator può venir buono coi suoni di rhodes emo
nel caso di synth vintage sprovvisti di effetti (anche se sono talmente pochi a portarseli in giro) perchè alla fin fine quelli ci sono, trovo molto più pratico un multieffetto a pedale o pedalini singoli, che non l'unità rack, ma questo è personale, comunque trovo molto più costruttivo fare dei setup esclusivamente per le proprie esigenze, se non si hanno synth vintage da effettare che senso avrebbe scarrozzarsi via ogni volta un multieffetto? il chitarrista mica si porta il basso di riserva per il bassista o le bacchette per il batterista, ognuno deve provvedere strettamente alle proprie esigenze sul palco, per questo non vedo molto senso in queste "liste della spesa"....

Anche l'amp simulator.... mio dio se non hai un rhodes vero da amplificare oggidì qualsiasi ws ha già tutto quello che ti occorre, anche un vetusto motif prima serie.... o anche con un multieffetto di cui sopra per dire, perchè bisogna comprare roba quando non serve? ma farsi un bello sgabello comodo, una bella birra media da tenersi durante il concerto, l'asciugamano con l'acqua per pulire la tastiera e le mani finchè si suona.... sò queste le necessità vere per me emo
Edited 16 Mar. 2015 9:41