Clavinova cvp-605, la quadratura del cerchio?

CarloF 03-03-15 20.43
Ok, mi sa che ho creato un vespaio...nn ho alxun interesse a farlo e a preferire uno strumento all'altro...
Avevo un dgx e in sala prove suonavo un clavinova...i suoni di piano eran quelli...controllero' meglio il modello...cmq clavinova vale di piu, ma costa tanto...io a quel prezzo prenderei un vero piano, se proprio devo investire...ma nn faccio testo, ognuno spende per quello che gli piace
Buona serata!
anonimo 03-03-15 21.20
CarloF ha scritto:
Ok, mi sa che ho creato un vespaio.


No nessun vespaio Carlof, anzi perdonami se il mio post appare un po' "secco" ma l'ho scritto un po' di fretta, e magari il tono appare diverso dalle mie reali intenzioni emo

CarloF ha scritto:
clavinova vale di piu, ma costa tanto...io


Su questo ti do pienamente ragione in considerazione del prezzo pieno, ed io stesso a prezzo pieno non lo avrei mai comprato.
Pero' ci sono negozianti che, dovendone comunque comprare alcuni per rispettare il catalogo del costruttore (per ottenere sconti sui vari prodotti), quando trovano l'acquirente deciso all'acquisto preferiscono darlo via anche senza margini di guadagno (il guadagno lo fanno su altri prodotti), piuttosto che rischiare che esce la serie 7, e poi devono vendere la 6 sotto costo.

Questo e' piu' o meno quello che e' accaduto quando ho comprato il mio, ed il prezzo scese di una bella fetta non rispetto al listino, bensi' rispetto al prezzo proposto dai negozi piu' convenienti.

All'epoca del mio acquisto (serie 4) avevano perfino la serie 3 a prezzi praticamente stracciati.

Un CVP lo si compra quando ci sono queste condizioni (io non lo avevo specificato), o con una buona permuta piuttosto che a prezzo pieno (salvo che non si abbia una situazione economica molto favorevole).

CarloF ha scritto:
o a quel prezzo prenderei un vero piano, se proprio devo investire..


Dipende dalle esigenze : sulla carta il pianoforte e' lo strumento piu' nobile che ci sia, ma magari qualcuno ha esigenze diverse, preferisce divertirsi piuttosto che suonare uno strumento nobile. Preferisce avere piu' timbriche (magari anche di organo, piani elettrici ecc) piuttosto che un fedelissimo timbro di piano.
Magari non vuole avere problemi con le accordature, ha esigenze piu' hobbistiche che professionali ecc...

I CVP nascono per questa fascia di utilizzatori : negli USA sono generalmente persone anziane, magari autodidatta che li suonano unicamente usando gli accompagnamenti (magari con un dito solo).

Personalmente avrei problemi ad avere un acustico in una casa con molti sbalzi termici (sono in montagna), non voglio tribulare con le accordature, ed ho esigenze multitimbriche : il clavinova risponde a tutte queste esigenze, e in piu' fa buon arredo (che non guasta mai).

CarloF ha scritto:
ma nn faccio testo,

Fai testo eccome : se da una parte un commento entusiasta puo' spingere all'acquisto una persona che magari non e' proprio convinta del prodotto, dall'altra un commento di diversa opinione (e magari con la giusta critica) lo puo' far riflettere : guai ad un mondo dove esiste una sola opinione !!!emoemo

CarloF ha scritto:
ognuno spende per quello che gli piace


Fatte le considerazioni di prima (eventuali promozioni/sconti permute) allora il CVP puo' anche diventare meno "Irraggiungibile". Considera anche il fatto che per comprare un buon mobile di arredo ci vanno un po' di soldini, ed il CVP a modo suo ha anche questa funzione e' robusto e con finiture non di certo economiche.

Se pensi al prezzo di una Tyros, gli aggiungi una tastiera di quel livello, un impianto audio ben fatto, legno pedaliera e quant'altro, alla fine ti rendi conto che e' la Tyros a costare tanto.
"amici come prima? emo emo ( sei una persona corretta, e lo apprezzo molto emo)

andrew1 03-03-15 21.22
Mannò ... si fà pourparler ...

Con un vero piano intendi a corde? In quel caso però fai solo quello ...
anonimo 03-03-15 21.33
andrew1 ha scritto:
che vuole dire che "di persona" si scende tranquillamente sotto i 3,3k 3,5k, che è lo stesso prezzo di strumenti tipo Tyros o Kurz di fascia alta, per questo mi ero posto il dubbio sulle "limitazioni".


Alla fine e' Tyros che costa alta rispetto al valore visto che i materiali sono decisamente meno robusti e gradevoli di quelli di un clavinova (pero' Tyros ha dalla sua il fatto di essere portatile).

Le "limitazioni" di Clavinova CVP medio non sono molte (qualche stile in meno, ma alla fine te li tiri giu' dalla pari versione di Tyros), pero' CVP conta di materiali di altro livello (a partire da tastiera e tipo di diffusori), conta su timbri di pianoforte dedicati (ha anche quelli di Tyros, ma i timbri principali sono Clavinova e cosi' via.

Per chi non puo' o non vuole avere un acustico, io lo trovo degno di interesse laddove ci possono essere particolari promozioni (i prezzi che hai indicato tu).

Per il codino, l'ultima versione a prezzo pieno e' folle (ci prendi davvero un mezza coda !).
Le versioni precedenti a prezzo scontato costavano molto ma molto meno : si vede che e' un prodotto che Yamaha ha destinato ai clienti deluxe, che non badano a spese.

andrew1 03-03-15 21.42
Ma se ha un costo paragonabile alla Tyros, è questa che Yama ha destinato ai clienti deluxe ... inoltre se sommo la FA08 + mobile in legno + 2 casse amplificate da 5 o 6" + arranger anche usato, si arriva tranquillamente a 2,7-3k, questa viene via a 500 euro in più ...

Circa la keyb, la 605 ha la GH3, che qualcuno dice che ha problemi (forse sulle ribattute se non ricordo male).
Risulta?
toniz1 04-03-15 01.24
My two cents...
da quello che vedo la serie CVP e' un'ottima soluzione per chi cerca uno strumento valido e poliedrico aggiunto a un mobile d'arredo solido.

pero' sarà che i "dindini" sono sempre pochi, io cercherei un qualsiasi CVP serie 5xx come gia' suggerito, nuovo o meglio ancora usato, che sia.

Con una spesa considerevolmente ridotta (ce n'e' uno a 1000 euro, usato) ti porteresti a casa un signor strumento.

buona ricerca
anonimo 04-03-15 09.07
toniz1 ha scritto:
pero' sarà che i "dindini" sono sempre pochi, io cercherei un qualsiasi CVP serie 5xx come gia' suggerito, nuovo o meglio ancora usato, che sia.


Credo sia la soluzione migliore : o serie precedente in "saldo" o usato, tenendo conto che il 99% degli utilizzatori di questo strumento, lo tengono maniacalmente, e poi c'e' chi li vende per inutilizzo praticamente nuovi.

Poi il discorso spesa e' sempre molto personale : se per qualcuno (buon per lui ovviamente) la spesa non e' eccessiva e lo vuole nuovo, ultimo modello ecc senza fare queste considerazioni non c'e' nulla di male.

Come diceva qualcun'altro c'e' anche chi spende meno, ma cambiando in continuazione spende di piu'..

lipzve 04-03-15 09.56
robykaiman ha scritto:
Sono davvero poche le cose che non puoi fare con un CVP, ed una di queste e' quella di farli fare il sintetizzatore:


Hai tralasciato una cosa non meno importante.... non è trasportabile.

Se nell'utilizzo di andrew è previsto di aggregarsi a qualche gruppo, dovrà per forza cercare un ulteriore strumento.
CarloF 04-03-15 10.04
Sì, è uno strumento da tenere in casa. Faccio un esempio. io da anni sogno di comprare un Hammond B3, poi, dopo ci penso e dico: urca, ma che lo prendo a fare se devo tenerlo in casa e non posso suonarlo col gruppo?emo
anonimo 04-03-15 10.04
@ lipzve
robykaiman ha scritto:
Sono davvero poche le cose che non puoi fare con un CVP, ed una di queste e' quella di farli fare il sintetizzatore:


Hai tralasciato una cosa non meno importante.... non è trasportabile.

Se nell'utilizzo di andrew è previsto di aggregarsi a qualche gruppo, dovrà per forza cercare un ulteriore strumento.
Se uno sceglie un CVP (o un mezzacoda) parte gia' con l'idea che non sia trasportabile.. ed'altro canto aveva gia' parlato di arredo, di lato estetico con rischio "divorzio". emo
CarloF 04-03-15 12.12
Devo però ammettere che ci sono dei suoni di piano fantastici, che fanno impallidire quelli di alcuni stage piano che si vedono in giro sui palchi, una profondità e una dinamica spettacolari
anonimo 04-03-15 12.36
@ CarloF
Devo però ammettere che ci sono dei suoni di piano fantastici, che fanno impallidire quelli di alcuni stage piano che si vedono in giro sui palchi, una profondità e una dinamica spettacolari
A rendere il suono ancora piu' realistico, oltre agli effetti ambiente contribuisce molto il sistema di diffuzione dedicato, che cerca di rendere al meglio (in modo artificioso ovviamente) l'impressione della presenza di una cassa armonica.
Viene da se, che ogni strumento che colleghi a questi digitali home, puo' avvantaggiarsi della qualita' dei diffusori che nella fascia medio alta dei CVP e degna di nota. (I pianoforti di integra o di altri strumenti, suonati su CVP guadagnano tanto di piu' in realismo, sia per i diffusori che per il tipo di tastiera).

Il prezzo non e' basso, pero' se prendiamo una tyros, ci aggiungiamo la tastiera, i diffusori e magari anche il mobile, costerebbe molto di piu'....

Sono strumenti tendenzialmente creati per chi ne vuole uno solo e per sempre : c'e' chi si compra la moto, il deltaplano, la bici sportiva e c'e' chi prende strumenti di questa fascia di prezzo.

Cio' che conta e' scegliere lo strumento giusto senza confondere le reali necessita' : chi deve fare live, o vuole suoni esclusivi e programmabili, o vuole suonare su un piano classico vero non prenda in considerazione questi strumenti. (vale anche il viceversa ovviamente)
CarloF 04-03-15 12.42
A pensarci, potrebbe essere interessante anche per chi si crea uno studio di registrazione casalingo e vuole incidere un suono puro e presente di piano...ecco, questo è un altro target di persone a cui può interessare emo
andrew1 04-03-15 19.05
Se uno sceglie un CVP (o un mezzacoda) parte gia' con l'idea che non sia trasportabile.. ed'altro canto aveva gia' parlato di arredo, di lato estetico con rischio "divorzio"

Si esatto, mia moglie (che suonava il sax, e che poi ha smesso per impegni famigliari e lavorativi) ha sempre voluto un piano in casa, poi un annetto fa è venuta anche a me questa passione (che in realtà ho sempre avuto, ma sempre per impegni lavorativi/studio/famiglia ho dovuto accantonare), ho riparato con 20€ ed un giorno di lavoro la WK4 di un amico, destinata all'isola ecologica, e la cosa mi ha preso molto, ed ecco che ho iniziato a guardarmi un pò ingiro.
Devo dire che anche leggendo qui sul forum, queste Clavinova sono piuttosto nel limbo ... forse perchè si(ete) più rivolti all'attività sul palco, infatti l'ho scoperta per caso guardando un video su YT.
Devo poi anche dire che non sembra proprio così "inintrasportabile", certo, la parte tastiera perserà una 40ina di kg, ma se dovesse capitare una-due volte all'anno (che non capiterà perchè ho sempre la WK4), è un sacrificio che si può anche fare (tanto mica si và ingiro a piedi emo).
Se guardate il manuale a pag. 99, basta svitare 4 viti ...

Sono strumenti tendenzialmente creati per chi ne vuole uno solo e per sempre : c'e' chi si compra la moto, il deltaplano, la bici sportiva e c'e' chi prende strumenti di questa fascia di prezzo.

Esatto, e fra tutte le cose che hai elencato, è quello che costa di meno e può durare, appunto, "per sempre" a differenza delle cose di quell'elenco, però se uno prende un piano da 3k viene considerato ricco, se prende una moto da 10k, o un deltaplano da 20k, o una bici da minimo 3k o un auto "sfiziosa" piuttosto che l'ultimo modello di smartphone ogni 6 mesi, viene considerato "normale" emo strana questa situazione ...

anonimo 04-03-15 19.42
Io lo trovo un ottimo strumento, con il quale si può studiare, divertirsi, fare qualche piccola registrazione e qualche festa in casa tra amici...ma non lo porterei mai fuori, a parte il peso, non sopporterei il patema d'animo di botte, graffi e qualcuno chebti ci versa la birra sopra!emo
Edited 4 Mar. 2015 18:42
anonimo 04-03-15 20.41
Portarlo fuori? : forse non non avete idea di quanto pesa ! emo

Va considerato come un pianoforte verticale : pesa meno pero' e' uno strumento da appartamento, non certo da live (salvo situazioni professionali dove c'e' chi lo trasporta per voi)...emo
anonimo 04-03-15 20.47
Nei primi anni 2000 vendetti un clavinova ad un vicimo di casa (circa 500 metri...in salita)

Lo trasportammo in due...e piovvero cristi e madonne
andrew1 04-03-15 20.56
ma non lo porterei mai fuori, a parte il peso, non sopporterei il patema d'animo di botte, graffi e qualcuno chebti ci versa la birra sopra!

Si si certo ... era per dire che se proprio mi dovessero dare un "millino" emo è che dopo le prime battute, saremmo il bersaglio dei più disparati ortaggi emo

Portarlo fuori? : forse non non avete idea di quanto pesa !

Ho letto tutti e due i manuali ... 80kg

Nei primi anni 2000 vendetti un clavinova ad un vicimo di casa (circa 500 metri...in salita)
Lo trasportammo in due...e piovvero cristi e madonne

Tipo la scena di Stalio ed Olio insomma emo

anonimo 04-03-15 21.06
emoemoemo
anonimo 05-03-15 09.19
andrew1 ha scritto:
Ho letto tutti e due i manuali ... 80kg


80 KG con quell'ingombro, e' una bella impresa portarlo in giro : o lo smonti (ma non e' un operazione immediata) oppure fai veramente come Stanlio e Ollio ...emo

Senno' c'e' questa soluzione : (fa sorridere pero' e' una bella idea !)...