Per aggiornarvi alla fine, tra K8 ed a8, ho portato a casa la prima e devo dire che vale ogni centesimo che costa. Ho preferito avere la ROM per il caricamento dei campioni che trovo molto comoda piuttosto che la German D. Sono passato dalla LE7+stage piano alla K8 e siccome ho ancora entrambe, ho potuto confrontarle con cura. Ebbene, suonano in maniera identica!!!!
Cambia solo l'editing dei suoni che nella serie K è naturalmente più approfondito, la possibilità di caricarne di nuovi e chiaramente l'hardware (controlli e meccanica della tastiera).
La meccanica K è orientata a soddisfare chi predilige suonare il piano acustico, anche se la 76 resta un perfetto compromesso tra suonabilità e risparmio di peso per il trasporto.. Diciamo che se uno cerca una 76 come tastiera unica e leggera, la LE potrebbe essere una scelta perfetta, dato che suona esattamente come una serie K e si risparmia più di mille euro sull'acquisto, sempre che uno non voglia editare al massimo i suoi con la VAST, effetti, Cascade Mode ecc…
Tornando al K8 la tastiera è compatta e quindi meno scomoda di altre per afferrarla e sollevarla, anche se i 25 kg ci sono. La meccanica offre una risposta molto naturale e mi sono abituato subito al tasto anche arrivando da un CP5. Non rimpiango lo stage in quanto la K8 offre la versatilità di controlli e setup di cui avevo bisogno. L'editing non è dei più semplici, ma una volta appreso, permette di programmare con velocità. Resta l'handicap del manuale in inglese, anche se è scritto in maniera elementare, per cui è sufficiente conoscere un inglese scolastico per poter leggere il bel tomo in lingua anglosassone. La ROM consente di caricare i campioni abbastanza velocemente ed i program, setup, catene di effetti, vengono gestiti esattamente come gli objects che si trovano già nella tastiera. Il sound è quello Kurzweil che adoro. Un piccolo appunto sui pianoforti acustici: applicando una adeguata catena di effetti, si riesce a schiarire il suono nelle ottave basse, creando un piano aggressivo e chiaro, adatto ad emergere in un contesto live. Insomma, non rimpiango nemmeno la mancanza di altri pianoforti di nuova generazione…
Edited 28 Mar. 2015 8:43