E se si dividesse il forum?

tsuki 17-02-15 15.53
Secondo mè il forum va' bene cosi'....son daccordo con Emidio,magari migliorare la gestione dei thread troppo lunghi.....Riguardo la gentilezza,in genere non manca...magari qualcuno a volte si fa' travolgere dalla vis polemica e diventa un po' intemperante,ma dai,comunque son cose veniali,e poi un po' di pepe ci vuole,no?
Riguardo al metterlo a pagamento:se volete distruggere il forum mettetelo a pagamento,e les jeux sont faits.IMHO,ovviamente.
FranzBraile 17-02-15 16.04
A pagamento????? emo
Ma a chi è venuta questa malsana idea????
emo
La mia idea era solo di separare un po' le cose... una sezione home-recording sicuramente non rimarrebbe vuota cosi come la sezione tecnica....
Volete sapere perché mi è venuto questo spunto??
Semplice... io faccio musica tradizionalmente, live e al max (ora non piu') con basi quando uscivo da solo. Ma ora che ho due gruppi, la goduria nel suonare live è qualcosa di impagabile (per tutto il resto MasterCard)emo
E alcuni Post... tipo fare musica con iPad e con tutte quelle diavolerie li..... insomma... mi capite emo
In ogni caso... è solo una idea buttata li che solo i Moderatori del sito potranno vagliare ed estrarre magari il massimo da quanto da noi scritto.....
e nella peggiore delle ipotesi.... SupportiMusicali.it va bene cosi com'è!!!!!!! emo
Raptus 17-02-15 16.34
Beh c'è anche da dire che molte richieste sono ibride... in larga sostanza ripensandoci il forum secondo me va bene così com'è emo

Magari una faq o una ricerca facilitata non guasterebbe ma son dettagli...
anonimo 17-02-15 18.58
Secondo me andrebbe messo più in evidenza il tasto "cerca". E' messo lì, in un cantoncino a destra, quasi invisibile...
Se un neofita non lo vede è chiaro che poi posta un topic già affrontato mille volte...
radjuice 17-02-15 22.30
Ma voi avete provato a fare la ricerca di tutte le parole cercate sia nel titolo che nel messaggio?
Io ho ricevuto sempre e solo una risposta:
[c][g]"Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e31'

[Microsoft][SQL Native Client]Timeout query scaduto

/forum/forum.asp, line 313"[/g][/c]
Il che limita molto l'opzione di ricerca.
Detto questo, è ovvio che si può sempre fare meglio, ma anche peggio!!!
E' vero che snervano le solite richieste, ma ancora più snervanti trovo le stesse ripetute richieste da parte di uno stesso user... o lo stesso user che apre diversi thread per la stessa discussione...
Direi che ad un certo punto si tratta anche di:
1 - Leggere bene e davvero il regolamento
2 - Rispetto per la comunità
3 - Coerenza
4 - Educazione
Scusate se ho detto troppo.
Buona discussione emo
anonimo 17-02-15 23.58
Propongo e mi offro: mettere in sticker le recensioni delle macchine e softwares principali... Se uno se le trova lì difficile che apra un 3d doppione
maxpiano69 18-02-15 00.12
@ anonimo
Propongo e mi offro: mettere in sticker le recensioni delle macchine e softwares principali... Se uno se le trova lì difficile che apra un 3d doppione
Sarebbe anche un'idea, se il motore di questo Forum supportasse gli sticky post, ma ha una certa età e .... indovina?
Amministratore 18-02-15 05.26
Ciao a tutti emo
Qualche tempo fa mi è capitato di rispondere ad un post simile in cui si chiedeva di eliminare le stanze del forum in modo da avere tutti i threads su un'unica pagina. Non credo ci sia una soluzione ottimale, personalmente sono contrario ad avere decine di stanze e post così rigidamente suddivisi, cosa che per altro non agevola nè l'inserimento dei messaggi nè la ricerca.

L'idea del forum a pagamento è stata un'ipotesi proposta costruttivamente da qualche forumer ma non è previsto niente del genere fino a quando gli introiti pubblicitari consentono di sostenere le spese di gestione.

La funzione CERCA in effeti ha problemi di timeout derivanti da come era stato progettato il DB inizialmente (avevamo iniziato per gioco, tra amici, un po' di anni fa... emo) e in parte per la quantità di dati presenti nel DB.
Anche quando funziona, restituisce una quantità di risultati che nessun utente avrebbe la forza di leggere per intero. Per cui una soluzione sarebbe ristringere alcune funzioni di ricerca e/o archiviare messaggi datati più spesso.

Renderò disponibile nei prossimi giorni un form di ricerca di Google, come quello presente nella home page del sito. Funziona molto velocemente e restituisce i risultati direttamente in una pagina del forum.

Per quanto riguarda le discussioni ripetute, c'è poco da fare. Sono poche le persone che leggono qualche centinaio di discussioni per trovare una risposta, quando inserire un nuovo threads porta via non più di qualche minuto.

Gli Sticky Post a mio avviso funzionano benone su un blog, qui li usiamo ogni tanto per comunicazioni varie da parte dello staff, ma non mi sembrano la soluzione al problema.
Forse meglio una lista di link diretti alle domande più comuni, questo si può abbastanza velocemente.

Per ora grazie a tutti per le idee, quello che che scarseggia è il tempo ma la volontà di rendere il forum più usabile è sempre viva.

Ciao






bellideapaolo 18-02-15 07.33
Ciao boss
lipzve 18-02-15 09.11
Unica critica riguardo la ricerca, se non funziona, se il motore è un pappamolle e non riesce a gestire la mole di dati, era meglio lasciare solo il radio button su cerca nel testo del messaggio.

E poi, ogni volta che devo modificare il mio profilo non mi ricordo mai che devo andare su un orribile e fuorviante "postazione pref."

Ma "modifica profilo" no eh?
andrew1 18-02-15 13.09
Leggo alcune risposte acide, invece di ringraziare chi mette a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze (informatiche) gratuitamente (magari spendendo anche qualche € dei suoi) per mantenere il forum.

Mettere a disposizione anche le proprie conoscenze per dare una mano agli amministratori forse contribuirebbe, oltre a migliorare il forum, anche a smaltire un pò di acido.
Tornando alla domanda iniziale, molte cose sono comuni fra i due settori, quindi dividerli secondo me contribuirebbe solo ad aumentare i 3d simili, con tutte le conseguenze negative per il db.
Circa le ricerche, io ho sempre trovato quello che cercavo senza ottenere mai un errore. Forse percè cerco frasi semplici, demandando poi ad un mio affinamento manuale la ricerca dle contenuto preciso (per esempio cerco "gem wk4 styles" e non "gem wk4 come si programma un nuovo style").
E' vero però che la funzione "cerca" è troppo nascosta, le prime volte dovevo utilizzare la ricerca del browser per capire dove fosse.
Infine, circa l'eventuale pagamento, per esperienza diretta su un altro forum relativo alla mia passione che sono le moto, un mese dopo messo un obolo simbolico di 5€ (più che altro per disincentivare i troll), il forum è morto.
Edited 18 Feb. 2015 12:11
anonimo 18-02-15 14.22
Ripeto, sono a disposizione per quello che contano le mie misere competenze, per test indipendenti di synth e workstations
desernauta 18-02-15 16.34
oppure suddividere le "stanze" per brand (Roland, yamaha, korg, clavia ...) o tuttalpiù per argomenti (tastiere, software, home recording ...)
Edited 18 Feb. 2015 15:35
Amministratore 18-02-15 16.36
@ desernauta
oppure suddividere le "stanze" per brand (Roland, yamaha, korg, clavia ...) o tuttalpiù per argomenti (tastiere, software, home recording ...)
Edited 18 Feb. 2015 15:35
Questo c'è già, basta cliccare sui tag sotto il messaggio e salvare il link alla pagina emo
desernauta 18-02-15 16.40
@ Amministratore
Questo c'è già, basta cliccare sui tag sotto il messaggio e salvare il link alla pagina emo
si, effettivamente ci si arriva ugualmente ma se non si mettono i tag giusti in fase di scrittura del messaggio ...
Una suddivisione fisica sarebbe più immediata, ma è solo il mio parere.