Anche io alla fine ho preso Sipario (grazie a Christian Pasin che oltre ad avere inventato questo bel prodotto fornisce un'assistenza quasi in tempo reale).
Mi piacerebbe che chi ce l'ha e lo usa potesse condividere qui le sue esperienza in modo da avere tutti una visione più ampia del possibile utilizzo.
Ovviamente inizio io:
ho un Roland Fantom XR e un Casio PX5S
- USB IN PX5S
- USB OUT PX5S (ovviamente)
- MIDI OUT 1 Fantom XR
IL PX5S ha solo la prima zona (range su tutta la tastiera) con uscita solo su porta USB e canale 1.
In questo modo dal Sipario posso crearmi tutti gli split e layer incrociando i suoni tra i due.
La cosa interessante è che in questo modo posso gestire 16 suoni differenti dal Casio che normalmente ha solo 4 zone (se ci mettiamo i 2 Hex Layer arriviamo a 12+14=26 ma lasciamo perdere questo delirio).
Sipario usa un utilissimo sistema di rimappatura dei control change per cui posso assegnare agli slider del PX dei CC a caso (12,13 etc) e rimapparli per esempio sul volume, cutoff o quello che mi pare, di specifici canali midi che posso indirizzare sia sull'XR che sul PX stesso. Questo mi permette (avendo 6 slider e 4 knob) di avere un enorme controllo sui singoli suoni che devo gestire.
Le performance del Fantom XR (multitimbrico a 16 parti) sono semplicissime, ogni canale ha un suono diverso e non gestisco né split né layer in quanto è tutto demandato a Sipario.
Con un pedale di tipo sustain posso cambiare impostazione su Sipario in modo da avere il cambio suoni senza stacco sia sul PX5S (che in realtà non ha il cambio suono senza stacco anche se qualcuno dice di si, o meglio c'è ma è veramente poco efficace) sia sul Fantom XR.
Ovviamente la mancanza di stacco esiste solo se cambio canale midi e non se cambio performance (XR) o stage settings (PX5S). La presenza di sipario comunque rende inutile dover cambiare performance o SS.
Penso che anche in setup ridottissimi, come il mio, questo strumentino sia veramente utile. Avere i suoni immediatamente con un click sul display (il display del sipario è touch!) o con un pedale sustain è impagabile in situazioni live.
Oltretutto potrei veramente collegare qualunque tastiera che trasmetta anche solo sul canale midi 1 e non avrei problemi di nessun tipo. Da un certo punto di vista le funzioni master del PX5S in questo modo sono praticamente azzerate ma va bene così.
Se qualcuno lo usa e ha dei setup differenti mi farebbe piacere conoscere le sue impostazioni.
clouseau57 ti è arrivato il Sipario? Lo usi?
Buona notte a tutti!