RENATOMOZART ha scritto:
Non sicuro di questa cosa, ho provato a valutare anche di comprare tutto il materiale necessario e costruirmi io il fly (avrei a disposizione una falegnameria) e ti posso assicurare che ho fatto subito un passo indietro. Con il totale del materiale sono arrivato a circa 80€ in meno rispetto al suo totale;
Per cui, si è vero sono cari, ma la materia prima costa veramente un botto
E' vero, se pensiamo di comprare il materiale in "modalità cliente privato", e "come cliente privato".
Diverso è se si è un'azienda che produce flight case, insomma un conto è se ne fai uno all'anno, un conto è se ne pensi o prevedi di farne 15/20 alla settimana/mese.
Vuol dire che i fornitori sono probabilmente diversi dal "BRICO" o una grossa distribuzione di fianco a casa.
è probabilmente un fornitore selezionato che ti vende all'ingrosso e a quantità diverse da un privato un certo tipo di prodotto.
Ad esempio da noi vengono dei ragazzi che spesso chiedono il compensato tagliato e solo quello che serve magari per fare un ripiano; un'azienda che sa di farne 10 di ripiani si piglia tutto il foglio, chiede un extra sconto e se lo porta via..
Così farà anche per il resto dei componenti. In piu' l'esperienza fa selezionare i fornitori in modo da avere la risposta giusta secondo il tipo di richiesta, in un caso posso avere il non plus ultra della qualità, in un altro il "miglior rapporto qualità/prezzo".
Le cose cambiano economicamente parlando... Anche i tipi di pagamento, magari si ottiene un 30 gg data fattura, un 60 gg, a volte eccezionalmente a seconda del cliente anche 90 gg, se si paga alla consegna spesso si concede un 3% per pagamento pronta cassa.
Alla luce di questo le cose cambiano di aspetto, ed un esempio di un appassionato che costruisce un flight case ogni 5 anni lascia il tempo che trova. Come anche il soggetto che produce su richiesta nel proprio garage o come servizio un flight case ogni tanto.
Edited 20 Feb. 2015 11:13