@ obiwan
No, non è il concetto religioso a dover svanire...è l'uomo che deve svanire.
Il concetto religioso in sè (a prescindere da quale sia la religione) non è un messaggio di guerra. Nessun Dio e nessuna religione sostiene che sia giusto fare la guerra ed uccidere e fare del male agli altri ed all'ambiente in cui viviamo. E' l'uomo che fa tutto questo, a volte mal'interpretando ciò che c'è scritto nei testi religiosi. L'uomo è imperfetto, ma l'amore ed il rispetto verso il prossimo sono perfetti.
non voglio alzare un polverone, ma partiamo dall' era dei Mussulmani e dopo quella Cristiana… Alla fine le altre religioni (partendo da quelle più antiche di queste) non hanno mai fatto male a nessuno, anzi hanno rispettato gli altri…
Prendiamo la Bibbia ecc… Testi tradotti male, modificati, riscritti, molti neanche presi in considerazione.
Nel vecchio testamento non mi sembra che il "Dio" (che poi la traduzione esatta è Dei ma lasciamo perdere) sia gentile e non pensa sia giusto uccidere (basta vedere il diluvio universale) senza contare l' apocalisse del Nuovo testamento…
Quando la gente riuscirà a rispettare il prossimo e a dare amore incondizionato (ne dubito), non avremo bisogno di religioni e altre cose in cui credere… Semplicemente, si vivrebbe bene!
Questi dell' Isis sono fanatici, sono come gli Evangelici in Brasile… Radicali all' eccesso, addirittura vogliono abbattere statue simbolo come il Cristo Redentore di Rio, perché il 2° vero comandamento dice di non adorare immagini e figure…
Alla fine la storia delle 2 religioni è la stessa. Poi c'è chi le interpreta in diversi modi…
Ma ricordiamoci che anche la storia di Osiride è la stessa (e gli Egiziani non ne hanno fatto mica una religione).
Smetto di scrivere chiedendo a tutti i cattolici se mi sanno dire perché il 25 dicembre si festeggia il Natale.
La Religione divide, lo spirito unisce!
Edited 11 Feb. 2015 13:46