@ filigroove
Io non faccio 3000 note al secondo, ma se sto facendo un basso e voglio fare un salto di ottava devo poterlo fare senza pensarci troppo, senza guardare la tastiera e senza rischiare di beccare una decima, o un'undicesima, o tutt'e due (e con l'Odissey c'è anche la possibilità che suonino entrambe contemporaneamente
).
Quindi la fetta di mercato di quelli come me se la giocano, volutamente perché non sono stupidi e probabilmente siamo pochi.
Sì, andrà bene per chi fa generi in cui si suona per registrare, si programma, o si suona qualche nota giusto come effetto, o come expander ma dubito che, per dire, uno come Herbie se la porti in tour, nonostante l'endorsment.
E qui chiudo perché mi sto già sulle palle da solo.
Mi capita una cosa analoga con microKorg XL+, strumento che mi gratifica molto, a parte la tastiera e l'assenza di ingresso per pedale di espressione e sustain. Sono quindi costretto ad usarlo come un expander, anche perché la sua tastiera è tutt'altro che comoda ed è facile prendere decime e undicesime, visto che siamo "abituati" istintivamente alla tastiera di passo standard.