@ oniudra
Oh! Carissimo Sterky...
non sai quanto mi rincuora quello che mi dici. Tempo fa aprii una discussione su un altro forum, proprio sul dilemma V.I.. Era il tempo in cui avevo Tantissimo Hardware (U220, U110; JV2080; Wavestation SR; Esi 4000; TG500; MV30; Ex5; ecc...
) e mi domandavo, appunto, se fosse stato il caso di disfarmi di tutto e cominciare a fare esperienza di V.I. Avevo problemi di come gestire tutta quella roba
in quanto al moltiplicarsi di ronzii e rumori di fondo, fruscii e polvere e cavi e bla, bla... insomma decisi di iniziare l'esperienza comprando FM8, poi Komplete 6... Oggi posso dire che per il lavoro di studio con i V. vado bene e non mi lamento... però quando voglio suonare per il puro divertimento e la soddisfazione di farlo il mio macbook pro è rigorosamente spento con il suo Logic e voglio suonare...
anche con preset pronti, però schiacciando tasti e tastini e non quelli di una tastiera di computer... non so se rendo l'idea.
si, sono di trento. se vuoi farti un giro da ste partni fammi sapere!!!!
per quanto riguarda il suonare così.....a questo punto non saprei neanche io che dirti. hai un'ottimo piano se vuoi farti un debussy, hai una moxf (in quanto a suoni pronti yamaha è la padrona) e i vst che comunque ti coprono la gamma intera.
allo stesso tempo, avendo una kurz e integra 7, avresti tutti i suoni pronti della roland che sono molto belli e tutte le possibilità praticamente illimitate di una v.a.s.t. (e comunque anche i preset di synth, pad e string della kurz sono ottimi!!!)
avere ne carne ne pesce ha i suoi pro e i suoi contro, tutti vorrebbero la ws perfetta ma aimè non esiste ancora. guarda, io farei una constatazoine mooolto pratica, e cioè capire se vale la pena avere 2 tastiere e un pc, o abbandonare le tastiere e buttarsi sui vst (perdendo l'immediatezza dell'accendi e suona), o buttarsi su una tastiera e un rack (che per quanto sono buoni, i vst sono in netto sviluppo e col passare del tempo miglioreranno mentre le tastiere ti rimarranno li....)
con una kurz pc3k8 e se ti carichi un'epic grand della k-sound (60-70 euro) avresti praticamente tutto in un'unica tastiera, con dei suoni di piano da panico, una meccanica tendenzialmente pianistica ma versatile anche al resto.
non voglio convincerti a prendere kurz, però io mi sto trovando veramente bene e riesco a fare tutto (con molti complimenti sui suoni da parte degli ascoltatori). mi sono preso un nord lead 2x, ma più per sfizio mio che per necessità.
se non fosse per un pò di GAS che mi porto sempre dentro potrei affermare di aver trovato la mia tastiera definitiva.