@ Asterix
CHE BELLO QUESTO POST!
SavateVoeanti ha scritto:
L'ho guardata adesso in internet non me la ricordavo più, si adesso ho presente, è una cosa analoga.
quante battaglie
ATTENZIONE:
La sostituzione di tritono ha funzione dominantica, la 6' napoletana ha funzione sottodominantica!
Comunque l'affinità c'è: la fondamentale di una 6'napoletana si trova a distanza di semitono dalla tonica, costruendo un accordo di dominante sul 2' grado abbassato si ha una dominante che risolve a distanza di tritono dalla tonica…ma che per sostituzione di tritono risolve sulla fondamentale…
Magari vin_roma
ha voglia di spiegarci l'affinità tra la sostituzione di tricorno e la 6' tedesca (sesta eccedente che si trova a distanza di semitono dall'accordo su cui risolve e che un semitono sopra la dominante)
Buona armonia.
Stefano.
Edited 19 Gen. 2015 18:06
Mah... più che per l' attinenza parlavo per l' insindacabilità di certi intervalli.
Il Mib postato 2 volte da Savate senza quell' intervallo di 4^ aum. o 5^dim. non giustificava tutto il discorso sulla sostituzione della dominante col tritono.
Infatti la 6^ napoletana l' ho tirata fuori per dire che certi intervalli hanno la loro funzione se usati correttamente altrimenti sono un' altra cosa e lo so che la 6^ napoletana è una preparazione particolare della dominante che si fa sul IV grado... ma ad ascoltar bene (considerando le fondamentali) anche quì c' è la preponderanza del tritono, es. in Re- : Mib / La / Re.
Per la 6^ tedesca...
prima dimmi cos' è il "tricorno"...
t' è scappato o sono ignorante io?
comunque, le affinità tra sostituzione della dominante e la 6^ tedesca... boh, sto scrivendo col cellulare quindi non posso verificare ma dovrebbe essere la 6^ aumentata dalla fondamentale solo che nel primo caso diventa sensibile reale essendo sul VII grado (in Re magg.: Mib > Do#, in Do magg.: Reb > Si) mentre nella tedesca, ma comune alla francese etc., la 6^ aumentata diventa sensibile della dominante (in Re magg,: Sib > Sol#, in Do magg.: Lab > Fa#).
Edited 20 Gen. 2015 11:55