Red baron - accordo innominabile?

vin_roma 19-01-15 02.12
Comunque, usando il tuo esempio, sarei propenso ad usare le note per la funzione che hanno.

Il Mib è giusto che scenda sul Re e quell' apparente 9^ che si crea col Mi che sale di 1/2 tono è giusto che venga chiamato Mi#, perché tende a risolvere come una sensibile sul Fa# di Re magg.
SavateVoeanti 19-01-15 02.23
AAAh accidentaccio!! ho sbagliato, in realtà quei diesis in chiave c'erano già, mi son dimenticato di torglierli.. provvedo subito ad editare!
Anzi eccolo quà

Il diabulu è il sol e il do#, no?
SavateVoeanti 19-01-15 02.26
vin_roma ha scritto:
Il Mib è giusto che scenda sul Re e quell' apparente 9^ che si crea col Mi che sale di 1/2 tono è giusto che venga chiamato Mi#, perché tende a risolvere come una sensibile sul Fa# di Re magg.

Ma in questo modo viene fuori 2 mi diversi, si usa?
vin_roma 19-01-15 02.28
Ti do una dritta...

pensa alla sezione di Sax di una Big Band e armonizza, voce per voce, 4/5 battute di progressione di queste quinte bislacche.

Apri 5 pentagrammi e dai il suono ad ognuno avendo, dall' alto, Sax cont. 1 e 2, Sax ten. 1 e 2 e in fondo il Sax baritono.

prova a spalmare il voicing seguendo l' armonia. Avendo a disposizione 5 voci puoi anche usare le settime, le terze o quello che più ti aggrada mantenendo però, per ogni strumento, un andamento cantabile che potrai verificare facendo suonare ogni strumento in solo...

Vedrai che quando sali, sul rigo dello strumento singolo, tenderai a mettere i simboli per ascendere come beq. o diesis e per scendere il solito beq. o i bemolli così come il senso pratico ti guiderà.
vin_roma 19-01-15 02.33
@ SavateVoeanti
AAAh accidentaccio!! ho sbagliato, in realtà quei diesis in chiave c'erano già, mi son dimenticato di torglierli.. provvedo subito ad editare!
Anzi eccolo quà

Il diabulu è il sol e il do#, no?
Il Diabolus è un tritono, un intervallo con 3 toni conseguenti è può essere considerato come 4^ aug. o 5^ dim.
vin_roma 19-01-15 02.37
@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
Il Mib è giusto che scenda sul Re e quell' apparente 9^ che si crea col Mi che sale di 1/2 tono è giusto che venga chiamato Mi#, perché tende a risolvere come una sensibile sul Fa# di Re magg.

Ma in questo modo viene fuori 2 mi diversi, si usa?
a mali estremi... è meglio seguire l' evoluzione dei gradi che ad occhio risultano più naturali ed un Mi# che va sul Fa# è un percorso logico... ma onestamente non so quanto sia ortodossa questa pratica.

Nel voicing polifonico, come nelle sezioni di Sax o Archi è logico e pratico scrivere così.
Edited 19 Gen. 2015 1:48
vin_roma 19-01-15 02.44
In passato il Diabolus, vista l' influenza della chiesa nella musica, era proibito dalla musica sacra perché evocava sensazioni diaboliche.

P.L. da Palestrina si beccò una scomunica per il tritono nel Dies Irae usato nella messa per Papa Marcello II.

Ma Bernestein lo usò magnificamente per il tema di Maria in West Side Story.
vin_roma 19-01-15 02.47
@ SavateVoeanti
AAAh accidentaccio!! ho sbagliato, in realtà quei diesis in chiave c'erano già, mi son dimenticato di torglierli.. provvedo subito ad editare!
Anzi eccolo quà

Il diabulu è il sol e il do#, no?
Ma continui ad usare un MIb9 bello schietto, manca il La!
SavateVoeanti 19-01-15 03.11
@ vin_roma
Ti do una dritta...

pensa alla sezione di Sax di una Big Band e armonizza, voce per voce, 4/5 battute di progressione di queste quinte bislacche.

Apri 5 pentagrammi e dai il suono ad ognuno avendo, dall' alto, Sax cont. 1 e 2, Sax ten. 1 e 2 e in fondo il Sax baritono.

prova a spalmare il voicing seguendo l' armonia. Avendo a disposizione 5 voci puoi anche usare le settime, le terze o quello che più ti aggrada mantenendo però, per ogni strumento, un andamento cantabile che potrai verificare facendo suonare ogni strumento in solo...

Vedrai che quando sali, sul rigo dello strumento singolo, tenderai a mettere i simboli per ascendere come beq. o diesis e per scendere il solito beq. o i bemolli così come il senso pratico ti guiderà.
diavolo è vero! non ci avevo pensato, è in qualche modo come se ogni voce corresse singolarmente ignorando di creare degli accordi con le altre voci.
Diciamo che il problema allora non è sapere che accordo è ma come siglarlo, e nel caso della sezione fiati non interessa a nessuno qual è la sigla perchè tanto eseguono lo spartito.
SavateVoeanti 19-01-15 03.14
@ vin_roma
Ma continui ad usare un MIb9 bello schietto, manca il La!
Non va bene? perchè deve essereci il La?
vin_roma 19-01-15 03.35
@ SavateVoeanti
Non va bene? perchè deve essereci il La?
Perché è quello che giustifica la sostituzione mantenendo la "presenza" della dominante.

In fondo si tratta di una dominante, La magg., che al posto del La al basso mette la 5dim., Mib, e l' altro Mi in armonia crea una 5^augm. in modo da liberare il basso che cromaticamente si "muove e si siede" sulla tonica con un fare più discreto e affascinante che certamente va usato quando serve e con lo stile giusto.

Il tuo Mib magg. che scende a Re magg. è un comune cromatismo che per nulla fa intuire la posizione della fondamentale e il moto della dominante.
Edited 19 Gen. 2015 2:40
vin_roma 19-01-15 03.37
Certo che quando ci mettiamo ne facciamo di teorie io e te!emoemoemo

@Savate... sai, per dire, cos' è una 6^ napoletana in musica?
Edited 19 Gen. 2015 2:43
SavateVoeanti 19-01-15 16.01
@ vin_roma
Certo che quando ci mettiamo ne facciamo di teorie io e te!emoemoemo

@Savate... sai, per dire, cos' è una 6^ napoletana in musica?
Edited 19 Gen. 2015 2:43
L'ho guardata adesso in internet non me la ricordavo più, si adesso ho presente, è una cosa analoga.


quante battaglie emo
SavateVoeanti 19-01-15 16.01
@ vin_roma
Perché è quello che giustifica la sostituzione mantenendo la "presenza" della dominante.

In fondo si tratta di una dominante, La magg., che al posto del La al basso mette la 5dim., Mib, e l' altro Mi in armonia crea una 5^augm. in modo da liberare il basso che cromaticamente si "muove e si siede" sulla tonica con un fare più discreto e affascinante che certamente va usato quando serve e con lo stile giusto.

Il tuo Mib magg. che scende a Re magg. è un comune cromatismo che per nulla fa intuire la posizione della fondamentale e il moto della dominante.
Edited 19 Gen. 2015 2:40
Ah ecco perchè allora vedo scritto sempre in giro in internet, dove fanno gli esempi del tritono, il La al posto del sibb (prendendo l'esempio della cadenza La-->Re) e io che pensavo si sbagliassero..

Perchè non capivo che accordo dovesse essere con le note Mib Reb Fa La, andando per terze non mi risultava niente anche considerando fossero stati rivolti,
se non con o quarte o la nona al basso o seste(cose che non avrei considerato in questa situazione)..


vin_roma 19-01-15 16.35
Ho tirato fuori la 6^ napoletana perché anche lei è una cadenza così tipica che non può avere interpretazioni così come la sostituzione del basso in dominante con la 5dim. che ha bisogno di certi intervalli obbligati per definirla tale.
Edited 19 Gen. 2015 15:43
Asterix 19-01-15 19.06
CHE BELLO QUESTO POST!

SavateVoeanti ha scritto:
L'ho guardata adesso in internet non me la ricordavo più, si adesso ho presente, è una cosa analoga.

quante battaglie emo


ATTENZIONE:
La sostituzione di tritono ha funzione dominantica, la 6' napoletana ha funzione sottodominantica!
Comunque l'affinità c'è: la fondamentale di una 6'napoletana si trova a distanza di semitono dalla tonica, costruendo un accordo di dominante sul 2' grado abbassato si ha una dominante che risolve a distanza di tritono dalla tonica…ma che per sostituzione di tritono risolve sulla fondamentale…
Magari vin_roma emo ha voglia di spiegarci l'affinità tra la sostituzione di tricorno e la 6' tedesca (sesta eccedente che si trova a distanza di semitono dall'accordo su cui risolve e che un semitono sopra la dominante)

Buona armonia.
Stefano.
Edited 19 Gen. 2015 18:06
vin_roma 20-01-15 00.45
@ Asterix
CHE BELLO QUESTO POST!

SavateVoeanti ha scritto:
L'ho guardata adesso in internet non me la ricordavo più, si adesso ho presente, è una cosa analoga.

quante battaglie emo


ATTENZIONE:
La sostituzione di tritono ha funzione dominantica, la 6' napoletana ha funzione sottodominantica!
Comunque l'affinità c'è: la fondamentale di una 6'napoletana si trova a distanza di semitono dalla tonica, costruendo un accordo di dominante sul 2' grado abbassato si ha una dominante che risolve a distanza di tritono dalla tonica…ma che per sostituzione di tritono risolve sulla fondamentale…
Magari vin_roma emo ha voglia di spiegarci l'affinità tra la sostituzione di tricorno e la 6' tedesca (sesta eccedente che si trova a distanza di semitono dall'accordo su cui risolve e che un semitono sopra la dominante)

Buona armonia.
Stefano.
Edited 19 Gen. 2015 18:06
doppio post
Edited 20 Gen. 2015 0:17
vin_roma 20-01-15 00.46
@ Asterix
CHE BELLO QUESTO POST!

SavateVoeanti ha scritto:
L'ho guardata adesso in internet non me la ricordavo più, si adesso ho presente, è una cosa analoga.

quante battaglie emo


ATTENZIONE:
La sostituzione di tritono ha funzione dominantica, la 6' napoletana ha funzione sottodominantica!
Comunque l'affinità c'è: la fondamentale di una 6'napoletana si trova a distanza di semitono dalla tonica, costruendo un accordo di dominante sul 2' grado abbassato si ha una dominante che risolve a distanza di tritono dalla tonica…ma che per sostituzione di tritono risolve sulla fondamentale…
Magari vin_roma emo ha voglia di spiegarci l'affinità tra la sostituzione di tricorno e la 6' tedesca (sesta eccedente che si trova a distanza di semitono dall'accordo su cui risolve e che un semitono sopra la dominante)

Buona armonia.
Stefano.
Edited 19 Gen. 2015 18:06
Mah... più che per l' attinenza parlavo per l' insindacabilità di certi intervalli.

Il Mib postato 2 volte da Savate senza quell' intervallo di 4^ aum. o 5^dim. non giustificava tutto il discorso sulla sostituzione della dominante col tritono.
Infatti la 6^ napoletana l' ho tirata fuori per dire che certi intervalli hanno la loro funzione se usati correttamente altrimenti sono un' altra cosa e lo so che la 6^ napoletana è una preparazione particolare della dominante che si fa sul IV grado... ma ad ascoltar bene (considerando le fondamentali) anche quì c' è la preponderanza del tritono, es. in Re- : Mib / La / Re.


Per la 6^ tedesca...

prima dimmi cos' è il "tricorno"... emo t' è scappato o sono ignorante io?

comunque, le affinità tra sostituzione della dominante e la 6^ tedesca... boh, sto scrivendo col cellulare quindi non posso verificare ma dovrebbe essere la 6^ aumentata dalla fondamentale solo che nel primo caso diventa sensibile reale essendo sul VII grado (in Re magg.: Mib > Do#, in Do magg.: Reb > Si) mentre nella tedesca, ma comune alla francese etc., la 6^ aumentata diventa sensibile della dominante (in Re magg,: Sib > Sol#, in Do magg.: Lab > Fa#).
Edited 20 Gen. 2015 11:55
Asterix 20-01-15 09.43
vin_roma ha scritto:
Per la 6^ tedesca...

prima dimmi cos' è il "tricorno"... emo t' è scappato o sono ignorante io?


Spero proprio mi sia scappato! Se no sono messo proprio male!!!emo
vin_roma ha scritto:
comunque, le affinità tra sostituzione della dominante e la 6^ tedesca... boh, sto scrivendo col cellulare quindi non posso verificare ma dovrebbe essere la 6^ aumentata dalla fondamentale solo che nel primo caso diventa sensibile reale essendo sul VII grado (in Re magg.: Mib > Do#, in Do magg.: Reb > Si) mentre nella tedesca, ma comune alla francese etc., la 6^ aumentata diventa sensibile della dominante (in Re magg,: Sib > Sol#, in Do magg.: Lab > Fa#).
Edited 20 Gen. 2015 0:39


Si anche a me risulta…ma non capisco perché debba chiamare lo stesso accordo enarmonico, in un modo "sostituzione di tritono" se risolve sulla tonica e "sesta tedesca" se risolve sulla dominante quando l'effetto è lo stesso.
Il manuale di armonia Piston fa derivare gli accordi di sesta eccedenti da alterazioni dell'accordo di sottodominante…

Grazie!
Ci vorrebbero altri post così…
Stefano.
vin_roma 20-01-15 13.07
Penso che faccia differenza perché l' accordo di 6^ aum. sul VI grado si presta a diverse concatenazioni di intervalli.

In Do magg.: 6^ tedesca: Lab/Do/Mib/Fa# 6^ francese: Lab/Do/Re/Fa#.

O forse... boh!?
Edited 21 Gen. 2015 15:25