@ sterky
la mini deve ancora uscire. è una ditta italiana che fa questa macchinina che ho anche visto in azione.
per descriverla brevemente è un pc con una scheda audio da paura integrata. quella grande può arrivare ad avere i7 quad core, 32 gb di ram, 2 tb di hd, 1 di ssd, 8 midi in, 8 out, spdif in/out, clock in/out, 8 audio in (4 sotto pre e phantom), 8 out, masterizzatore dvd.
te colleghi uno schermo e il mouse e lavori in windows. ti carichi i vari vst e poi apri un software apposito il quale grstisce tutto, midi in, midi out, audio in, audio out, vst e tutti i vari settaggi.
arrivi in un live ci colleghi una master e lo accendi. e hai tutto!!!! omnisphere lo ha caricato in 2.2 sec
poi volendo (con quella grossa che ha tanti ingressi/uscite) la puoi usare come mixer.
è un pc con un software dedicato da paura! studiato per portarsi dietro una master e un rack e hai dentro tutto ciò che vuoi te (tutti i vst che ci stanno in 3 tb di memoria)!!!
è un pò l'avvicinarsi al futuro delle ws. ma non ha i tasti. questo akai invece ha i tasti, ma da quello che ho letto/capito non ha un motore poi molto potente. dall'altro lato si avvicina anch'esso al futuro delle ws.
dai case produttrici, manca poco, ce la potete fare!!!
Di questa
Seelake, ne avevo sentito parlare tempo fa. È distribuita dalla Artmusic di Bassano del Grappa e concordo con Sterky quando dice che rappresenta il futuro nel modo di fare musica, non solo in studio ma anche in live, grazie alla qualità dell'hardware e l'immediatezza del "plug&play".
Akai, già con la MPC Renaissance, ha in parte seguito questa filosofia proponendo non più strumenti stand alone con il software dedicato. L'unico problema delle varie Mpc 2500 o 5000, anche secondo i loro progettisti, era il limite della parte hardware, che quindi - con il controller di nuova generazione - viene superato,facendo affidamento alla potenza del pc o Mac al quale ci si interfaccia.
Se questi nuovi controller che Akai presenterà al prossimo Namm riescono a controllare davvero in maniera agevole le daw e i plugins di terze parti che abbiamo installato sui computer, c'è la possibilità di avere un home studio di dimensioni molto ridotte.
Anche se personalmente preferisco il mio studio alla vecchia maniera, pieno di Synth con tasti e manopole vere e non virtuali
Edited 15 Gen. 2015 0:15