Parigi 7/1 ...ma se po'...?

vin_roma 10-01-15 13.58
L' uomo e la sua coscienza è forse un incidente in questo sottilissimo strato di muffa verde azzurrina che ricopre il pianeta, proprio un incidente perché per ora, al di la delle probabilità, non c'è nessuno come noi... siamo soli...

Ci siamo stupiti della vita e si è voluto capire, andare avanti e abbiamo migliorato alcuni aspetti dell' esistenza non solo per sopravvivere, per quello bastava la nostra natura animale, ma per accrescere l' autocoscienza.

Così ci siamo impegnati nella medicina per toglierci gli acciacchi e aver più tempo "da sani" per costruire altre macchine che acrescessero le nostre capacità di indagine e abbiamo fatto di tutto per questo, dal frigorifero alla bomba atomica...

Ma per artivare a questo punto si è dovuto spesso anche combattete contro i dogmi, contro chi non aveva capacità di concepire alternative... di chi aveva paura di esplorare nuove terre...

...così, in un certo senso, Colombo, Galileo... sono infedeli (lo erano anche per noi), Levi Montalcini è un' infedele... perché il Corano ha detto quanto basta...!

Non a caso sparano su una 16enne (doppiamente sensibile perché anche donna) che vuol capire studiando, non a caso tagliano la gola ad un giornalista solo perché si è chiesto se fosse giusto uccidere in nome di Ahlla...

Certo, sono pochi 'sti scemi ma nell' Islam più si dimostra di essere osservanti rigorosi, più si dimostra intransigenza, più non si hanno dubbi e più si ha successo.
Così quelli che si pongono domande sono rari rari... certo, rischiano la testa...

accadeva anche a noi non troppi anni fa...
ma ci siamo posti dubbi e domande... e io credo che questo ci faccia bene e non voglio chi non se ne pone.

L' Islam di Malahla ha questo grosso nodo da sciogliere... riformarlo e crescere o rimanere nell' autodistruzione.



Edited 10 Gen. 2015 13:34
anonimo 10-01-15 15.43
vin_roma ha scritto:
Non a caso sparano su una 16enne (doppiamente sensibile perché anche donna) che vuol capire studiando, non a caso tagliano la gola ad un giornalista solo perché si è chiesto se fosse giusto uccidere in nome di Ahlla...

Certo, sono pochi 'sti scemi ma nell' Islam più si dimostra di essere osservanti rigorosi, più si dimostra intransigenza, più non si hanno dubbi e più si ha successo.
Così quelli che si pongono domande sono rari rari... certo, rischiano la testa...


Solo pochi anni fa in Italia, c'erano due religioni folli che si combattevano tra loro per cercare di annientare quella opposta.
Una metteva le bombe nelle banche, nelle stazioni e nei treni per combattere l'altra religione, e l'altra sparava a magistrati, poliziotti, dirigenti industriali, sindacalisti e giornalisti.
Una era dedita al Dio denaro (capitalismo) e l'altra a folli utopie destinate a diventare totalitarie (comunismo).

Si sono combattute con ferocia disumana, mettendo in mezzo tanti innocenti.

Cambia solo il Dio, ma la follia e' la stessa.
Quanti morti ha fatto questa guerra? E' forse diverso uno che mette una bomba in una stazione piena di passeggeri inerti, da uno che sgozza le donne perche' "non seguono l'Islam"?.

E' forse diverso sgozzare i giornalisti in diretta, dal caricare migliaia di oppositori sugli aerei e buttarli giu' nel vuoto, o mandarli in Siberia e farli scomparire chissa' come?.

Forse quando c'era la guerra tra il Dio rosso e quello nero, eravamo tutti terroristi?.
No ! C'erano poche centinaia di folli, forse qualche migliaio, ma nella guerra italiana tra rosso e nero c'erano milioni di persone che si riversavano in piazza per contrastare questa follia.

Oggi sta succedendo qualcosa di simile con l'Islam.
Nel territorio europeo (lasciamo perdere i paesi in guerra) ci sono dei fanatici pazzi manovrati da qualcuno (come lo erano il terrorismo rosso e nero nel nostro paese), ma ci sono anche migliaia di famiglie che lavorano sono integrate e vivono in pace la loro religione senza fanatismi e quant'altro.
Ho parlato con loro, e sono loro stesse delle vittime perche' si sentono il dito puntato per qualcosa che non hanno fatto, qualcosa che essi stessi trovano orribile, ma che li porta inevitabilmente verso l'equazione musulmano=terrorista.

Se vogliamo cedere alla tentazione del "tutta un'erba un fascio" facciamolo, ma la storia ci insegna che si rischia di compiere orrori ancora piu' grandi di quelli messi in atto dai terroristi.

vin_roma 10-01-15 16.42
No, Roby, assolutamente, sono lontanissimo dall' idea di far di tutte l' erbe un fascio...

Però c' è da fare un distinguo:
Noi, anche se abbiamo il Vaticano, siamo oramai fondamentalmente laici, nel senso che, al di là delle apparenze, abbiamo conquistato la libertà di pensiero, perlomeno ne possiamo godere di più che in Libia, Algeria, Siria... se ho un dissenso da mostrare contro la chiesa nessuno mi lapida... c' è ancora strada da fare ma intanto anche il papa parla di gay...

Fondamentalmente l' Islam "serio", il modello più affascinante per chi crede (anche dovuto all' arretratezza culturale di certe regioni) è quello dei dogmi, della lapidazione, della donna serva... ed è collegato ai più fanatici che, come i Guardiani della Rivoluzione in Iran (una sorta di vigili del buon costume islamico) stanno li a minacciarti se tu, donna, vai in giro senza chador, se cammini senza un parente maschio affianco, se esprimi un' idea troppo "evoluta" e libertina... e questo causa malumori e conseguentemente un inasprimento dei dogmi...

La verità, credo, è che l' Islam abbia subito troppo presto l' influenza del pensiero occidentale riconducibile alla libertà individuale, non sono pronti o perlomeno non è pronta la nomenclatura dirigente che vedrebbe perdere tanto potere... e ci rimettono i giovani in Tunisia, Algeria, Turchia, Iran...

Il loro problema è accettare o no il salto per la negazione dei dogmi, passaggio essenziale per crescere, molti giovani sono pronti, quelli più acculturati, quelli che riempono le università, che vogliono conoscere... molti altri, meno acculturati, credono invece di sostenere il potere della vecchia gerarchia e purtroppo si fanno forti della testimonianza del credo coranico e usano la violenza, come i squadristi a noi tristemente noti... e fanno paura.
Certo non vinceranno... ma intanto fanno guai e sangue.

Penso che sino a che non avranno il coraggio interiore di porsi dei dubbi sarà difficile amalgamarsi a loro e quantomeno non sono disposto io a cedere sulla mia conquista, non assoluta ma in progresso, verso la libertà di pensiero.

La satira è una espressione evoluta del pensiero libero... solo gli intelligenti, quelli che usano il cervello per crescere possono accettarla o rifiutarla anche, ma in modi civili, che non compromettano la crescita individuale... Ma se il principio Islamico fondamentale e tollerato in molte parti del mondo risponde con la morte vuol dire che molti di loro non sono alla nostra altezza di progresso sociale.
anonimo 10-01-15 17.41
vin_roma ha scritto:
No, Roby, assolutamente, sono lontanissimo dall' idea di far di tutte l' erbe un fascio...


Scusami Vin, ma non mi riferivo a te, bensi' al post di Efis.
Capisco la sua rabbia, ed a volte verrebbe facile dire "basta, adesso tutti fuori dalle balle", ma a me viene da ragionarci un po' sulle cose che vedo, e dopo aver ragionato mi sorgono ben altri sentimenti.
emo
vin_roma 10-01-15 22.07
Intanto...

il giorno prima degli attacchi a Parigi ci fu un messaggio d' invito ad attaccarla, una sorta di GO!

Oggi pomeriggio è uscito un video estremista che invita a seminare la paura mentre scorrevano le immagini di Pisa e Roma...
Si invitava a seminare la paura facendo temere di chi si avesse alle spalle...

speriamo bene!
Edited 10 Gen. 2015 21:12
anonimo 11-01-15 01.29
Il fenomeno esiste e non va sottovalutato.

Occorre innalzare il livello di guardia, perche' ogni obiettivo sensibile puo' essere preso di mira da questi folli.
Pero' e' indubbio che frammentando gli equilibri dei paesi arabi a rischio, si e' creata una situazione ingestibile.

A dirla tutta, il mondo era piu' sicuro quando c'erano Saddam, Gheddafi, Mubarak e company, ma qualcuno pensava che annientandoli si sarebbe dominata tutta la zona e invece e' nato un putiferio che e' diventato ingestibile.

Non era meglio lasciare il vespaio com'era anziche' andarlo a stuzzicare?..

Un vespaio o lo elimini (ma in quel caso si poteva solo "nucelarizzare" e non credo fosse caso, oppure lo lasci li com'e, perche' se ne stuzzichi dieci di vespai, senza eliminarli (non puoi certo nuclearizzare civili innocenti) e' ovvio che poi le vespe ti arrivano in casa...

vin_roma 11-01-15 02.19
La pentola si è scoperchiata troppo presto e il mondo islamico s' è scoperto nudo, impreparato e pieno di cobtraddizioni... non ci capiscono più tanto neanche loro.

Hanno un credo troppo dogmatico ma anche voglia di cambiare e se la prendono gli uni contro gli altri. In Libia, Turchia, Algeria, Iran, Egitto... tanti paesi con tante fazioni, tante strade da prendere ma non sono maturi abbastanza per avere coraggio nelle scelte definitive...

E' un gran casino così.
jacus78 12-01-15 02.14
Renzi ha detto che anche in Italia bisogna tenere alta la guardia.
SimonKeyb 12-01-15 04.10
Il fatto che siamo cresciuti con i retaggi del cristianesimo (Che è una religione blanda) non significa che la sfera emotiva/sensibile id ogni credente sia come la nostra. Anche adesso che sono agnostico la sento, quando trovo qualcosa di particolarmente blasfemo non a scopo prettamente comico. Bisogna un pò mettersi nei panni degli altri, a maggior ragione che il corano è un pò come l'antico testamento nostro, ci sono scritte cose da interpretare e non da prendere alla lettera. Fermo restando che non si ammazza per un offesa, quanti di noi abbiamo sentito qualche bifolco dire "i negri bisogna ammazzarli" o "ai ROM bisogna dare fuoco"... è lo stesso meccanismo in realtà. Poi c'è qualcuno che lo fa veramente o approfitta di questo clima ostile.
anonimo 12-01-15 10.31
SimonKeyb ha scritto:
del cristianesimo (Che è una religione blanda)



adesso ma nel passato?
anumj 12-01-15 10.56
vin_roma ha scritto:
La pentola si è scoperchiata troppo presto e il mondo islamico s' è scoperto nudo, impreparato e pieno di cobtraddizioni... non ci capiscono più tanto neanche loro.


il mondo cattolico invece è vestito, pronto e coerente... e i cattolici hanno compreso tutto e hanno il coraggio di scelte definitive...

quale paese è piu cattolico dell'Italia?

Proprio l'italia è il paese dove chi fa satira viene preso a calci in culo o dove chi la pensa in modo differente dal regime mediatico viene esiliato mediaticamente.

La Libertà è legata intrinsecamente al concetto di Civiltà.
La Libertà c'è o non c'è... non è qualcosa che sta a tanto ar kilo.
Sei libero o non lo sei. Stop.

Pensate di essere liberi? Andatevi a leggere le classifiche della libertà di stampa mondiale e poi vedete dove sta messa l'Italia.

Siamo dietro la Nigeria... dietro la Namibia... Costa Rica... Jamaica... El Salvador... dietro la Romania... la Slovenia ... Trinidad e Tobago... dietro il Botswana!!!!

Per cui fatemi la cortesia, qui dentro prima di fare lezioni di civiltà agli islamici, pensate a come state messi VOI.
vin_roma 12-01-15 12.33
@ anumj
vin_roma ha scritto:
La pentola si è scoperchiata troppo presto e il mondo islamico s' è scoperto nudo, impreparato e pieno di cobtraddizioni... non ci capiscono più tanto neanche loro.


il mondo cattolico invece è vestito, pronto e coerente... e i cattolici hanno compreso tutto e hanno il coraggio di scelte definitive...

quale paese è piu cattolico dell'Italia?

Proprio l'italia è il paese dove chi fa satira viene preso a calci in culo o dove chi la pensa in modo differente dal regime mediatico viene esiliato mediaticamente.

La Libertà è legata intrinsecamente al concetto di Civiltà.
La Libertà c'è o non c'è... non è qualcosa che sta a tanto ar kilo.
Sei libero o non lo sei. Stop.

Pensate di essere liberi? Andatevi a leggere le classifiche della libertà di stampa mondiale e poi vedete dove sta messa l'Italia.

Siamo dietro la Nigeria... dietro la Namibia... Costa Rica... Jamaica... El Salvador... dietro la Romania... la Slovenia ... Trinidad e Tobago... dietro il Botswana!!!!

Per cui fatemi la cortesia, qui dentro prima di fare lezioni di civiltà agli islamici, pensate a come state messi VOI.
Si Anumj, è bello l' esercizio delle contraddizioni all' italiana, dell' autolesionismo, fa fico, fa tanto 'alternativo'... il fascino del solitario che ha capito e tutto e può gridare fuori dal coro...

Io conosco i mali dell' Italia ma siamo anche noi, col lassismo, a generare le critiche... forse anche invidiose...

In quest' ottica vedo la posizione dell' Italia nellla classifica sulla libertà di stampa...
per me non c' è un grosso problema di libertà di stampa, non più di altri paesi al nostro livello, piuttosto fa comodo all' estero darci queste mazzate che ben conoscono il nostro senso di autodemolizione.
Io penso che non sia questo il problema ma piuttosto un' accentuata sudditanza che si traduce in favori giornalistici... ma se io voglio dire male di Napolitano o del Papa posso farlo.

Il mondo cattolico è pregnante... ma fino ad un certo punto, io non prego e non vado in chiesa ma nessuno viene a bussare alla mia porta col Kalashnicov per questo... in altri paesi si.
E non facciamo paragoni con l' Islam... con quella religione più sei fondamentale, più coercizzi tua moglie, più torni indietro, meno domande ti fai e più sei acclamato...

Non ci sto, saremo addormentati, addomesticati dai media...ma sotto sotto abbiamo oltre 2000 anni di cultura, abbiamo vissuto e concepito l' illuminismo e la libertà individuale...

Può non sembrare ma siamo migliori di quello che si percepisce.


Edited 12 Gen. 2015 11:37
anonimo 12-01-15 12.39
L'associazione atei e agnostici, ha faticato non poco per ottenere spazi pubblicitari per il suo slogan.. e dopo averli ottenuti dalla societa' concessionaria, se li e' visti rimuovere per via di un'ordinanza basata su chissa' che cosa.

La realta' italiana e' che diffondere simboli religiosi ovunque e' praticamente obbligatorio, ma controbattere con altre idee e' vietato e perseguibile pelromeno verbalmente..






Preferisco milioni di volte la liberta' francese, dove ognuno sceglie cosa leggere e come informarsi, anche a rischio di trovare satira volgare e dissacrante : non c'e' l'obbligo di leggerla, ma c'e' la liberta' di farla, come quella di esprimere qualsiasi pensiero.



Edited 12 Gen. 2015 11:47
vin_roma 12-01-15 14.33
@Roby
di questo caso, che conosco, ne hanno parlato in tanti, anche in tv... non c' è stata censura e se sono stati rimossi sarà stato magari per convenienza o per la citata sudditanza... ma comunque nessuno è andato in galera, nessuno è stato manganellato.

E controbbatto con questo quesito:

...e se a Londra qualcuno finanziasse sugli autobus lo striscione: "i nostri Reali starebbero meglio in un museo... ci costerebbero meno!" ,
che pensi? durerebbe molto?

Io penso di no, ma non per censura ma per convenienza visto che gran parte degli inglesi amano la loro regina...
anonimo 12-01-15 15.07
vin_roma ha scritto:
ma comunque nessuno è andato in galera, nessuno è stato manganellato.


E ci mancherebbe pure ? ma siamo matti?..
I cartelloni sono stati rimossi, ma sono scattate anche denunce.

Sai quanti medici negli ospedali fanno obiezione allì'aborto non per motivi religiosi ma di carriera?.
Io sono contrario all'aborto, ma desidero e pretendo che la gente sia libera di scegliere, e non venga condizionata dalle influenze dei nostri "imam"..

Stessa cosa sull'eutanasia, o altre forzature simili : tenere le persone attaccate alle macchine contro la loro volonta e' cosa giusta? Le macchine mediche sono qualcosa che va contro natura : se non fossero esistite, quei casi si sarebbero risolti naturalmente, anziche' andare avanti per anni con sofferenze immani.

vin_roma ha scritto:
...e se a Londra qualcuno finanziasse sugli autobus lo striscione: "i nostri Reali starebbero meglio in un museo... ci costerebbero meno!" , che pensi? durerebbe molto?


FOrse non sei al corrente di come funzionano le cose a Londra.
Vatti a vedere quanto e' pesante la satira sui reali britannici : pesante ma libera !...

Mi sa che sei un po' talebano anche tu, ma te la prendi con chi fa il talebano...emoemo
Chi
mima85 12-01-15 15.20
anumj ha scritto:
prima di fare lezioni di civiltà agli islamici, pensate a come state messi VOI.


Noi (inteso come popolo occidentale e come italiani) non andiamo armati di kalashnikov nelle redazioni dei giornali "scomodi" a sterminare la redazione all'urlo di "Dio è grande".

Non facciamo attentati nelle metropolitane, nei centri commerciali ed in generale in posti dove c'è tanta gente perché riteniamo di essere i soli ad avere la verità in mano mentre tutto il resto del mondo è sbagliato. Ci sono state delle eccezioni (Breivik su tutti), ma eccezioni restano. Per certe frangie integraliste dell'Islam invece non solo è la normalità, ma sono azioni giuste e dovute.

Quando andiamo in paesi stranieri non dettiamo legge in casa d'altri pretendendo che siano loro ad adeguarsi ai nostri standard ed alle nostre tradizioni, nonostante siamo noi ad essere gli ospiti.

Non sequestriamo, torturiamo ed uccidiamo chi la pensa diversamente. Su Internet trovi siti antigovernativi, antimultinazionali, antitutto, tanti quanti sono i fili d'erba che trovi in un prato (alcuni poi sparano cazzate tipo le scie chimiche, ma vabbeh fa parte del gioco), e moltissimi sono ospitati in server occidentali. Siti che sono in giro da anni e non vengono toccati, perfino quando i loro gestori da quelle pagine insultano tutti quelli che non la pensano come loro.

Non lapidiamo pubblicamente le donne perché vanno in giro in minigonna, perché non vogliono sposare il compagno che la famiglia ha già previsto per loro, perché sono state stuprate (come se una donna avesse piacere a farsi stuprare). Non le consideriamo esseri inferiori, indegni di intendere e di volere, il cui solo scopo nella vita è far figli, badare a loro ed alla casa, e per il resto zitte e mosca.

Almeno per queste cose si, il mondo occidentale si è evoluto. Dopo secoli di guerre e sangue certo, ma si è evoluto. Abbiamo ancora montagne di difetti e non siamo di certo i migliori del mondo, anzi, e non dovremmo andare ad insegnare niente a nessuno. Ma almeno queste bestialità le abbiamo superate, e questo bisogna ammetterlo.

Poi è vero che i governi occidentali (USA in primis) hanno fatto guerre indegne ed ingiustificate ed ogni genere di porcata nei loro territori, è vero che hanno distrutto, prevaricato, sfruttato, e continuano tutt'oggi a farlo, è vero che sfruttano ogni pretesto, anche campato sul nulla, per andare a rompere le palle in medio oriente. Però questo lo fanno i governi per tutelare i loro sporchi interessi, e non c'è al mondo un governo che sia uno che in un modo o nell'altro non faccia porcate. Nessuno. Per contro, la gente normale di qualsiasi popolazione od estrazione sociale sia, quella che ha un cervello e lo usa, delle guerre, della violenza e dei morti ne farebbe molto volentieri a meno.

È giusto e sacrosanto non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono islamici che nonostante mantengano il loro credo e le loro tradizioni rispettano chi è diverso, rispettano le donne, si comportano onestamente e sono delle brave persone, io stesso ne conosco qualcuno. Tanto di cappello a queste persone, che tra l'altro sono le stesse che condannano duramente attacchi come quello avvenuto in Francia.

Rispetto, questa è la parola chiave. Sono gli integralismi ad essere sbagliati, da qualsiasi parte arrivino, e vanno condannati senza se e senza ma.
Edited 12 Gen. 2015 14:30
anonimo 12-01-15 15.34
mima85 ha scritto:
Noi (inteso come popolo occidentale e come italiani) non andiamo armati di kalashnikov nelle redazioni dei giornali "scomodi" a sterminare la redazione all'urlo di "Dio è grande".


Andiamo con i Tornado e gli F35 a bombardarli direttamente a casa loro, appoggiamo l'uso di bombe al fosforo girandoci dall'altra parte e cose simili...

mima85 ha scritto:
Non sequestriamo, torturiamo ed uccidiamo chi non la pensa come noi.


Forse non siamo arrivati ad uccidere, ma le torture il sequestro ecc sono cose recenti (vedi scuola Diaz caserma di Bolzaneto, Cucchi, Aldrovandi ecc..) : solo che ci piace vedere cio' che ci conviente.

Nella democratica america, basta essere nero per essere ucciso dalla polizia, senza neppure avere la soddisfazione di un'indagine neutra e chiara...

mima85 ha scritto:
Non lapidiamo pubblicamente le donne perché vanno in giro in minigonna, perché non vogliono sposare il compagno che la famiglia ha già previsto per loro


Le uccidiamo e le picchiamo perche' chiedono il divorzio, ed e' cosa quasi quotidiana.

Io credo che tendiamo a vedere solo cio' che ci fanno e che vogliamo vedere...
mima85 12-01-15 16.07
robykaiman ha scritto:
Andiamo con i Tornado e gli F35 a bombardarli direttamente a casa loro, appoggiamo l'uso di bombe al fosforo girandoci dall'altra parte e cose simili...


Non è la popolazione che decide di fare queste cose, sono i governi. Come detto, la popolazione (penso e voglio sperare la maggior parte) ne farebbe volentieri a meno di sentire queste notizie, e comunque non si può dare la colpa a tutti quanti per le porcate che fanno i politici. Perché altrimenti ragionando di questo passo significa che pure io, tu, anumj, vin_roma, efis, tutti gli utenti di questo forum e tutti quelli che conosciamo siamo colpevoli, magari dovremmo pure arrivare non dico a giustificare, ma ad accettare passivamente atti come quelli commessi in Francia. Non so voi, ma io pur non appoggiando le porcate, non mi ritengo e non mi voglio ritenere colpevole per qualcosa che non ho deciso, che non approvo minimamente, su cui non ho nessun controllo e continua da ancora prima che nascessi. E no, non accetto quello che è successo in Francia e mai l'accetterò, pur essendo consapevole di tutte le porcate che i governi occidentali combinano in medio oriente.

Andassero a prendere gli artefici di quelle porcate, andassero una buona volta a colpire i politici, e non la gente innocente che per sfiga si trova in un supermercato od in una metropolitana. Allora si, potrei anche trovare una giustificazione.

robykaiman ha scritto:
Forse non siamo arrivati ad uccidere, ma le torture il sequestro ecc sono cose recenti (vedi scuola Diaz caserma di Bolzaneto, Cucchi, Aldrovandi ecc..)


robykaiman ha scritto:
Nella democratica america, basta essere nero per essere ucciso dalla polizia, senza neppure avere la soddisfazione di un'indagine neutra e chiara...


Non ho detto che siamo perfetti, ma fortunatamente casi del genere sono sempre meno, e se in America (paese notoriamente guerrafondaio) basta essere nero per essere ucciso da un poliziotto preso dall'eccesso di zelo, per fortuna lo stesso non si può dire dell'Europa. Paese in cui però il presidente è nero, quindi anche li c'è da vedere quanto cose del genere siano volontà del paese, oppure solo di singoli con le rotelle fuori posto.

Aggiungo che i casi che hai citato sono successi in Italia, che sappiamo tutti il governo che si ritrova e si è ritrovato da anni, ma il mondo occidentale non è solo l'Italia. Bisogna fare la media di tutto.

robykaiman ha scritto:
Le uccidiamo e le picchiamo perche' chiedono il divorzio, ed e' cosa quasi quotidiana.


Da noi chi fa questo è perché è seriamente bacato in testa, non perché glielo dice il credo religioso. E la nostra legge atti del genere li condanna duramente, mentre secondo la legge di certi paesi islamici è cosa buona e giusta. Questo è un fatto e non lo si può negare.

robykaiman ha scritto:
Io credo che tendiamo a vedere solo cio' che ci fanno e che vogliamo vedere...


Appunto, vediamo le cose nella loro interezza. È vero che i governi occidentali ne fanno di ogni in medio oriente, ma è anche vero che per certe persone integraliste degli esseri umani devono morire solo perché non aderiscono a quel che dice la loro religione.

E poi non dimentichiamoci che appunto, quando succedono queste cose, il movente prima ancora della vendetta verso i governi occidentali è la religione. Altrimenti non avrebbe senso gridare "Allah u akbar" prima di ammazzare delle persone, le fai fuori e basta.
Edited 12 Gen. 2015 15:21
vin_roma 12-01-15 17.33
@Roby, caxxo, stai derivando... non me l' aspettavo...

mi citi Bolzaneto e io stesso ne posso citare altre di situazioni... io le giudico, come la quasi totalità degli italiani, come situazioni estremamente negative e son sicuro che in giro ci siano anche teste peggiori di quei poliziotti, non siamo perfetti, ma so che ci sono indagini e cose del genere non sono contemplate nel nostro vivere civile e chi agisce in questo senso è fuori dalla regole e si hanno le armi per perseguirle.
Non noti una certa differenza col quadro dipinto dalle tue affermazioni?

Se io denuncio non vengo buttato in mare con la pietra al collo come accadeva in Argentina. Non abbiamo il Gulag, il filo spinato... abbiamo una società ancora imperfetta perchè basata sul consumismo ma forse è un passaggio obbligato per conoscere tutti i peccati ed evitarli in futuro. E sono fiero di essere in una nazione molto distinta da Iran, Cina... e anche Inghilterra... si, perché a conti fatti non riesco a capire dove sia la civiltà di un popolo che con le sua mentalità aveva chiuso gli occhi su una legge che fino agli anni '60 permetteva ai suoi colonizzanti di estorcere i neonati ai nativi australiani per far crescere una generazione "sana" in famiglie di garbati inglesi, non come quelle sporche e nere degli aborigeni che in dote avevano indegnamente miniere di topazi, diamanti..., che in Sud Africa ha dovuto veder nascere Mandela per porre fine ai suoi soprusi... per tutto quello che ha fatto in Africa centrale dove alcuni signorotti fedeli alla Regina usano ancora gli abitanti dei territori concessi come carne da lavoro...

Certo, hanno, come noi, il bello e il brutto quindi anche Lennon e la libertà di parola ma... ti devo ricordare de "il Male"? o di quante vignette o slogan sono stati fatti sul nazismo di Papa Ratzinger, sulla sua presunta pedofilia...? quanti morti ci sono stati per mano dei PapaBoys? e quanti confinati a Pantelleria?

Dai, su'... con le retoriche e i luoghi comuni si comincia ad esser fuori tempo.
E' difficile ma cerchiamo di tirare fuori il meglio...

Edited 12 Gen. 2015 20:29
anonimo 12-01-15 17.33
mima85 ha scritto:
Non è la popolazione che decide di fare queste cose, sono i governi. Come detto, la popolazione (penso e voglio sperare la maggior parte) ne farebbe volentieri a meno di sentire queste notizie, e comunque non si può dare la colpa a tutti quanti per le porcate che fanno i politici. Perché altrimenti ragionando di questo passo significa che pure io, tu, anumj, vin_roma, efis, tutti gli utenti di questo forum e tutti quelli che conosciamo siamo colpevoli


Vale la stessa cosa dall'altra parte della barricata : pensi davvero che i folli agiscano da soli?
Non credo che pensi che la popolazione sia d'accordo con chi fa questi atti no?..
La gente comune, quella che fa figli e porta avanti le famiglie, vuole pace benessere e prosperita'.
Vale per l'Europa come per le popolazioni di altri paesi.

Guarda, io non amo la cultura araba, pero' temo (e lo sento quotidianamente) che si facciano equazioni del tipo arabi= integralisti= gente armata che pianta casino.
Io non voglio cedere a questi stereotipi perche' so che non e' cosi'.

mima85 ha scritto:
Da noi chi fa questo è perché è seriamente bacato in testa, non perché glielo dice il credo religioso.


Cosa cambia tra il farlo in nome di Dio, o del mito del possesso della donna, anch'essa spesso idolizzata agli estremi?
Poi credi davvero che quella gente faccia cio' solo in nome di Dio?..
Non pensi ci siano altri motivi?...

Se quel tipo di terrorismo dilaga, e' perche' non ci siamo mai sforzati di capire i motivi (o non li vogliamo vedere), e non abbiamo mai voluto eliminare gran parte delle cause di questa sorta di guerra.

mima85 ha scritto:
ma è anche vero che per certe persone integraliste degli esseri umani devono morire solo perché non aderiscono a quel che dice la loro religione.


Come mai in passato non era cosi?.. perche' ci sono stati questi cambiamenti? chi li ha fomentati, e chi ha fatto si che il mondo diventasse un miscuglio di ogni genere? chi ci ha guadagnato?

Se ce ne fossimo stati a casa nostra, anziche' voler estendere i confini del nostro storico sfruttamento del mondo, forse ci sarebbero state meno guerre e meno terrorismo, ma anche meno benessere perche' il nostro benessere (ed e' questo che noi non vogliamo vedere) e' costruito sulle disgrazie degli altri..

Seminiamo dittature nel mondo, frammentiamo paesi sovrani per mettere le varie fazioni in guerra tra di loro : diamo loro armi in cambio di petrolio e per poter riempire le loro terre con i nostri veleni industriali e militari.
Li lasciamo tra guerra, orrore e poverta' e se scappano da quell'orrore cercando un'altra vita, sopravvivendo ai viaggi della morte, li colpevolizziamo.

Se anziche' prendere tutte le loro risorse, lasciando a loro la guerra e la corruzione (perche' ci fa comodo cosi'), distribuissimo benessere con il valore del loro petrolio, dei loro diamanti ecc, quella gente starebbe a casa loro a fare figli e non con le armi ad ammazzarsi come bestie o a morire sui barconi della speranza-

Poi l'ìho gia' detto : bisognerebbe nascere in quei posti per capire, e magari si vedrebbero cose diverse... (con cio' non giustifico il terrorismo).