Miglior meccanica synth action

anumj 20-11-14 19.48
@ alex333
Jupiter 80....secondo me è fantastica
non ce n'è per nessuno.

Jupiter e Virus
OscarPeterson 20-11-14 20.03
OT: ho nel cuore sonorità Roland (che non posseggo) e seguo l'Integra 7 (ho pubblicato 29 trilioni di link!emo)!

Ma Voi mi state a fare "ingrifà 'co 'sto Jupiter 80!!! emoemoemoemo
Meccanica ottima, suoni ottimi, programmabilità ottima, e che è ?????emoemoemo
anumj 20-11-14 20.13
@ OscarPeterson
OT: ho nel cuore sonorità Roland (che non posseggo) e seguo l'Integra 7 (ho pubblicato 29 trilioni di link!emo)!

Ma Voi mi state a fare "ingrifà 'co 'sto Jupiter 80!!! emoemoemoemo
Meccanica ottima, suoni ottimi, programmabilità ottima, e che è ?????emoemoemo
beh anche lo jp ha i suoi difetti, come il prezzo e quel pannello troppo scarso di sliders e knobs.

ma il suono è fantastico e la programmabilità abbastanza rapida.
mima85 20-11-14 20.27
SimonKeyb ha scritto:
guarda, io ricordo la meccanica del NL3 che non era un granchè ma si suonava


Io ti posso dire che la meccanica del NL2x (che ho provato per qualche giorno qui a casa mia in prestito), pur non essendo eccelsa, era superiore a quella dell'A1 (e di conseguenza del Lead 4), e penso sia la stessa del Lead 3.

A Clavia con le meccaniche synth-action negli ultimi prodotti hanno fatto un salto indietro abbastanza consistente, i tasti restituiscono un'impressione di fragilità, si muovono troppo lateralmente e si possono sollevare di un paio di mm dalla posizione di riposo. Peccato, perché gli strumenti son belli e si meriterebbero delle meccaniche migliori (e l'A1 si meriterebbe pure una catena di sintesi più completa, ma questa è un'altra storia). Sono costruiti con la solita robustezza di Clavia, il Lead A1 poi da questo punto di vista mi è piaciuto molto, è leggerissimo ma al contempo bello solido. Dal punto di vista della costruzione meccanica è proprio la tastiera il punto debole.
kurz4ever 20-11-14 20.44
Gem S2 ( la migliore mai provata, con una pesatura leggerissima, aftertouch per singola nota )
novation mkii sl 61
blofeld keyboard
juno 106
nell' ordine
didark 20-11-14 23.28
mima85 ha scritto:
Sono costruiti con la solita robustezza di Clavia, il Lead A1 poi da questo punto di vista mi è piaciuto molto, è leggerissimo ma al contempo bello solido. Dal punto di vista della costruzione meccanica è proprio la tastiera il punto debole.

E' esattamente cosi', costruzione solida, ben assemblato, compatto e belle finiture, suono da paura... poi pero' quella meccanica ti lascia una sensazione strana, che non invoglia ...

Ho letto un paio di volte la novation, ho posseduto l'ultranova. Bella meccanica, non ai livelli top ma superiore a Gaia ed R3, per citare i diretti concorrenti, tra l'altro con aftertouch, non so se sia la stessa montata sulla master di cui si parlava. Di certo la launchkey, che ho provato, pur non essendo male non e' tra le top.

Nessuno ha citato invece kurz pc361 / k661... ma montano meccaniche yamaha?
Edited 20 Nov. 2014 22:29
SimonKeyb 20-11-14 23.56
OscarPeterson ha scritto:
Quindi partendo da questo presupposto, a parer mio, il NL4 con la meccanica della keyboard che si ritrova non fa apprezzare appieno il synth. emo

ma quando l'hai preso non ti sei accorto di questo problema? di solito è una cosa che "salta all'occhio"
anumj 21-11-14 00.35
didark ha scritto:
Nessuno ha citato invece kurz pc361 / k661... ma montano meccaniche yamaha?


fatar
OscarPeterson 21-11-14 00.49
SimonKeyb ha scritto:
ma quando l'hai preso non ti sei accorto di questo problema? di solito è una cosa che "salta all'occhio"


Il fatto è che inizialmente non ti si presenta come "problema".

Pensi che nonostante quella meccanica il suono poi ti possa "ricompensare", ma col passare del tempo, se tieni un minimo all'interazione fisica tra la pressione sul tasto e l'espressione sonora che ne deriva ti senti leggermente insoddisfatto.
E' ovvio che tutte queste sono "elucubrazioni mentali" sulla meccanica, ma abbastanza personali (che poi purtroppo mi sembrano diffusamente condivise da altri utenti qui sul forum).

Ai tempi acquistai NL2X senza provarlo, perchè dove vivo io i synth o comunque tastiere professionali in genere le vediamo col "binocchio" (per chi segue Maccio Capatondaemo) e volte nemmeno basta!
Molto soddisfatto del NL2x prendo il NL4 soprattutto per la sezione effetti e per altre features.
Ma adesso se proprio devo esprimere un giudizio sul synth in questione, senza alcun dubbio dico che è un'ottimo strumento ma con una meccanica non all'altezza, quindi questo neo può inficiarne la suonabilità (per me di certo!).
keysdream 21-11-14 06.42
miglior meccanica synth action Roland G800.......
bepman76 21-11-14 07.45
Giusto ieri ho avuto la possibilità di farmi un giro in uno store...a livello di meccaniche come master effettivamente mi è piaciuta molto la Novation SL Mk2. E confermo quanto detto finora riguardo a NordLead, ce n'erano ben tre modelli...suoni pazzeschi, ma riguardo a meccaniche una peggio dell'altra. Tasti rimbalzanti, di difficile articolazione su una scala appena veloce, feeling davvero pessimo sin dalla prima frazione di secondo di utilizzo. E personalmente io un synth così per quanto figo non me lo comprerei mai.
Feeling pazzesco che invece ho riscontrato su una Yamaha MOXF6, eccezionale veramente....anche se non ho idea di come sia al confronto della FSX di cui parlate sopra. Avessi potuto me la sarei portata a casa all'istante. emo
Sapete se per caso la MX61 e la MM6 montano le stesse meccaniche della MOXF6?
Edited 21 Nov. 2014 7:10
cipmunk 21-11-14 10.13
In base alle mie esperienze sui sintetizzatori (almeno quelli che ho provato negli anni)..per quanto riguarda le meccaniche ,passo e dimensioni dei tasti ...darei Oscar e bacio accademico alle seguenti macchineemo

Access virus ti
yamaha dx7 mark 1
emu e4k
Novation Supernova 2

il resto è decisamente ,chi per un motivo o chi per un altro...sotto
zaphod 21-11-14 10.22
Scusate, non è per fare il pignolo, ma è giusto per capirsi: secondo me andrebbe fatto un distinguo.
Ossia, stiamo parlando di synth action pure, o di semipesate? O di tutte e due?
Le definizioni sono nette: nelle synth action, il tasto è comandato solo da una molla, mentre nelle semipesate è presente anche un peso incollato sotto i tasti, per dargli più inerzia.
Questo dice la teoria: in pratica, io stesso faccio un calderone e per "synth action" intendo "tutto ciò che esiste di non pesato, tranne eccezioni che decido volta per volta" emo
Anche perchè, facendo questa distinzione, si rischia di estromettere dal topic delle keybed altrimenti notevoli.

Detto questo, la meccanica che mi appaga di più appartiene ad uno strumento con 20 anni sul groppone, trattandosi del Technics WSA. E secondo la distinzione di cui sopra, è semipesata. Bella ciccia, con nerbo. È presente sotto le dita. Tanto che questo Technics è meritorio di vivere una seconda giovinezza come masterkeyboard (con 3 wheel e 2 joystick, viene pure comodo). Niente a che vedere, come keybed, col loffio KN2000 che avevo comprato giusto 20 anni fa.
A proposito di arranger, ricordo una strepitosa keybed nel Farfisa F1 che provai ad una fiera sempre 3-4 lustri fa.
Attacco di nostalgia, o trito "come lavoravano una volta, non lavorano più"?
Chissà. emo
Ma mi pare che le keybed stiano peggiorando, nel tempo.
Una volta, io stesso ricordo che c'era molta più campagna, e le mezze stagioni erano degne di essere vissute.

Sullo jp-80, non mi esprimo: ci odiamo a vicenda, quindi non sarei obiettivo emo

Riguardo alle masterkeyboard, mi dà buona soddisfazione la emu x-board: infatti, mi ricorda abbastanza la Technics wsa.

Riguardo le waterfall, che metto pure nel calderone (la Fatar tp-80 la ritengo una synth action con un bordo dei tasti diverso), ho un ottimo ricordo del Nord Electro 2, un brutto ricordo del Nord C1 e quella del KeyBduo una via di mezzo.
Eppure è la stessa keybed: ma le regolazioni hanno la loro importanza.
sterky 21-11-14 10.50
a me piace molto la fatar tp9, tanto che mi sto costruendo una mater proprio con quella keyb!!!
didark 21-11-14 10.56
bepman76 ha scritto:
Sapete se per caso la MX61 e la MM6 montano le stesse meccaniche della MOXF6?

non credo. Ho avuto mx61 e mi è sembrata diversa dalla mox (che ho provato solo rapidamente e mi è sembrata migliore).
didark 21-11-14 11.16
synth-action è per me legato più ad un concetto di forma, sono cioè tutte le meccaniche non pesate e di forma derivante dall'organo classico, ovvero "scavate" sotto emo
- quindi escluderei le non pesate "piano like" (tipo Kurz Pc3)
- ed escluderei le non pesate waterfall (derivanti da Hammond B3 e simili) pensate per tecniche hammondistiche

In tal senso la semipesatura è una caratteristica che può essere presente o meno in alcune delle "synth" così come definite sopra.

OT sulle waterfall: vanno valutate per la capacità di clonare le sensazioni fisiche di un hammond b3 e simili (hammond con la waterfall). Ho avuto NE3, Numa organ e C2 e ora posseggo C1. Delle 3 quella che ho apprezzato di più è proprio quella del C1, un pò + bassa delle prime, come giusto che sia su un clone hammond. Quella del Ne3, evidentemente per poter soddisfare anche le esigenze sui suoni di piano, era un pelo alta e + dura, così come quella del numa organ (evidentemente per soddisfare le esigenze di master keyboard). Quella del C1 l'ho trovata migliore anche rispetto al C2 (anche qui un pelo più alta e + dura). In generale, la migliore meccanica waterfall (riferita come detto all'utilizzo per clonare hammond B3 e simili) è a mio modo di vedere quella montata su Hammond XK3, bassa come deve essere e scorrevolissima (a differenza di quella dell'XK1 ed SK1, più alta e dura).
Edited 21 Nov. 2014 10:17
zaphod 21-11-14 14.45
didark ha scritto:
synth-action è per me legato più ad un concetto di forma, sono cioè tutte le meccaniche non pesate e di forma derivante dall'organo classico, ovvero "scavate" sotto

ok

didark ha scritto:
- quindi escluderei le non pesate "piano like" (tipo Kurz Pc3)
- ed escluderei le non pesate waterfall (derivanti da Hammond B3 e simili) pensate per tecniche hammondistiche

non mi trovi d'accordissimo, ma il 3d è tuo ed è giusto che i paletti li metta tu emo


didark ha scritto:
In generale, la migliore meccanica waterfall (riferita come detto all'utilizzo per clonare hammond B3 e simili) è a mio modo di vedere quella montata su Hammond XK3

qui invece sono completamente d'accordo! emo
MarcezMonticus 21-11-14 16.45
A mio modesto avviso le migliori keybed su cui abbia avuto l'onore di mettere le mani sono state nell'ordine:
- DX7 markI
- Gem S3 Turbo
- Novation SL MKII (attualmente in mio possesso).

Charlie78 21-11-14 17.35
Non sono informatissimo sui modelli più recenti, ma di ottime meccaniche mi ricorso :

- La meccanica Yamaha FS montata su svariati modelli sia Yamaha che Korg, come le varie EX5 o Korg 01/W, per citare le prime due che mi vengono in mente.

- La meccanica superlativa della GEM S2-S3

- Davvero intramontabile poi quella delle Roland A70, G800, G1000, VA76, G70. Da notare che questa meccanica è di produzione FATAR e non Roland. Infatti le master serie A e le arranger serie G sono tutte "made in Italy", con meccaniche appunto di produzione fatar. Di questo me ne resi conto quando smontai sia la A70 che la Jv90 e notai delle differenze tra lo "stile" di assemblaggio. Poi, spulciando i manuali service, notai che la meccanica della A70 (ma anche quella della A33) aveva un codice che iniziava per TP.... fai uno più uno.. emo

Da notare, una giapponese e due italiane! Bei tempi...emo

SimonKeyb 21-11-14 19.14
OscarPeterson ha scritto:
Ma adesso se proprio devo esprimere un giudizio sul synth in questione, senza alcun dubbio dico che è un'ottimo strumento ma con una meccanica non all'altezza, quindi questo neo può inficiarne la suonabilità (per me di certo!).

su questo non si discute, ci mancherebbe. trovo sia un insulto comunque far pagare 1800-1900 euro un prodotto che non monta una meccanica dignitosa, qualunque chitarra di alta fascia (quindi sopra i 1500 euro) monta sempre meccaniche e materiali selezionati, quindi il manico è la prima cosa che ti fa capire su cosa stai suonando. Poi una parentesi su fender che anche le select le assembla con il cu*o è una faccenda a parte, ma alla fin fine quando hai il marchio puoi permetterti questo e altro.
vero clavia? emo