Yamaha cp1 vs virtual pianos

anonimo 19-11-14 22.49
vin_roma ha scritto:
Se volevi fare un paragone potevi prendete una più banale prima pagina di una Sonatina di Clementi ed eseguire la stessa sui quattro strumenti differenti, allora se ne sarebbero comprese le peculiarietà.



non ne sarei così sicuro, ci sono vst e stage piano che sembrano bellissimi quando suonano file midi di musica classica poi ci metti le mani sopra e casca il palco.
Edited 19 Nov. 2014 21:50
vin_roma 19-11-14 22.52
@ anonimo
vin_roma ha scritto:
Se volevi fare un paragone potevi prendete una più banale prima pagina di una Sonatina di Clementi ed eseguire la stessa sui quattro strumenti differenti, allora se ne sarebbero comprese le peculiarietà.



non ne sarei così sicuro, ci sono vst e stage piano che sembrano bellissimi quando suonano file midi di musica classica poi ci metti le mani sopra e casca il palco.
Edited 19 Nov. 2014 21:50
Appunto, due note secche, scritte per pianoforte e scopri chi rende di più.
calav 20-11-14 09.32
(basta settare il sample rate a 48k, altrimenti a 44.1k ci sono i soliti scoppiettii vari, non so il perché).

Zaphod, succede anche a me che il vintage D scoppietta ogni tanto, mi hai dato l'opportunità di provare a settare il sample rate a 48k come dici tu. Oggi provo e se il problema si risolve ti do un thank grandissimo come una casaemo
zaphod 20-11-14 10.25
Spero che ti funzioni!

Una domanda per gli informatici: per praticità di non dover rifare i settaggi ogni volta che uso o non uso la scheda audio esterna, ho settato il sample rate di default del macbook a 48k. Può comportare qualche problema?
A me per ora pare tutto a posto, ma data la mia perizia emo posso innescare il countdown dell'autodistruzione e non accorgermene.
losfogos 20-11-14 12.43
Interessante il confronto che mette in evidenza anche la notevole preparazione armonica di Zaphod al quale vanno i miei complimenti emo

Dico la mia. Sapete che posso garantire sulle più disparate esperienze da me vissute in vari contesti. Il CP1 (nel mio caso il CP5 che ha gli stessi suoni CFIII ed S6) rende benissimo quando amplificato. Il primo suono spacca con i service, il secondo e' piu' intimista, ma entrambi suonano "stra-bene" sia con piccoli diffusori che con grandi impianti.

In una situazione in cui suonavo con un'artista e un'orchestra sinfonica, il fonico (bravissimo...), storse il naso con l'S6 facendomi la pantomima del naso tappato (suonava a suo dire medioso) mentre trovo' perfetto il CFIII.

Credo che sul palco vadano meglio ancora gli stage piano, mentre i Virtual li trovo perfetti per il recording.

Io uso Ivory Italian, Addictive Piano e Art Vista Grand Piano; ognuno di questi sopperisce alle carenze dell'altro, ma quando il loro suono non si adatta all'arrangiamento al quale lavoro accendo il CP5 e tutto si sistema emo

Quindi...
Edited 20 Nov. 2014 11:44
anonimo 20-11-14 14.23
riascoltandoli sono belli entrambi i suoni del cp1, peccato ci voglia un ducato per portarlo in giro emo
zaphod 20-11-14 17.36
losfogos ha scritto:
Interessante il confronto che mette in evidenza anche la notevole preparazione armonica di Zaphod al quale vanno i miei complimenti emo

Si usa sempre la frase "da che pulpito" in senso ironico, ma io la voglio usare in senso letterale: grazie davvero. emo

losfogos ha scritto:
In una situazione in cui suonavo con un'artista e un'orchestra sinfonica, il fonico (bravissimo...), storse il naso con l'S6 facendomi la pantomima del naso tappato (suonava a suo dire medioso) mentre trovo' perfetto il CFIII.

Guarda, l'S6 che uso io è parecchio modificato: intanto è il 2 band (che forse sul cp5 non c'è), e quelle 2 bande di frequenza personalizzabili me le sono settate sui medi (a memoria, sui 7-800 e 900-1000 hz) e le ho abbattute parecchio. Così l's6 ha perso quella "nasalità" che all'inizio mi faceva preferire il cf-III. Che a volte, a seconda dell'impianto, mi trovo ancora a dover usare perché rende meglio.

Sul discorso che dal vivo uno stage rende meglio: in effetti, dal vivo molte sfumature si perdono e di fatto è inutile averle: ad esempio, anche in una situazione rarefatta come il trio jazz, non si sente quasi per nulla l'assenza della risonanza simpatetica sul cp1.
Invece, anche solo in cuffia nell'intimità casalinga, è più che benvenuta.
zaphod 20-11-14 17.42
@ anonimo
riascoltandoli sono belli entrambi i suoni del cp1, peccato ci voglia un ducato per portarlo in giro emo
Dai, no... una volta mi hanno dato una Ford Fiesta come auto di cortesia e ci è stato anche su quella! Di traverso, ok, con tutti i sedili dietro giù. Ma non è più grande di altri piani digitali.
anonimo 20-11-14 17.52
@ zaphod
Dai, no... una volta mi hanno dato una Ford Fiesta come auto di cortesia e ci è stato anche su quella! Di traverso, ok, con tutti i sedili dietro giù. Ma non è più grande di altri piani digitali.
per farlo stare sulla fiesta devi tirare giù anche i sedili davanti emo
Edited 20 Nov. 2014 16:52
maxpiano69 20-11-14 18.33
@ zaphod
Spero che ti funzioni!

Una domanda per gli informatici: per praticità di non dover rifare i settaggi ogni volta che uso o non uso la scheda audio esterna, ho settato il sample rate di default del macbook a 48k. Può comportare qualche problema?
A me per ora pare tutto a posto, ma data la mia perizia emo posso innescare il countdown dell'autodistruzione e non accorgermene.
Se ne era parlato in qualche altro thread, il setting a 48KHz é quello ottimale perché é lo stesso del campionamento originale quindi non costringe Kontakt a fare il cosiddetto "resampling" (conversione del sample rate) che richiede ovviamente un maggior uso di CPU (da cui probabilmente la causa dei glitch quando lavori a 44.1).
Edited 20 Nov. 2014 17:33
anonimo 20-11-14 21.16
zaphod ha scritto:
Sul discorso che dal vivo uno stage rende meglio: in effetti, dal vivo molte sfumature si perdono e di fatto è inutile averle: ad esempio, anche in una situazione rarefatta come il trio jazz, non si sente quasi per nulla l'assenza della risonanza simpatetica sul cp1.



dipende dalla amplificazione, se hai delle casse di cartone va benissimo anche il px5s emo
zaphod 21-11-14 10.30
maxpiano69 ha scritto:
Se ne era parlato in qualche altro thread, il setting a 48KHz é quello ottimale perché é lo stesso del campionamento originale quindi non costringe Kontakt a fare il cosiddetto "resampling" (conversione del sample rate) che richiede ovviamente un maggior uso di CPU (da cui probabilmente la causa dei glitch quando lavori a 44.1).


Grazie Max, ti avevo già thanksato in precedenza.
Mi era sfuggito quel 3d!


superbaffone ha scritto:
per farlo stare sulla fiesta devi tirare giù anche i sedili davanti

Per quanto riguarda il cp-1, il problema non è tanto lo spazio a disposizione: è il fatto di maneggiarlo per infilarlo in un'auto che ha il gradino all'ingresso del baule. Io ho una station, e il caricamento è semplice: usando una custodia morbida con tracolla, mi chino appena per appoggiare il fardello sulla soglia del bagagliaio, poi lo faccio scorrere dentro. Se dovessi infilarlo in una due volumi, avrei già cambiato pianoforte!! emo
Edited 21 Nov. 2014 9:31