Vi do una notizia clamorosa: ho venduto il px5s. e ora?

jacus78 11-11-14 21.10
nessuna polemica ovviamente ma....

a. vendo il px5s
b. sei scontento del px5s?
a. no, anzi.
b. allora perchè lo vendi?
a. perchè devo comprare un'altra cosa (px3 al 90%).
b. allora perchè hai speso una cifra per uno strumento che rivendi dopo neanche 1 anno?
a. te l'ho detto mi serve un clone hammond con una buona sezione synth oltre ad un similpiano
b. il px5s non ha un buon clone hammond e una buona sezione synth?
a. no, altrimenti non cercherei altro.
b. e perchè cazzzzzzo l'hai comprato allora sto px5s???? e soprattutto perchè ne sei contento?


magari sarò scemo io.....


cmq non volendo entrare nel merito del tutto personale delle scelte fatte o da fare, il NS è un'ottima opzione.
emidio 11-11-14 21.32
jacus, il PX5s è uno STAGE PIANO. E di quello ero contentissimo: keybed superlativa, leggerezza assoluta e suono di piano non eccelso ma fruibilissimo. Tutto quello che c'era in più, era benvenuto ma - appunto - era IN PIU'. Quindi posso dirti che - anzi - come synth era abbastanza potente (per essere un PIANO), MA non aveva la funzione monofonica e una gestione VA degna di un vero synth (forse perchè non lo è?).
E ti dirò pure che ha un organo dignitosissimo, per essere un PIANO. Ma - ovviamente - NON PUO' essere all'altezza di un VERO clone Hammond che a me ORA SERVE (senza considerare che con i tasti pesati non è il massimo suonare l'organo).
Quindi, io ho comprato il PX5s perchè in QUEL periodo mi serviva uno stage piano leggero, economico, con una fantastica keybed, che potesse ANCHE avere funzioni di synth. E scusa se non sono questi buoni motivi...
Quindi ora, se prima il piano era l'esigenza numero 1, ora invece - per quello che devo fare - è secondario a va synth e clone hammond. E siccome ho avuto un'ottima occasione di vendita, l'ho venduto, perdendoci solo 150 euro... E' per me un periodo particolarmente difficile economicamente, e non posso scialaquare, altrimenti stai SICURO che l'avrei tenuto.
Edited 11 Nov. 2014 20:34
jacus78 11-11-14 21.40
emo
emidio 11-11-14 21.43
@ jacus78
emo
sono contento che siamo riusciti a capirci...
emo
Edited 11 Nov. 2014 20:44
gabrieleagosta 11-11-14 22.11
Il Farfisa DP100 mi fece una buona impressione...se riesci a provarlo per bene, magari è una buona alternativa ai Casio.
michelet 11-11-14 22.42
@ gabrieleagosta
Il Farfisa DP100 mi fece una buona impressione...se riesci a provarlo per bene, magari è una buona alternativa ai Casio.
A meno che non ci siano degli errori nella scheda tecnica, i pianoforti DP hanno solo 64 voci di polifonia. Mi sembrano poche per gli standard odierni.cemo
zaphod 11-11-14 22.43
emidio ha scritto:
io ho comprato il PX5s perchè in QUEL periodo mi serviva uno stage piano leggero

nel mio intervento ho quotato Jacus perché ha detto una frase che mi ha fatto sorridere, frase che peraltro mi balena in mente parecchie volte, navigando qui sul forum. Non solo riguardo il px5, anzi riguardo tutto, da ws a stage piano, passando per VI e cloni hammond.
A volte le ragioni si comprendono, a volte no.
Ma io commetto un errore: dò per scontato che tutti ragionino come me, e ti spiego come ragiono: io sono pianista e organista (tento, almeno emo). Sono a mio agio con pianoforte e organo Hammond, meno con tastiere e sintetizzatori. Quindi, scelgo di suonare solo con gente che vuole hammond e/o piano. Non è questione di integralismo, ma di rispetto altrui e di conoscenza dei propri limiti. E dei propri gusti.
Per me, la scelta di uno strumento (in genere) si limita al passaggio al clone hammond migliore o allo stage col migliore suono di pianoforte. Altre tastiere, o sintetizzatori, che possiedo, che suono e che mi fanno divertire e talora mi ispirano anche, sono solo un contorno.
Aggiungo: sarà difficile trovarmi sguarnito di un clone hammond o di uno stage piano, perché ancor prima di suonare con gli altri e per gli altri io suono per me.
Da ciò, deriva che io non concepisco (limite mio, però) il fatto di acquistare questo o quello strumento in base alla situazione musicale del momento.
emo
zaphod 11-11-14 23.16
emidio ha scritto:
resto investirlo in un piano che faccia solo... il piano (visto che ora tutte le funzioni synth ce le avrò sul Nord). Non vorrei una master, ma proprio una macchina dotata di generatore sonoro mooooolto semplice e LEGGERA da portarmi da sola nelle serate piano e voce, e da usare come master per sfruttare i piani Nord quando invece suono nella band.

mi era sfuggita questa cosa.
Ma scusa, vorresti usare per le serate solo piano e voce un suono certamente inferiore ai piani Nord, e usare questi ultimi con la band? Ma casomai (casomai) il contrario!
Il contesto piano e voce richiede un suono bello e credibile.
Che tu avresti sul Nord.
Pensaci.
CoccigeSupremo 11-11-14 23.44
zaphod ha scritto:
Ma scusa, vorresti usare per le serate solo piano e voce un suono certamente inferiore ai piani Nord, e usare questi ultimi con la band? Ma casomai (casomai) il contrario!
Il contesto piano e voce richiede un suono bello e credibile.


Mi era sfuggita anche a me... cavolo, almeno al cdp abbinagli un vintage D emo Se nel contesto piano-voce, il piano è orribile, ne risente l'intera performance purtroppo emo
pianomanit 12-11-14 02.02
@ anonimo
ne resterà soltanto uno emo

il px5s si vende solo per il px6s emo
Dueemo
Roberto_Forest 12-11-14 10.13
Il DP 100 l'ho provato e non mi è piaciuto per niente, come ho già scritto in un altro thread. In confronto il CDP della Casio è di una categoria nettamente superiore... E ho detto tutto..
Forse il mio era un modello difettato però.... Lo vendeva una signora a 150 euro che l aveva comprato da un negozio come nuovo a 215... Troppo basso per il suo valore di mercato...
A vederlo comunque sembrava abbastanza nuovo.
In ogni caso io non lo prendersi alla cieca.
emidio 12-11-14 10.27
@ zaphod
emidio ha scritto:
io ho comprato il PX5s perchè in QUEL periodo mi serviva uno stage piano leggero

nel mio intervento ho quotato Jacus perché ha detto una frase che mi ha fatto sorridere, frase che peraltro mi balena in mente parecchie volte, navigando qui sul forum. Non solo riguardo il px5, anzi riguardo tutto, da ws a stage piano, passando per VI e cloni hammond.
A volte le ragioni si comprendono, a volte no.
Ma io commetto un errore: dò per scontato che tutti ragionino come me, e ti spiego come ragiono: io sono pianista e organista (tento, almeno emo). Sono a mio agio con pianoforte e organo Hammond, meno con tastiere e sintetizzatori. Quindi, scelgo di suonare solo con gente che vuole hammond e/o piano. Non è questione di integralismo, ma di rispetto altrui e di conoscenza dei propri limiti. E dei propri gusti.
Per me, la scelta di uno strumento (in genere) si limita al passaggio al clone hammond migliore o allo stage col migliore suono di pianoforte. Altre tastiere, o sintetizzatori, che possiedo, che suono e che mi fanno divertire e talora mi ispirano anche, sono solo un contorno.
Aggiungo: sarà difficile trovarmi sguarnito di un clone hammond o di uno stage piano, perché ancor prima di suonare con gli altri e per gli altri io suono per me.
Da ciò, deriva che io non concepisco (limite mio, però) il fatto di acquistare questo o quello strumento in base alla situazione musicale del momento.
emo
Ti parrà strano, ma io ti do ragione: è da un po' che anch'io la penso più o meno come te... Il tuo ragionamento secondo me fila, ma hai dimenticato un particolare molto importante: trovare la "propria" collocazione musicale, non è un punto di partenza, ma un punto di ARRIVO. Tu probabilmente sei arrivato alla tua interazione ideale musica/strumenti fin da subito, ma io proprio no... Ho sempre avuto in passato tastiere "generaliste", proprio perchè mi piaceva riprodurre il più fedelmente possibile i suoni che sentivo nelle cover che volevo fare. Poi però - andando avanti - ho capito (ma questa - sia chiaro - è una MIA conclusione) che tutto il suonabile può essere reso perfettamente utilizzando solo piano, el piano, organo e synth.
Non è stato un processo immediato, ma anzi estremamente graduale... ho iniziato a utilizzare in serata sempre meno suoni... Preferivo sempre più cercare i MIEI suoni e usare per tutto sempre quelli riarrangiando le canzoni, piuttosto che cercare i LORO suoni...
Ecco il perchè del NS2: semplicemente perchè PER ME, per il MIO modo di suonare e intendere la musica, è la tastiera definitiva, in quanto mi dà se non il meglio, comunque dei suoni molto validi di piano, el piano, organo e synth.
Anche il PX5s - che ha millemila possibilità - alla fine lo usavo molto (troppo) come organo e come synth... Quindi ecco il perchè del downgrade. Ho bisogno ora di una prestatasti con un generatore sonoro di emergenza, tutto il resto ora non mi interessa. Anzi, DA ora non mi interessa più. emo
emidio 12-11-14 10.37
@ zaphod
emidio ha scritto:
resto investirlo in un piano che faccia solo... il piano (visto che ora tutte le funzioni synth ce le avrò sul Nord). Non vorrei una master, ma proprio una macchina dotata di generatore sonoro mooooolto semplice e LEGGERA da portarmi da sola nelle serate piano e voce, e da usare come master per sfruttare i piani Nord quando invece suono nella band.

mi era sfuggita questa cosa.
Ma scusa, vorresti usare per le serate solo piano e voce un suono certamente inferiore ai piani Nord, e usare questi ultimi con la band? Ma casomai (casomai) il contrario!
Il contesto piano e voce richiede un suono bello e credibile.
Che tu avresti sul Nord.
Pensaci.
ti do ragione anche qui! emo
Il fatto è che io finora le serate piano e voce le ho fatte in localini e contesti - ehm - così così, mentre le uscite più "importanti" sono quelle che faccio con il gruppo.
Il piano, come ti dicevo prima, ora mi serve solo come prestatasti per i suoni del Clavia, ma vorrei un generatore sono "di emergenza" proprio per non dovermi portare appresso 2 tastiere nelle seratine "stupide".
Chiaro che se dovessi fare un piano e voce "importante" allora varrebbe la pena di portarmi appresso entrambe le macchine e utilizzare i suoni del NS2.
gabrieleagosta 12-11-14 10.56
@ michelet
A meno che non ci siano degli errori nella scheda tecnica, i pianoforti DP hanno solo 64 voci di polifonia. Mi sembrano poche per gli standard odierni.cemo

Penso che per un utilizzo "medio" siano più che sufficienti.

Se ci si deve suonare brani classici che hanno parti con pedale abbassato e scale in abbondanza ci vuole necessariamente un piano digitale di altissima fascia, o ancora meglio un piano acustico.
emidio 12-11-14 11.14
@ gabrieleagosta

Penso che per un utilizzo "medio" siano più che sufficienti.

Se ci si deve suonare brani classici che hanno parti con pedale abbassato e scale in abbondanza ci vuole necessariamente un piano digitale di altissima fascia, o ancora meglio un piano acustico.
quoto! Anche perchè poi - specialmente se vai a vedere che tra i marchi "alti" Yamaha vende nel 2014 un P35 con 32 note di polifonia... emo
In ogni caso credo che il PX3 sia la macchina che ora fa per me, anche e soprattutto per le sue importanti funzioni di master. L'unico vero difetto è che non abbia manco uno slider emo...
Edited 12 Nov. 2014 10:15
zaphod 12-11-14 12.00
emidio ha scritto:
trovare la "propria" collocazione musicale, non è un punto di partenza, ma un punto di ARRIVO

Vero!

emidio ha scritto:
Tu probabilmente sei arrivato alla tua interazione ideale musica/strumenti fin da subito

Ma assolutamente no: ho suonato blues col piano di un arranger (5 ottave non pesate), ho fatto le parti di fiati in diversi gruppi R'n'B, ho suonato pseudo-hammond senza sapere cosa fosse un leslie e usando la dinamica dei tasti al posto del pedale di espressione, eccetera...
Ma non rinnego nulla: si impara e si matura strada facendo, io poi sono dell'idea che quello che siamo (nel male ma soprattutto nel bene) deriva da tempi di apprendistato e di "correzione del tiro", e avere fatto tante esperienze in passato mi aiuta oggi a sapere cosa posso o non posso fare. E anche a sapere che la creatività viene sia dall'avere gli strumenti migliori a propria disposizione, sia i peggiori: dove per "peggiori" intendo quelli meno indicati a fare una cosa, ad esempio avere un obbligato di fiati da riprodurre con il pianoforte, è una bella sfida artistica. emo
Lele75 12-11-14 12.04
@ emidio
quoto! Anche perchè poi - specialmente se vai a vedere che tra i marchi "alti" Yamaha vende nel 2014 un P35 con 32 note di polifonia... emo
In ogni caso credo che il PX3 sia la macchina che ora fa per me, anche e soprattutto per le sue importanti funzioni di master. L'unico vero difetto è che non abbia manco uno slider emo...
Edited 12 Nov. 2014 10:15
il Px3 ha una risposta dinamica ottima, dei suoni interni sufficienti e dinamicamente rispondono molto bene, funzioni midi complete e gestione a 2 zone upper e 2 zone lower come nel px 5...
Mi trovo bene peccato che per ora lo suo solo come presta tasti per INTEGRA.
Mancano effettivamente una MW e qualche knob assegnabile...
emidio 12-11-14 12.29
@ zaphod
emidio ha scritto:
trovare la "propria" collocazione musicale, non è un punto di partenza, ma un punto di ARRIVO

Vero!

emidio ha scritto:
Tu probabilmente sei arrivato alla tua interazione ideale musica/strumenti fin da subito

Ma assolutamente no: ho suonato blues col piano di un arranger (5 ottave non pesate), ho fatto le parti di fiati in diversi gruppi R'n'B, ho suonato pseudo-hammond senza sapere cosa fosse un leslie e usando la dinamica dei tasti al posto del pedale di espressione, eccetera...
Ma non rinnego nulla: si impara e si matura strada facendo, io poi sono dell'idea che quello che siamo (nel male ma soprattutto nel bene) deriva da tempi di apprendistato e di "correzione del tiro", e avere fatto tante esperienze in passato mi aiuta oggi a sapere cosa posso o non posso fare. E anche a sapere che la creatività viene sia dall'avere gli strumenti migliori a propria disposizione, sia i peggiori: dove per "peggiori" intendo quelli meno indicati a fare una cosa, ad esempio avere un obbligato di fiati da riprodurre con il pianoforte, è una bella sfida artistica. emo
emoemo
Edmond 12-11-14 12.52
@ gabrieleagosta
Il Farfisa DP100 mi fece una buona impressione...se riesci a provarlo per bene, magari è una buona alternativa ai Casio.
tutti gli strumenti farfisa sono fuori produzione.
imola22000 12-11-14 16.20
mah emo ...da una lettura di quello che hai scritto .... mi sembra che hai fatto una Grande Cazzata.

vorresti prendere NS2 compact : Ok ci sta tutto , avrai i tuoi buoni motivi
vorresti prendere un strumento con generatore sonoro di Pianoforte molto semplice (perchè il PX5 cos'è? )... tipo P35, Cdp120 probabilmente Px3 da usare ecc. ecc.

il prezzo di tali, può oscillare tra 350...500,00 max (o sbaglio? )

hai perso 150,00 sul PX5
mettiamo che trovi un PX3 o altro a 350,00 + 150,00 che hai perso =500,00 .....ma non è il PX5 e sopratutto non è la tua tastiera (nuova) cioè voglio dire non sai cosa trovi come stato , e comunque sono un'altra cosa

alla fine ha raccimolato solo 200,00 .........tutto sto casino x 200,00 (oppure i motivi sono altri)

cacchio !!....... facevi finta di fare una serata in meno, ti tenevi il tuo PX5 non ti stravolgevi la vita

io sarei concentrato e puntato prima sul NS2 ...che potevi collegarlo alla meccanica del PX5 ed avere il miglior suono


ti saresti risparmiato di aprire questo thread emo
e ci avresti risparmiato di questo ... clamoroso... doloreemo


in sostanza hai fatto tutto il ragionamento contrario a quello che ho fatto io da pochi giorni emo

emo