@ zaphod
emidio ha scritto:
io ho comprato il PX5s perchè in QUEL periodo mi serviva uno stage piano leggero
nel mio intervento ho quotato Jacus perché ha detto una frase che mi ha fatto sorridere, frase che peraltro mi balena in mente parecchie volte, navigando qui sul forum. Non solo riguardo il px5, anzi riguardo
tutto, da ws a stage piano, passando per VI e cloni hammond.
A volte le ragioni si comprendono, a volte no.
Ma io commetto un errore: dò per scontato che tutti ragionino come me, e ti spiego come ragiono: io sono pianista e organista (tento, almeno
). Sono a mio agio con pianoforte e organo Hammond, meno con tastiere e sintetizzatori. Quindi, scelgo di suonare solo con gente che vuole hammond e/o piano. Non è questione di integralismo, ma di rispetto altrui e di conoscenza dei propri limiti. E dei propri gusti.
Per me, la scelta di uno strumento (in genere) si limita al passaggio al clone hammond migliore o allo stage col migliore suono di pianoforte. Altre tastiere, o sintetizzatori, che possiedo, che suono e che mi fanno divertire e talora mi ispirano anche, sono solo un contorno.
Aggiungo: sarà difficile trovarmi sguarnito di un clone hammond o di uno stage piano, perché ancor prima di suonare con gli altri e per gli altri io suono
per me.
Da ciò, deriva che io non concepisco (limite mio, però) il fatto di acquistare questo o quello strumento in base alla situazione musicale del momento.
Ti parrà strano, ma io ti do ragione: è da un po' che anch'io la penso più o meno come te... Il tuo ragionamento secondo me fila, ma hai dimenticato un particolare molto importante: trovare la "propria" collocazione musicale, non è un punto di partenza, ma un punto di ARRIVO. Tu probabilmente sei arrivato alla tua interazione ideale musica/strumenti fin da subito, ma io proprio no... Ho sempre avuto in passato tastiere "generaliste", proprio perchè mi piaceva riprodurre il più fedelmente possibile i suoni che sentivo nelle cover che volevo fare. Poi però - andando avanti - ho capito (ma questa - sia chiaro - è una MIA conclusione) che tutto il suonabile può essere reso perfettamente utilizzando solo piano, el piano, organo e synth.
Non è stato un processo immediato, ma anzi estremamente graduale... ho iniziato a utilizzare in serata sempre meno suoni... Preferivo sempre più cercare i MIEI suoni e usare per tutto sempre quelli riarrangiando le canzoni, piuttosto che cercare i LORO suoni...
Ecco il perchè del NS2: semplicemente perchè PER ME, per il MIO modo di suonare e intendere la musica, è la tastiera definitiva, in quanto mi dà se non il meglio, comunque dei suoni molto validi di piano, el piano, organo e synth.
Anche il PX5s - che ha millemila possibilità - alla fine lo usavo molto (troppo) come organo e come synth... Quindi ecco il perchè del downgrade. Ho bisogno ora di una prestatasti con un generatore sonoro di emergenza, tutto il resto ora non mi interessa. Anzi, DA ora non mi interessa più.