Cambio cp5 per cp4..

clouseau57 10-11-14 23.42
C'e' di peggio , tranquillo...emo
michelet 11-11-14 08.55
Non comprendo questa deliberata e fine a se stessa campagna denigratoria contro il CP4.
Se ad alcuni non piace la tecnologia costruttiva del suddetto strumento, possono sempre e comunque esprimere il loro dissenso com parole più consone.
CP4 è pensato per fare lo stage piano e per non fare spaccare la schiena a chi lo trasporta. Nonostante la sua lunghezza, dopotutto è una tastiera a 88 note, risulta agevole nella movimentazione.
Per arrivare a certi pesi, bisogna necessariamente fare dei compromessi. Sulla tastiera non ce ne sono, ma sono stati fatti per tutte le altre parti "non importanti" come lo chassis che, proabilmente, sembra tanto leggero ma avrà una buona resistenza agli urti.
Se poi pretendete di gettare un CP4 dal terzo piano in una borsa morbida... Potete pure andare a Lourdes e trovere la porta sbarrata....
tullio62 11-11-14 11.22
Buongiorno Michelet
mi sembra chiaro ormai che io e te siamo i più grandi sostenitori ed amanti del CP4 (contro tutto e tutti).
Tu sicuramente lo conosci più di me e come la volta scorsa vorrei un chiarimento.
L'effetto rotary si può applicare solo alla MW (una delle famose rotelle come si dice dalle mie parti) oppure si può anche applicare agli insert effect A e B nelle performance e se si come si fa (non riesco a trovarlo).
Grazie
Tullio
Edited 11 Nov. 2014 12:45
MarcoC 11-11-14 11.27
Figurati se voglio denigrare il CP4.....io che ho sempre avuto e sostenuto gli stage Yamaha emo
Rilevo solo che a parità di tecnologia (non credo che CP4 abbia introdotto chissà quali tecnologie rivoluzionarie rispetto a CP5) ed a parità di tastiera (è la stessa meccanica di CP5) avendo risparmiato sulla qualità dei materiali (questo non lo dico io, basta vedere i due strumenti) mi sarei aspettato un prezzo di vendita inferiore.
Infatti se leggi il mio commento ho equiparato i due strumenti per quanto riguarda il suono (questo è un parere oggettivo) e la tastiera ma ho rilevato un calo nella qualità dei materiali.
imola22000 11-11-14 12.52
ispetto' alla fine lo hai fatto ...ed hai fatto al cosa giusta

ma il Cp5 lo hai venduto?
michelet 11-11-14 14.51
@ MarcoC
Figurati se voglio denigrare il CP4.....io che ho sempre avuto e sostenuto gli stage Yamaha emo
Rilevo solo che a parità di tecnologia (non credo che CP4 abbia introdotto chissà quali tecnologie rivoluzionarie rispetto a CP5) ed a parità di tastiera (è la stessa meccanica di CP5) avendo risparmiato sulla qualità dei materiali (questo non lo dico io, basta vedere i due strumenti) mi sarei aspettato un prezzo di vendita inferiore.
Infatti se leggi il mio commento ho equiparato i due strumenti per quanto riguarda il suono (questo è un parere oggettivo) e la tastiera ma ho rilevato un calo nella qualità dei materiali.
A parte ovvie considerazioni relative al blasone, nel prezzo è compreso anche lo sforzo progettuale di creare uno strumento dal peso sopportabile.
S90ES sarà un ottimo strumento dalla tastiera pesata GH, ma ha dimensioni e peso che la rendono facilmente trasportabile solo se si è in due.
Probabilmente i quasi 8kg (7,7 per la precisione) di CP5 corrispondono ad uno chassis più solido, ma a lvello circuitale la differenza di peso credo sia ininfluente.
A parità di cura ed attenzione nel movimentare strumenti, preferisci fare più o meno fatica? emo
clouseau57 12-11-14 01.48
imola22000 ha scritto:
ma il Cp5 lo hai venduto?

dato in permuta...emo
clouseau57 12-11-14 01.50
tullio62 ha scritto:
Buongiorno Michelet
mi sembra chiaro ormai che io e te siamo i più grandi sostenitori ed amanti del CP4 (contro tutto e tutti).
Tu sicuramente lo conosci più di me e come la volta scorsa vorrei un chiarimento.
L'effetto rotary si può applicare solo alla MW (una delle famose rotelle come si dice dalle mie parti) oppure si può anche applicare agli insert effect A e B nelle performance e se si come si fa (non riesco a trovarlo).
Grazie
Tullio
Edited 11 Nov. 2014 12:45

Mi accodo alla tua domanda , vorrei trovare il sistema sugli EP di rendere meno presente , o quantomenno di poter regolare il Tremolo stereo...emo
michelet 12-11-14 07.58
@ clouseau57
tullio62 ha scritto:
Buongiorno Michelet
mi sembra chiaro ormai che io e te siamo i più grandi sostenitori ed amanti del CP4 (contro tutto e tutti).
Tu sicuramente lo conosci più di me e come la volta scorsa vorrei un chiarimento.
L'effetto rotary si può applicare solo alla MW (una delle famose rotelle come si dice dalle mie parti) oppure si può anche applicare agli insert effect A e B nelle performance e se si come si fa (non riesco a trovarlo).
Grazie
Tullio
Edited 11 Nov. 2014 12:45

Mi accodo alla tua domanda , vorrei trovare il sistema sugli EP di rendere meno presente , o quantomenno di poter regolare il Tremolo stereo...emo
Premesso che uso CP4 al 99% con timbri pianistici, layer con pad, strings e poco altro, avendo due ingressi per pedale assegnabile sarà certamente possibile fare quanto chiedete.
Bisogna solo avere un po' di pazienza e spulciare il manuale per capire dove si trova, magari anche nidificata, l'informazione.
Non prometto nulla, ma se questa sera torno dall'ufficio in condizioni intellettive accettabili, dò un'occhiata. emo
tullio62 12-11-14 10.14
Scusami ancora Michelet visto che ci siamo una domanda che forse potrà sembrare stupida.
Usano i pad o alcune voci di string facendo un accordo ed alzando le mani dalla tastiera si nota come una sorta di stonatura di coda (non so se riesco a spiegarmi); altra cosa che ho notato è che in alcuni tipi di EP le note bassissime sono strane come se non avessere la giusta accordatura.
Ma è normale? Dipende dal tipo di accordatura?
Ti faccio questa domanda solo per capire se la macchina ha dei problemi oppure sono io che mi preoccupo inutilmente.
Grazie
Tullio
filigroove 12-11-14 12.16
Se tu avessi suonato un Rhodes non ti stupiresti. Infatti i damper prima di fermare del tutto la vibrazione della tine ne aumentano la frequenza di oscillazione e la conseguente intonazione, questo è più evidente nelle note basse poiché la lunghezza maggiore delle tine fa sì che i damper abbiano maggior difficoltà a fermare l'inerzia delle medesime. Probabilmente quello che senti è un buon campionamento.
tullio62 12-11-14 13.41
Grazie infinite per la risposta (sono più tranquillo).
Tullio
giov55 09-03-15 16.42
A natale 2014 ho preso il cp4 dando in permuta il mio cp5 e pensavo di avere fatto uno sbablio......
invece ho perso solo in estetita, perchè tanti ascoltano la musica con gli occhi e non con le orecchie.
Il cp5 gran strumento ma nei live dovevo metterci sempre le mani sul mixer (mixeristi permettendo)
perchè il suono di pianoforte risultasse come desideravo, con il cp4 brutto da vedere però leggero e
il suono pulitissimo e senza fare alcuna modifica, un vero spasso, mi sono chiesto, forse il mixerita era bravo??? non credo proprio ciao a tutti
clouseau57 09-03-15 19.29
emo
Dansec 06-11-16 19.23
In controtendenza al tema di questo tread..io su mercatino musicale ho chiesto lo scambio del mio CP4 con un CP5, e ieri l'ho finalmente effettuato.
Faccio il musicista di professione, e normalmente suono sugli pianoforti acustici, so riconoscere perciò molto bene una meccanica mediocre da una ottima, quindi suoni di piano mediocri da quelli validi.
Mi serviva un piano in studio che mi funzionasse anche da master keyboard, ma che mi permettesse di nel contempo di studiarci anche senza risalire a casa sul coda.
Ho preso sto CP4 (il CP5 non era più disponibile) dopo averlo sentito un pò frettolosamente in negozio..ma una volta a casa e averci perso tempo e averlo esaminato molto più approfonditamente, ho capito che con questo CP4 la yamaha ha fatto un passo indietro rispetto al suo predecessore CP5; in meccanica e in qualità dei campioni di Piano!
Non c'è il minimo paragone...fidatevi!!

Edited 6 Nov. 2016 18:36
michelet 06-11-16 22.20
@ Dansec
In controtendenza al tema di questo tread..io su mercatino musicale ho chiesto lo scambio del mio CP4 con un CP5, e ieri l'ho finalmente effettuato.
Faccio il musicista di professione, e normalmente suono sugli pianoforti acustici, so riconoscere perciò molto bene una meccanica mediocre da una ottima, quindi suoni di piano mediocri da quelli validi.
Mi serviva un piano in studio che mi funzionasse anche da master keyboard, ma che mi permettesse di nel contempo di studiarci anche senza risalire a casa sul coda.
Ho preso sto CP4 (il CP5 non era più disponibile) dopo averlo sentito un pò frettolosamente in negozio..ma una volta a casa e averci perso tempo e averlo esaminato molto più approfonditamente, ho capito che con questo CP4 la yamaha ha fatto un passo indietro rispetto al suo predecessore CP5; in meccanica e in qualità dei campioni di Piano!
Non c'è il minimo paragone...fidatevi!!

Edited 6 Nov. 2016 18:36
Come ho detto nell'altro thread che parlava ancora di CP4 vs CP5, l'importante che sia contento tu. emo

E ripeto, la tastiera è la stessa.
tsuki 06-11-16 22.28
Recentemente ho suonato NS288,Dexibell S7,Roland RD800,Kurzweil artis7,Yamaha S70XS,CP4,ed altri.Secondo mè il CP4 fa' 3-0 a tutti. Penso che lo terro' a lungo,emo,fantastico in un peso accettabilissimo.
anonimo 06-11-16 22.29
Non mi risulta che il Cp5 e il Cp4 abbiano la stessa identica meccanica. Il Cp4 ce l'ha graduata.
michelet 06-11-16 22.32
maxpiano69 06-11-16 22.35
@ anonimo
Non mi risulta che il Cp5 e il Cp4 abbiano la stessa identica meccanica. Il Cp4 ce l'ha graduata.
Colonnello o generale? emo scherzi a parte, vedi link di michelet...
Edited 6 Nov. 2016 21:35