lifetime ha scritto:
non entro nel merito delle scelte dei componenti che potrebbero anche essere dettate dalla reperibilità nel tempo
Sono schede consumer da PC, quindi reperibili per un periodo limitato dato che di solito i componenti da PC escono di produzione dopo poco tempo. Non è certamente questo il motivo.
In questo caso la ragione è stata puramente economica, perché come Korg è stata capace di progettarsi e prodursi (o far progettare e/o produrre) da zero la scheda embedded che gestisce la parte dell'interfaccia utente e le uscite audio, sarebbe stata benissimo capace di fare la stessa cosa pure con la scheda con la logica principale, a maggior ragione usando una piattaforma standard (una CPU x86 qual'è Atom) e quindi c'era poco o niente da inventarsi, ma semplicemente da metter giù i circuiti secondo le specifiche Intel. Solo che ovviamente le sarebbe costato di più.
Oltrettutto alcune di quelle schede che hanno usato, perlomeno quelle usate nella prima serie di Kronos, avevano la simpatica caratteristica di decidere di punto in bianco di non avviarsi più. Lo so perché oltre ad aver letto di alcuni casi, è successa la stessa identica cosa a me che quella scheda precisa la usavo in un mio PC a casa. 40 euro costano e 40 euro valgono, purtroppo.