Interstellar song by efis007

quartaumentata 07-11-14 17.17
Grazie dei dettagli. Tornando al discorso pentium 4 con 2gb di ram, come è andata? una istanza di vst e vsti alla volta?
maxtub 07-11-14 17.31
@ efis007
maxtub ha scritto:
Fantastica Efis .... veramente da paura! Complimenti!
Ma che cuffie hai?

Utilizzo cuffie Sennheiser HD 650 accoppiate ad un amplificatore NuFORCE Icon HDP.
In totale mi sono costati 800 euro, che non è poco, ma ti assicuro che sono gli 800 euro meglio spesi nella mia vita!!! emo
La qualità sonora che ottengo con questo sistema è superlativa.
Per ottenere una qualità simile con un convenzionale sistema di casse monitor dovrei spendere almeno il doppio, anzi secondo me non basta perchè per avere una percezione precisa del suono dovrei anche insonorizzare l'appartamento.
Inoltre (e questo è importante) per riuscire a riprodurre dei bassi veramente puliti, corposi, straordinari, bisogna usare casse monitor di una certa grandezza (e costo!), non certo delle casse monitor di piccola taglia come le NS10 Yamaha.
Non ci mixi bene con casse del genere, i bassi (i veri bassi, anche quelli più profondi) non esistono, non li senti!
E se non li senti come fai a mixare bene?
Guardando i VU meter o l'analizzatore di spettro?
Sarà, ma è sempre un modo artificioso per sopperire al vero problema (ovvero che non puoi sentire il vero suono nella sua totale integrità).
Da quando invece mi sono abituato al sistema "cuffie hifi -ampli cuffie hifi" ho una percezione del suono straordinaria che mi permette di sentire anche i più piccoli dettagli nascosti.
E soprattutto mi permette di godere della mia musica a qualsiasi ora, anche di notte, senza disturbare nessuno.

Dammi retta, se hai aperto il portafoglio per avere delle tastiere di qualità (es il kronos) e sei alla ricerca di una qualità sonora grandiosa... allora fai come me.
Prenditi delle signore cuffie e un signor ampli cuffia.
E' un investimento di cui non ti pentirai mai e che userai per tutta la vita.
Avere un suono "reference" di alta classe non è (a mia opinione) una "opzione".
E' un obbligo! emo
Possedere dei plugin vst straordinari o tastiere straordinarie, e poi lesinare sul sistema di ascolto, è fare un danno a tutto ciò che possiedi, è un insulto alla qualità di quegli strumenti.
Ecco perchè quando ho comprato le cuffie non ho voluto tenere il braccino corto.
O compravo dei "citofoni", o compravo delle VERE cuffie.
Costano.
Sì, costano.
Ma sapessi cosa senti! emo

Ciao emo
Grazie Efis emo
Pensa che sono proprio le cuffie che intendevo prendere ... qualche giorno fai ho infatti aperto una discussione proprio su queste cuffie!
Di amplificatori proprio non me ne intendo per cui, se decido, mi fido di te e prendo quello come il tuo (azz quanto mi fai spendere .... emo)
Posso chiederti dove hai comprato e, nel caso tu abbia acquistato da siti esteri (es. Amazon) come funziona la garanzia?
efis007 07-11-14 22.11
quartaumentata ha scritto:
Grazie dei dettagli.

Prego. emo

quartaumentata ha scritto:
Tornando al discorso pentium 4 con 2gb di ram, come è andata? una istanza di vst e vsti alla volta?

Esattamente nel modo che hai detto. emo
Caricavo un singolo modulo alla volta (es. horns), tracciavo la parte (ossia suonavo la traccia midi), sistemavo eventuali imprecisioni, e poi via di mix esporting.
Dopodichè creavo una traccia audio e importavo la wave "horns" esportata.

La vecchia traccia midi però la tenevo, in mute, così che se riscontravo qualche problema potevo riaprire il modulo con cui l'avevo fatta e tracciarla nuovamente.

Alla fine del lavoro avevo su Cubase 22 tracce audio stereo, e 22 tracce midi (spente), e ho lavorato esclusivamente con le tracce audio.
Avrei preferito lavorare tutto con le tracce midi, in real time, e con tutti i moduli vst aperti e modificabili, ma per un Pentium4 con 2gb ram è letteralmente impossibile, mi sarebbe esploso in faccia.
efis007 07-11-14 22.42
maxtub ha scritto:
Grazie Efis emo
Pensa che sono proprio le cuffie che intendevo prendere ... qualche giorno fai ho infatti aperto una discussione proprio su queste cuffie!

Le HD650 sono delle "reference headphones", cioè sono divenute uno standard di riferimento per tutte le altre cuffie in commercio.
Premetto che non sono le migliori cuffie del mondo, ma lo sono indubbiamente nel loro rapporto qualità prezzo.
Al prezzo di circa 400 euro non esistono cuffie che suonano così bene!
Talmente bene da battersi ad armi pari contro cuffie che costano più del doppio.
Se quindi era già tua intenzione prendere le HD650 posso dirti con assoluta certezza che non te ne pentirai.
Con 400 euro ti metti in testa un suono di assoluta prima classe, roba che difficilmente ti separerai mai.
Se invece sei un incontentabile dell'HIFI, ci sono le HD700 che sono il top!!!
Dovrebbe costare tra i 700 e gli 800 euro, ma sono sbalorditive. emo
Io le ho provate e.... mamma mia.
Precisiamo, non è che le HD650 ne sono uscite con le ossa rotte.
Tutt'altro!
Le HD650 sono e rimangono cuffie eccezionali, roba tosta, sopraffina.
Ma le HD700 vanno ancora oltre, restituiscono un suono incredibile (e ben vedere oserei dire, solo quello che costano!) emo

maxtub ha scritto:
Di amplificatori proprio non me ne intendo per cui, se decido, mi fido di te e prendo quello come il tuo (azz quanto mi fai spendere .... emo)

L'ampli cuffia è obbligatorio.
E' come un set di gomme da competizione montate su un'auto da corsa.
Senza l'ampli cuffia sei costretto a collegare le tue fantastiche cuffie direttamente nella presa cuffia delle tastiere, o del mixer, o dell'ampli casalingo, etc.
E devi sapere che TUTTE le uscite cuffia presenti su questi apparecchi fanno pena.
Tutte!
Puoi avere in casa anche un bel amplificatore HIFI della ONKIO, ma l'uscita cuffia è sempre pietosa perchè non è "dedicata", cioè non è fatta per restituire un suono ultra (di solito vengono fatte con circuiti economici).
Ed è qui che interviene l'ampli cuffia dedicato!
L'ampli cuffia è uno strumento "di precisione" appositamente adibito al pilotaggio della cuffia, e tutta la sua elettronica interna è ottimizzata al massimo per restituire un suono in uscita il più HIFI possibile.
Come si usa?
Semplice, le uscite audio delle tastiere (o del pc) vanno collegate direttamente agli ingressi dell'ampli cuffia, e la cuffia ovviamente va collegata all'ampli cuffia.
Qualora le tastiere o il pc hanno delle uscite digitali, ancora meglio!
Si collegano le uscite digitali all'ampli cuffia e provvedere lui coi suoi DAC interni (di qualità!) a processare il suono con la migliore qualità possibile.
Il risultato finale di questo connubio "ampli-cuffia" è assolutamente eccezionale. emo
E' un matrimonio perfetto, inscindibile, obbligatorio.
Per pilotare la HD650 ti consiglio il Nuforce Icon HDP.
Ci sono altri ampli cuffia più costosi e belli, ma il Nuforce è quello che suona meglio con le HD650.
Sono culo e camicia, sembrano progettati per convivere insieme per forza.

Le mie cuffie e l'ampli li ho presi a Varese in un negozio che trattava materiale ultra HIFI, e li ho pagati 800 euro insieme.
Ora però quel negozio ha chiuso, non esiste più (peccato). emo
efis007 09-11-14 04.59
Stasera sono andato al cinema a vedermi il film Interstellar da cui ho "coverato" la colonna sonora.
Finalmente avrei ascoltato la soundtrack (quella originale ovviamente, non certo la mia) con l'alta potenza del dolby surround.
Ma ecco arrivare la sorpresa inaspettata: non esiste. emo
Nel film non c'è, manco un minuscolo accenno, nulla di nulla.
Sono presenti altre musiche, decisamente più statiche, quasi monotone (anche se comunque d'effetto), ma la soundtrack che ho coverato non esiste nel film.
Eppure nel trailer ufficiale c'era e mi era piaciuta così tanto da avermi spinto a rifarla con i VST.
Sinceramente pensavo che quella soundtrack fosse il tema principale del film, o almeno che in certe scene si sarebbe sentita.
Invece niente, zero che zero.
Al che mi è venuto il sospetto: ma siamo sicuri che quel tema l'ha scritto Zimmer?
Cioè scrive un tema per un film che si chiama Interstellar... e poi non c'è nel film? emo

Per far luce sul mistero ho scavato in youtube e ho trovato questo.
La musica si chiama ''Final Frontier'' ed è stata fatta da Thomas Bergersen per un album chiamato ''Sun''.
Tuttavia la soundtrack originale è di Hans Zimmer.
Per cui posso supporre che Thomas Bergersen l'ha soltanto riarrangiata, o forse Hanz Zimmer l'ha scritta al piano e Thomas Bergersen l'ha orchestrata.
Boh non è chiaro.
Una cosa però è chiara: quella soundtrack non ha nulla a che vedere col film Interstellar (infatti nel film non c'è!).
Praticamente hanno preso un musica a caso e l'hanno usata per pubblicizzare il Trailer, ossia per musicare la reclame del film.
Ma non è la musica che poi lo spettatore troverà nel film. emo

Francamente questo modo di fare mi lascia un po' perplesso, anzi deluso.
Capisco il marketing, capisco la pubblicità, ma non considero corretto pubblicizzare un film introducendo cose NON presenti nel film.
Falsificare delle scene o delle musiche (cioè mostrare nei Trailer Ufficiali delle scene inesistenti o delle musiche inesistenti) non è un atteggiamento corretto nei confronti dello spettatore pagante che va al cinema anche (e sottolineo anche) per sentire una determinata soundtrack.
Se si pubblicizza un film drammatico usando una musica orchestrale che colpisce lo spettatore con la sua bella melodia, e poi vado al cinema e mi sento un organo a canne per quasi tutto il film..... ecco mi sono spiegato.

Il film è interessante, commovente, un po' complicato da capire (c'è di mezzo la relatività, le dimensioni, etc).
Per cui è comunque è buon film per chi ama il genere.
Ma sulle musiche mi ha deluso.
Non che siano brutte, sono d'effetto, fanno bene la loro parte, insomma ci stanno.
Ma allora perchè non pubblicizzare il Trailer Ufficiale con le VERE musiche del film??
Perchè ingannare lo spettatore con una musica diversa (magari più bella) che non c'è nel film?
Per me questa è scorrettezza, non pubblicità: scorrettezza.

P.S. faccio notare che il Trailer ufficiale l'ho visto personalmente al cinema 15 giorni fa.
E quella musica c'era, non è un'invenzione di youtube e di qualche burlone.
Precisamente con QUELLA musica è stato pubblicizzato Interstellar in tutti i cinema italiani.
L'hanno sentita tutti!
Peccato che poi nel film non esiste. emo
vin_roma 09-11-14 12.26
Strana 'sta cosa.

Hai cercato il trailer in lingua originale? Può essere successo che il distributore italiano abbia pensato che il film avesse bisogno di una iniezione energetica per presentarlo al pubblico nostrano e così ha rimontato tutto con musiche nuove... non credere che sia un' idea bislacca...
efis007 09-11-14 16.15
Sì Vin, il trailer in lingua originale l'ho cercato ed è precisamente QUESTO.
Il quale è uguale a quello in ITALIANO.

Quel trailer e precisamente quel Trailer l'ho visto personalmente al cinema nel mese di ottobre, ed è stato pubblicizzato così in tutta la rete cinematografica italiana.
Se qualcuno degli utenti di questo forum è stato al cinema nel mese di ottobre potrà confermare di averlo visto e sentito.

Al che sono tornato a casa, ho cercato su youtube "Interstellar soundtrack" e trovato QUESTA, l'ho scaricata e l'ho importata in Cubase4 per poter ricreare la mia versione.
Avevo letto su youtube che era di Thomas Bergersen con la musica di Hans Zimmer, ma non gli ho dato particolare peso perchè - al di là di chi sia, o di come si chiama il brano - c'è scritto chiaramente in testata Interstellar Trailer Music Official.
E siccome al cinema avevo visto lo stesso Trailer che aveva quella stessa musica, tutto torna, mi sembrava palese palese che quella musica fosse la colonna sonora di Interstellar.
Invece no, non lo era.
Ecco perchè sono rimasto male quando ieri sera sono andato a vedermi il film e quella musica non c'era! emo

Per cui hanno bleffato, hanno presentato (in tutti i cinema italiani, anzi del mondo) un Trailer avente una colonna sonora diversa da quella che c'è realmente nel film.
E non è una bella cosa secondo me, è scorretto.
Capisco che presentare un Trailer con una musica affascinante sia un metodo per impressionare lo spettatore ed assicurarsi ulteriori incassi.
Ma un film non è un pacchetto di caramelle. emo
Un pacchetto di caramelle non possiede "la colonna sonora", sono caramelle, e possono essere pubblicizzate con qualsiasi musica si voglia.
Quando il consumatore compra quelle caramelle succhia solo delle caramelle, non è che sente anche la musica mentre le succhia.
In sostanza la musica non fa parte del prodotto REALE finito.

Un film è diverso.
Nel film c'è la colonna sonora, è parte integrante del film stesso, fa parte del prodotto REALE finito!
Quando il consumatore va al cinema a vedere il film, vede le scene e sente anche la musica.
Quella reale si intende.
Quindi perchè falsificare la musica di un film a scopo pubblicitario?
Perchè non mettere quella reale?
Secondo me è scorretto.
Lo spettatore vede il Trailer, sente una musica che magari gli piace un casino, va al cinema a vedere il film, e poi... sopresa... sente tutt'altro.
E' scorretto.
E' come pubblicizzare delle caramelle gialle al gusto di limone, poi le compri, sono effettivamente gialle, ma sanno di menta. emo

P.S. stamattina mi ha scritto via mail un amico, dicendo: "uehi ho visto Interstellar! ero curioso di sentire la tua musica (mia??? emo )ma ohhh... guarda che non c'era!!!".
Sto poveraccio c'è rimasto male anche lui.
E come lui posso supporre che siano rimasti male in tanti.
Il Trailer ci ha bleffati tutti.
emo
vin_roma 09-11-14 16.30
Mah, vai a sapere...

Magari il film è partito con le musiche dell' altro, poi magari ne è nato in contenzioso per magari un terzo che ha detto: le musiche erano mie! me le hanno rubate... allora avranno rimesso in ballo H. Zimmer che costava magari troppo però aveva già qualcosa prima di essere stato fatto fuori... magari lui stesso avrà detto "produzione di cacca" e avrà lasciato il lavoro ai suoi scagnozzi... poi, per i tempi stretti si son presi quello che c' era...

Va beh... me so' fatto un film da solo... ma capita!

Pensa che le musiche del 1° "Il Padrino" di Nino Rota dovevano prendere l' Oscar ma la commissione si accorse poco prima di darglielo in mano, che la colonna, a parte le orchestrazioni, era para para a quella di "Fortunella" con De Filuppo.

Capitano 'ste cose.
Edited 9 Nov. 2014 15:35
efis007 09-11-14 16.45
vin_roma ha scritto:
Va beh... me so' fatto un film da solo... ma capita!

emoemo

E comunque... più ufficiale di così!
efis007 09-11-14 16.51
Premetto che in ogni caso le musiche del film le ha fatte davvero Hans Zimmer.
Tutte quante.
Solo che quella del trailer non c'è. emo
Markelly 09-11-14 21.02
Creare il trailer per un film è un vero e proprio lavoro (sic!), dove della gente è pagata per montate delle scene appositamente selezionate, talvolta che nemmeno appaiono nel film, al solo scopo di catturare l'attenzione dei telespettatori.
Vale sicuramente lo stesso per la colonna sonora...
am0 09-11-14 22.42
Sentita sullo stereo, accipicchia che resaemo.
Complimenti!!!

Solo una domandina stupida: all'incirca quanto tempo hai impiegato?
efis007 10-11-14 00.04
am0 ha scritto:
Sentita sullo stereo, accipicchia che resaemo.
Complimenti!!!

Vuol dire che le HD650 hanno fatto un buon lavoro.
E' da tempo che lo dico: con delle ottime cuffie si possono fare ottimi lavori, quindi (se potete) compratevi delle belle cuffie.
Non ve ne pentirete. emo

am0 ha scritto:
Solo una domandina stupida: all'incirca quanto tempo hai impiegato?

Considerando la perdita di tempo che mi ha imposto quel catorcio di Pentium4, ci ho messo circa 4 giorni (20 ore indicative).
In verità non era mia mia intenzione fare quel lavoro.
Nel senso che ho importato la soundtrack originale e poi... un po' per gioco... un po' di divertirmi coi plugin... ho cominciato a tracciare "ad orecchio" quello che sentivo.
Traccia qui, traccia lì, lentamente mi sono accorto che stava venendo fuori una cosa interessante, quindi il gioco si è trasformato in qualcosa di più serio, e alla fine è venuta fuori quella roba lì.
E' stata una piacevole sorpresa anche per me. emo
Edited 10 Nov. 2014 23:14
am0 13-11-14 12.58
Solo 20 ore??? Pochissimo!!!
Compimenti ancora!emoemo
efis007 13-11-14 18.14
Beh se analizzi bene il brano non senti cose che implicano una enorme perdita di tempo.

Esempio, il sequencer iniziale è molto facile da fare perchè deve suonare "da sequencer", cioè statico, preciso, senza dinamiche.
Per cui basta suonare 1 battuta con le note giuste, quantizzarle a sedicesimi, livellare la dinamica, e infine cercare (sul synth VST) il suono adatto.
Fatto questo basta fare copia-incolla quella battuta un po' di volte, e in meno di 10 minuti hai già tutta la linea del synth sequencer tracciata (si ok non è sempre uguale, alcune volte le note cambiano, ma è comunque poca roba).

Poi passi a tracciare il pianoforte, e vista la facilità della melodia è una sciocchezza, la registri al volo direttamente come wave.

Poi passi ai colpi di timpani e di crash, poca roba anche qui, si va velocemente.

Poi pazzi alle "spazzole", le registri in midi, basta 1 misura, e poi vai di copia-incolla per avere le spazzole che suonano per tutto il brano.

E via discorrendo.
Se avessi avuto un Pc potente probabilmente avrei fatto tutto il lavoro in un pomeriggio, toh' fai 8 ore.
La fase che mi ha fatto sprecare più tempo in assoluto non è stata il tracciare le varie melodie e suoni, ma il tirar giù ad orecchio l'orchestrazione, o almeno quanto più riuscivo a sentire e tirar giù!
Questa è stata la fase veramente complicata e perditempo.
Senza partiture è un casino trascrivere le parti dell'orchestra, bisogna aguzzare parecchio i sensi.
Un aiuto però mi è stato fornito dall'ascolto in cuffia e dal fatto che tale cuffia è molto precisa e dettagliata nel restituire il suono.
Questo mi ha permesso di "sentire" cose che con casse o cuffie convenzionali non avrei potuto sentire, e quindi di poter trascrivere qualche parte orchestrale in più.
Fatte le dovute trascrizioni poi non rimane altro che suonarle, ovviamente tutte a mano, e ovviamente senza mai quantizzarle (l'orchestra non si quantizza MAI), nonchè usare i suoni giusti di archi, ottoni, etc.
Come in tutte le composizioni, all'inizio sembrano molto scarne, quasi ridicole.
Ma man mano che si aggiungono le parti e si aggiusta il tiro, le dinamiche, il mix, etc, allora avviene il miracolo.
Che poi non è un miracolo: è la giusta conseguenza espressa dalle VST library.
Le hanno fatte apposta per esprimere un eccellente realismo, quindi il "miracolo" non lo sto realmente facendo io, lo stanno facendo loro. emo
obiwan 16-11-14 01.28
Sticazzi... emoemoemo...emoemoemo...e ti do pure un thanks perchè mi hai fatto conoscere un brano straordinario emo
Edited 16 Nov. 2014 0:30
efis007 16-11-14 01.40
Grazie. emo
Appassionato di musica da film?

obiwan 16-11-14 23.46
@ efis007
Grazie. emo
Appassionato di musica da film?

In verità no ma riconosco che ci sono brani bellissimi emo
Edited 16 Nov. 2014 22:46
efis007 17-01-15 00.55
Ne sto preparando un altro.

Nel frattempo ho trovato una bella interpretazione della vera colonna sonora di Interstellar fatta col NS2.
C'è anche la partitura scaricabile.

Mac066 22-02-15 11.55
Efis007, nell'ambiente di Hollywood esistono apposite agenzie di "music production" che si occupano di scrivere e produrre musiche per trailer, che ogni anno sfornano raccolte di brani divisi per temi/ambienti (es. Drama, Action, epic, celtic, ...):
X Ray Dog
Two Steps from Hell
Immediate music
quindi anche se il brano è stato usato per il trailer non è detto che compaia anche nella colonna sonora finale.

Sinceramente mi fa un po' senso vedere (e sentire) come si è ridotta l'industria della musica da film hollywoodiana...se penso a gente come Hermann, Williams, o il nostro Morricone, mentre adesso ci ritroviamo sti cazzari come Zimmer & company che ci propinano accordi di re minore da vent'anni...

Comunque complimenti per la tua cover, ben fatto!
Edited 22 Feb. 2015 13:10