Acustica/problemi di rientro Rcf 310

ahivela 07-11-14 16.24
ettore_duliman ha scritto:
e soprattutto cercare di suonare al volume più basso possibile


Certo. Ma il suonare al "volume piu' basso possibile" deve essere il punto di arrivo, non di partenza, nell'approccio alla questione. Se no diventa una specie di punizione o sofferenza...
Mi spiego meglio: non "devo suonare basso senno' gli altri non si sentono" ma "voglio sentire gli altri cosa fanno, e quindi automaticamente mi viene da suonare piano".
E' chiaro che nel caso, ahime' assai frequente, io non ascolto gli altri, tutti, non sono curioso di capire, e godere, istante per istante quello che stanno facendo, la cosa non funzionera' mai, pur mettendoci tutta la buona volonta' possibile.
textars 07-11-14 17.05
@ Gianfry92
ok, quindi (in definitiva) un microfono voce dinamico, super economico (come quello che possiedo) se, stranamente, si comporta da "panoramico" è questione di volumi esageratemente alti? Cioè avrei lo stesso problema anche con un mic decente se non intervenissi, appunto, sulla regolazione del contesto ?
hai problemi con qualsiasi microfono se i volumi sono "troppo" alti per il contesto...
N.B. ho scritto per il contesto... Le situazioni non sono tutte uguali.
emo
berlex65 08-11-14 16.06
chatullo ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei cercare di risolvere questo problema durante le esibizioni live...usiamo le rcf 310a, mixer allen zed f10x, siamo in tre a cantare e nei locali al chiuso spesso si presenta questo problema di rientro specialmente dei bassi tanto che devo azzerarli....qualche suggerimento?

Scusa ma non capisco non usate dei monitor per problemi di spazio? Di costo? O per qualche altra ragione...
Quando vedo che non viene gestito il monitoraggio (che sia con monitor da pavimento o con cuffie) o comunque non viene considerato dai musicisti, spesso per problemi di costo, "rabbrividisco" emoemo considerando che la prestazione sul palco durante l'esibizione "dipende da come ti senti e come senti gli altri musicisti"!! Suoneresti un pianoforte con i tappi nelle orecchie....? Quando si acquista un PA occorre pensare anche a come monitorarsi sul palco e prevederne l'aggiunta nella spesa complessiva anche se suoni in acustico.
Ciao
Paolo
Edited 8 Nov. 2014 15:09
Gianfry92 08-11-14 20.30
Berlex il tuo discorso è sensato, normale che se un musicista fa fatica a sentirsi ne risentirà il pubblico. Ma il nostro progetto nasce essenzialmente per piccoli locali al chiuso (nella mia zona la maggior parte sono pub non particolarmente grandi) all' interno dei quali, credo (ma forse mi sbaglio), se si può' chiudere un occhio su strumentazioni aggiuntive sono proprio i monitor, non per essere superficiali ma proprio per il motivo per cui tu rabbrividisci: purtroppo ci siamo accollati spese già grosse per quel poco che abbiamo e ulteriori acquisti andrebbero oltre le nostre possibilità,al momento.

A proposito di monitoring,in effetti, ora mi viene in mente una cosa: oltre alle due casse principali ne ho un'altra, (di 150w, credo, ma roba cinese-WEB-) che potrei usare come monitor, magari per le voci,che ne dite?
Oppure mi converrebbe inserire anche' essa come supplemento all'amplificazione generale?(amplificando quindi sia 2 voci sia basi, -solo quello esce dal P.A!-)

O, eventualmente, per chitarra e basso (mantenendo gli amplificatori che,aggiungo io, anche volendo, non posso microfonare perché non ho i mic adatti), si potrebbe fare qualcosa sfruttando questa cassa in alternativa alla microfonazione?

se può' servire, il mixer è un AudioDesign pamx 2.82..
Grazieemo
Edited 9 Nov. 2014 20:53
Gianfry92 09-11-14 21.54
niente consigli?emo
textars 12-11-14 00.11
... Se hai delle spie che vanno male, ti senti male, e diventa difficile tirare fuori un buon mixaggio, alchè se sbilanci i suoni diventa tutto piu' facile, anche l'innesco....
consigli?
Lavora al minimo volume possibile, piu' basso stai piu' l'amplificazione lavora al meglio. E ti si riducono i pericoli larsen.
emo