Rack/expander, Roland Integra 7? aiuto.

OscarPeterson 09-11-14 18.03
Grazie Lele75, ho provato a scriverti in privato, qui, nei messaggi tra forumers!emo
OscarPeterson 11-11-14 19.57
Allora signori, torno di nuovo a cercare info! emoemo
Per comodità vorrei portare con me 2 master e un rack e lasciare a casa NL4 e NS2!

Indico subito le mie esigenze:
1. Vorrei pilotare con 2 tastiere MIDI (Akai Mpk prima versione) Roland Integra 7. E' possibile? Se si, come collegarle?emo
2. E' davvero difficile pilotare in sede live (presupponendo sempre una buona programmazione) l'Integra 7?emo
3. Siccome dovrei suonare principalmente Subsonica (Boosta per esempio utilizzava spesso suoni Roland) e sonorità affini, Integra 7 potrebbe aiutarmi secondo Voi?emo

giannirsc 11-11-14 20.52
per i suoni integra7 ti viene incontro, ha una sezione VA di tutto rispetto e trovi qualsiasi tipo di suono.
Per collegarci 2 tastiere, integra7 ha un solo midi in, quindi l'unica cosa è dotarsi di 2 master con una che faccia anche da midi merge (ad esempio la novation slmk2)..a quel punto il midi out di una master lo mandi all'in dell'altra, e l'out della seconda al integra.
La gestione dal vivo è di una immediatezza disarmante...se lo programmi a casa, basta inviare un Program Change per richiamare lo studio set da usare..se vuoi cambiare al volo un suono, basta posizionarsi sulla parte, premere il tone finder ed andare nella categoria che occorre..

Integra7 ha 64 studioset, ma con una penna usb diventano infiniti, ne puoi avere solo 64 per volta, ma per il richiamo di altri 64 ci impieghi un secondo.
Il modo migliore per lavorare appunto è crearsi degli studio set appositi..io ad esempio ho mc2000 e novation..
su integra creo UN SOLO studioset con 15 suoni su 15 ch midi differenti..sul ch 1 ci metto un piano, sul 2 un e.piano,sul 3 i brass, sul 4 gli organi etc etc..sulla mc2000 e sl cambio solamente il canale midi di trasmissione così che con uno studioset ci copro 15 brani..ovviamente poi posso fare split e layer ma il lavoro lo faccio sulla mc o sulla sl.

Puoi anche fare tutto da integra crandoti uno studioset per brano in base alle tue necessità..insomma integra è un expander con gestione totale, puoi fare ciò che vuoi.
Aggiungo che ci sono i SYSEX per richiamare al volo le schede in automatico.
OscarPeterson 11-11-14 21.07
Grazie Giannirsc!!! emoemo

Ho letto tutto velocemente perchè sono con lo smartphone, ma rileggerò tutto meglio appena torno a casa, adesso però sparo subito un'altra domanda: le Akai MPK non hanno MIDI MERGE? emoemo
giannirsc 11-11-14 21.14
mi sa di no...se usi l'usb, i dati midi che entrano , escono anche dal midi out "classico", ma quello che entra via midi nella porta midi in, non viene rimandato al midi out..almeno credo..ma tu ne hai due ?
OscarPeterson 11-11-14 21.19
Non le posseggo ancora.
Ma pensavo a loro.emo
giannirsc 11-11-14 21.35
puoi anche prendere le akai e poi un midi merge tipo questo da 80 euro.
marcoballa 12-11-14 00.57
aggiungo solo questo quadramerge (Midi Merge alternativo) che non necessita di ulteriore alimentatore esterno perchè si auto-alimenta attraverso la tensione di uno dei cavi midi provenienti dalle master (QUASI tutte le tastiere inviano quella piccola tensione, ma meglio verificare per sicurezza)

emo
Edited 11 Nov. 2014 23:58
OscarPeterson 12-11-14 12.30
@ giannirsc
per i suoni integra7 ti viene incontro, ha una sezione VA di tutto rispetto e trovi qualsiasi tipo di suono.
Per collegarci 2 tastiere, integra7 ha un solo midi in, quindi l'unica cosa è dotarsi di 2 master con una che faccia anche da midi merge (ad esempio la novation slmk2)..a quel punto il midi out di una master lo mandi all'in dell'altra, e l'out della seconda al integra.
La gestione dal vivo è di una immediatezza disarmante...se lo programmi a casa, basta inviare un Program Change per richiamare lo studio set da usare..se vuoi cambiare al volo un suono, basta posizionarsi sulla parte, premere il tone finder ed andare nella categoria che occorre..

Integra7 ha 64 studioset, ma con una penna usb diventano infiniti, ne puoi avere solo 64 per volta, ma per il richiamo di altri 64 ci impieghi un secondo.
Il modo migliore per lavorare appunto è crearsi degli studio set appositi..io ad esempio ho mc2000 e novation..
su integra creo UN SOLO studioset con 15 suoni su 15 ch midi differenti..sul ch 1 ci metto un piano, sul 2 un e.piano,sul 3 i brass, sul 4 gli organi etc etc..sulla mc2000 e sl cambio solamente il canale midi di trasmissione così che con uno studioset ci copro 15 brani..ovviamente poi posso fare split e layer ma il lavoro lo faccio sulla mc o sulla sl.

Puoi anche fare tutto da integra crandoti uno studioset per brano in base alle tue necessità..insomma integra è un expander con gestione totale, puoi fare ciò che vuoi.
Aggiungo che ci sono i SYSEX per richiamare al volo le schede in automatico.
Ottimo! Da queste parole sembrerebbe che Integra possa fare al caso mio, anche in ambito synth ed effetti.
Cioè sembra una macchina completissima sotto questo punto di vista.emo

Il danno è che io non sono praticissimo di collegamenti MIDI e non vorrei incartarmi!emo
Ovviamente mi programmerò tutto per bene e mi impegnerò a fondo per ottenere il meglio dal mio set-up.

Quindi ammettendo il caso che io prenda un MIDI merge e dopo aver fatto i collegamenti corretti (cioè i midi out delle 2 tastiere "entrano" nei midi in del midi merge e infine l'out del midi merge "entra" nel midi in dell'Integra 7) mi basterebbe solo abbinare la tastiera 1 al midi channel 1 e di conseguenza la tastiera 2 al midi channel 2 e suoneranno sempre cosi "separate" le tastiere?

Poi, visto che ho una scaletta con 30 brani, come dovrei comportarmi? Forse non ho capito il ruolo degli "studioset" ma credo sia tutto molto agevole, ma data la mia imbecillità non capisco benissimo.
Come funzionano questi "studioset" ?emo

Supponendo che si possono creare molti split e/o layer:

esempio: brano 1.
Tastiera 1: el. piano + split di strings.
Tastiera 2: layer di synth.
Brano 2.
Tastiera 1: synth pad
Tastiera 2: layer di synth (cioè non devo cambiare suono ma deve restare il precedente)

Questo esempio si può gestire con dei program chance "separati" per ogni master?emo

Perdonatemi moltissimo se sono cosi imbranato e se vi pongo questo tipo di domande, ma prima di affrontare un acquisto vorrei davvero essere abbastanza informato sul prodotto e mi affido a Voi possessori e approfitto della Vostra bontà, pazienza e preparazione!emo
Edited 12 Nov. 2014 11:53
giannirsc 12-11-14 13.48
integra ti permette di fare cio che vuoi..facciamo un esempio base, hai 2 master, una la metti sul ch1 e l'altra sul ch 2...per tutta la serata non dovrai più cambiare nulla, farà tutto integra.
Tramite l'editor (gratuito per pc) ti crei i giusti studioset.
Gli studioset non sono altro che le impostazioni delle 16 parti..sarebbero le vecchie "performance"..o le combi di casa korg o le multi della Yamaha.
Insomma hai 16 parti e puoi decidere come utilizzarle.
Nel tuo caso, prendo la part 1 e ci metto un suono di piano che riceve sul ch 1..poi prendo la part 1 ci metto un pad sempre sul ch 1..in questo modo se suoni dalla master che trasmette sul ch1, avrai un ble layer piano+pad..poi continui..la part 3 di integra la metti sul ch2 e gli dici di "suonare" solo per le prime 2 ottave..poi sulla 4 ci metti dei brass, sempre che ricevono sul ch 2 ma solo per l'ottava centrale..poi sulla part 5 ci metti un lead che riceve sempre sul 2 e che suona sull'ultima ottava..in questo modo avrai una tastiera con piano+pad e l'altra con 3 suoni splittati...fatte le regolazioni di volumi ed effetti SALVI questo studioset chiamandolo col nome della canzone..
Fai tutto questo procedimento per gli altri brani in base alle tue esigenze.
Alla fine il tuo problema sarà solo quello di richiamare lo studioset che ti serve..puoi farlo manualmente se hai integra a portata di mano, oppure più semplicemente ti programmi i pad della mpc facendoli fungere come program change (penso si possa fare)..premi e ti cambia il suono a tutte e due le tastiere.

Lele75 12-11-14 15.38
@ giannirsc
integra ti permette di fare cio che vuoi..facciamo un esempio base, hai 2 master, una la metti sul ch1 e l'altra sul ch 2...per tutta la serata non dovrai più cambiare nulla, farà tutto integra.
Tramite l'editor (gratuito per pc) ti crei i giusti studioset.
Gli studioset non sono altro che le impostazioni delle 16 parti..sarebbero le vecchie "performance"..o le combi di casa korg o le multi della Yamaha.
Insomma hai 16 parti e puoi decidere come utilizzarle.
Nel tuo caso, prendo la part 1 e ci metto un suono di piano che riceve sul ch 1..poi prendo la part 1 ci metto un pad sempre sul ch 1..in questo modo se suoni dalla master che trasmette sul ch1, avrai un ble layer piano+pad..poi continui..la part 3 di integra la metti sul ch2 e gli dici di "suonare" solo per le prime 2 ottave..poi sulla 4 ci metti dei brass, sempre che ricevono sul ch 2 ma solo per l'ottava centrale..poi sulla part 5 ci metti un lead che riceve sempre sul 2 e che suona sull'ultima ottava..in questo modo avrai una tastiera con piano+pad e l'altra con 3 suoni splittati...fatte le regolazioni di volumi ed effetti SALVI questo studioset chiamandolo col nome della canzone..
Fai tutto questo procedimento per gli altri brani in base alle tue esigenze.
Alla fine il tuo problema sarà solo quello di richiamare lo studioset che ti serve..puoi farlo manualmente se hai integra a portata di mano, oppure più semplicemente ti programmi i pad della mpc facendoli fungere come program change (penso si possa fare)..premi e ti cambia il suono a tutte e due le tastiere.

Perfetto... anche io l'ho programmato cosi...
Si perde la gestione dei volumi in Live ma è superabile...emo
giannirsc 12-11-14 16.23
Si..dovresti fare split e layer sulla master ed usare un suono per ch su integra di modo che poi puoi assegnare knob o fader singolarmente ai vari suoni.
Lele75 12-11-14 18.26
@ giannirsc
Si..dovresti fare split e layer sulla master ed usare un suono per ch su integra di modo che poi puoi assegnare knob o fader singolarmente ai vari suoni.
Io con Acuna quando mi serve gestire i volumi in live, tengo attive 2 o 3 zone in modo che la gestione dei volumi avvine per singolo Ch midi ma le zone le lascio impostate su Integra impostando i Key Range e mantenedo i canali separati...certo non tutte le master hanno la stessa logica dell'ACUNA.( Acuna gestisce le 4 zone in perfetta sovrapposizione per l'intera estensione della tastiera o scegliendo i Key range)
Infatti le impostazioni per Acuna non vanno bene per il Casio Px3 che invece gestisce le zone diversamente.
Infatti il Casio ha Upper 1 + Layer - Lower + Layer e sul Casio non posso sovrapporre 4 Layer su canali diversi mentre su ACUNA si può fare lasciando cosi all'acuna la gestine dei volumi per Canale Midi
Edited 12 Nov. 2014 17:28
OscarPeterson 13-11-14 18.29
Mi state confermando che integra 7 è un rack potentissimo.emo

Appunto per questo sareste in grado di confermare pure che questa potenza e pulizia sonora si esprime pure in ambito live?emo
Con Nord per esempio non ho mai avuto di questi problemi.emo

Mi sto sempre di più orientando nel prendere 2 master (Akai MPK) e l'Integra 7.

A proposito, cosa possiamo dire delle Akai MPK prima serie?
Ho avuto Novation Impulse ma non convinceva quella tastiera simil water-fall.emo
Propenderei per un synth action decente come spero sia quella della Akai MPK.

P.S. a Giannirsc occorrerebbe fare un premio speciale per la conoscenza dell'Integra 7! Oltre che un ringraziamento speciale per la sua disponibilità, soprattutto verso imbranati come me!emo
giannirsc 13-11-14 22.41
di nulla oscar emo..ogni strumento che ho avuto lo spremo al massimo..potrei parlarti di pregi e difetti di diversi strumenti con la stessa conoscenza che ho di integra7.
Per il suono nessun problema, suona benissimo anche in live, hai anche le uscite XLR..sulle akai invece non mi convincono tanto sopratutto per la meccanica dei tasti..non so quale sia il tuo budget, ma potresti puntare anche a master diverse..ad esempio tanti pad o fader non è che alla fine ti serviverebbero così tanto..potresti prendere una akai visto che ti piace ed una slmkII che è molto migliore sopratutto a livello di funzioni live midi...potrebbe essere interessante anche una Axiom pro 61 che ha molte feature interessanti, peccato per i tasti un pò "strani" ma non èp detto che tu ti ci possa trovar bene..potresti anche pensare ad una A37 roland in abbinamento ad una akai..o addirittura ad una 88 tasti o 76...insomma di sicuro non è integra7 il problema, però è fondamentale prendere delle master che te lo facciano gestire al meglio con semplicità.
OscarPeterson 14-11-14 00.52
Dici benissimo giannirsc!

Le Akai, non lo nego, non le ho provate ma mi hanno preso molto esteticamente.emo
Ho avuto Novation Impulse e credo non la riprenderei.
Infine cercherei una synth action più che una waterfall, sopratutto per l'uso che ne dovrei fare io.

Quindi, ritornando al consiglio dell'ottimo Giannirsc, quale versione di M-Audio Axiom 61 mi consiglieresti?
Oppure rivolgersi direttamente a Novation SL 61 MKII (però quanto costano!!!)emo
Edited 14 Nov. 2014 8:48
giannirsc 14-11-14 09.17
Guarda diventa tutto estremamente soggettivo..io ne ho avute una decina e la sl mk2 è la migliore per l'utilizzo che ne devo fare..
Ti dico le mie impressioni che potrebbero però essere contrarie alle tue o ad altri.
La novation mi piace per la meccanica e l automap, ma a te dell automap non importerebbe nulla.
ho avuto la serie roland a500,ottima la gestione dei program change ma non mi piacevano i tasti piu piccoli del normale.
stessa cosa per la axiom,ottima gestione midi con split e layer configurabili su 4 zone, ma i tasti non mi piacevano..erano larghi come quelli di un piano ma piu corti..meno profondi.
insomma son fattori soggettivi, a me non andavano bene, capace che a te soddisfano,inoltre giustamente a te serve un qualcosa che faccia scena e in questo le akai sono le migliori.
devi scegliere tu..io ad esempio nel tuo caso prenderei 2 roland a37 usate..
OscarPeterson 14-11-14 09.46
giannirsc ha scritto:
inoltre giustamente a te serve un qualcosa che faccia scena e in questo le akai sono le migliori.

emoinchia Giannirsc mi capisci al volo!
Ebbene, purtroppo è cosi. emo
Quelle master mi serviranno anche per "far scena". emo
Si, mi piacciono molto esteticamente (che non vuol dire nulla, o pochissimo, lo so benissimo) ma per l'uso che ne dovrei fare io penso siano le più indicate.

Per quanto riguarda le M-Audio Axiom, penso di aver intuito, in base alle tue descrizioni, di quale meccanica parliamo e non mi piacerebbe molto.
In fondo però, a questo punto, oltre ad essere un discorso soggettivo, credo che per me e per questo tipo di progetto non sia cosi fondamentale la meccanica di queste master.

giannirsc ha scritto:
gestione midi con split e layer configurabili su 4 zone


Sulle Akai sappiamo come funzionano la gestione prog. chance, split, layer?emo

Comincio a leggermi più a fondo le caratteristiche!



giannirsc 14-11-14 11.10
Le mpk nascono per integrarsi a software,ad esempio con ableton live è un connubio perfetto..nessuno ti vieta di usarle solo come master ma hanno delle limitazioni però raggirabili tramite integra7.
Per il cambio suoni non c'è problema, c 'è una funzione apposita. ..il problema è che la akai trasmetta solo su un ch midi alla volta, quindi eventuali split e layer devi crearli su integra mettendo 2 o piu part in ricezione sullo stesso ch midi ma questo ti porta a dei problemi.
Se ad esempio sulla tastiera hai diviso pad..organo e lead..se vai ad esempio ad aprire il filtro del lead, te lo aprirá anche sul pad e su l'organo.
Per risolvere puoi "dire" alla part del pad e dell organo di non ricevere i control change così non avranno variazioni...stessa cosa se devi intervenire sui volumi solo di una parte
OscarPeterson 14-11-14 11.32
@ giannirsc
Le mpk nascono per integrarsi a software,ad esempio con ableton live è un connubio perfetto..nessuno ti vieta di usarle solo come master ma hanno delle limitazioni però raggirabili tramite integra7.
Per il cambio suoni non c'è problema, c 'è una funzione apposita. ..il problema è che la akai trasmetta solo su un ch midi alla volta, quindi eventuali split e layer devi crearli su integra mettendo 2 o piu part in ricezione sullo stesso ch midi ma questo ti porta a dei problemi.
Se ad esempio sulla tastiera hai diviso pad..organo e lead..se vai ad esempio ad aprire il filtro del lead, te lo aprirá anche sul pad e su l'organo.
Per risolvere puoi "dire" alla part del pad e dell organo di non ricevere i control change così non avranno variazioni...stessa cosa se devi intervenire sui volumi solo di una parte
Capisco perfettamente il tuo discorso e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e l'assistenza che mi stai offrendo (non mi fa dare più thanks nei tuoi confronti!)emoemo
Quando passi dalla Sicilia ti offro una cena!emo

Comunque, nel mio caso, non avrei moltissima esigenza di possedere molti split.
Ho nella scaletta solamente alcuni brani in cui mi trovo in split rhodes e synth, oppure organ e archi, ma pure in quei non apro filtri e non agisco sulla sintesi del suono.

Penso sia fondamentale programmarsi bene l'integra in studio (o a casa), magari con l'aiuto del mio PC, e poi "spalmare" tutto sulle tastiere.emo

Edited 14 Nov. 2014 10:35