Simulatore di leslie

CarloF 22-09-15 13.36
Ma quale scarsone, Marco!emo
comunque provo, rispondendoti, a tornare ITemo
Diciamo che gli aggeggi citati nei post precedenti, come il Burn o il Tornado (ma questo vale anche per il vero Leslie), possono migliorare tanto la resa, ma dipende tanto dalla macchina di partenza, se parti da una macchina con una brutta keybed, o se hai un pedale di espressione con corsa corta, è chiaro, che per ottenere risultati devi essere bravo bravo, e non credo che ti avvicinerai mai alla combinazione B3+ Leslie vero.
Io per testare il Burn ci avevo suonato, ma l'avevo attaccato a un Nord C2 con un pedale espressione Roland (fetenzia..) e per avere il suono e la dinamica che volevo, ho fatto molta fatica, vista la corsa del pedale, ma in fin dei conti credo che il Burn valga la pena prenderlo (per me che ho comunque un buon clone).
Non so cosa possa migliorare su macchine di fascia più bassa tipo VR09, sinceramente
piattica 22-09-15 15.03
ma la VR09 la ritieni così scarsa?
CarloF 22-09-15 15.29
la tastiera, intesa come keybed, mi sembra più adatta a un synth, l'ho provata pochissimo però, magari qualche felice possessore potrebbe smentirmi
marcoballa 22-09-15 17.21
piattica ha scritto:
ma la VR09 la ritieni così scarsa?

Insomma....
Click fastidioso, percussione non proprio credibile, overdrive irrealistico, simulazione leslie a livello di strumenti di 15 anni fa, chorus con frequenze non proprio all'altezza....

in uno dei miei link qui all'inizio della discussione trovi diversi cloni, incluso il vr09, suonati attraverso il burn.
c'è ovviamente un miglioramento rispetto alle condizioni di partenza.
Ma se la generazione sonora è "plasticosa" un Leslie e un buon simulatore ti restituiscono sempre un po' di suono di plastica emo.

in questo senso il burn è molto simile al Leslie.

il ventilator invece (decidete voi se ciò è un pro o un contro) fa suonare più o meno tutto uguale a tutto.
Per assurdo col ventilator (si veda mio altro filmino) un SK2 suona molto simile al mio C3 dentro allo stesso ventilator. Cosa che non corrisponde a realtà se utilizzo un Leslie....
sterky 01-10-15 15.29
ultimissima domanda, siccome mi dovrò fare un rack per portarmi la scheda audio (che mi fa da submixer, rivermero, eq e compressore) e così mando solo 2 cavi al mixer mi piacerebbe sapere se esiste un simulatore rack, così mi sbatto tutto dentro precablato ed è un lavoro in meno.

è solo per prendere in considerazione tutte le alternative.
grazie!!
marcoballa 01-10-15 15.45
sterky ha scritto:
ultimissima domanda, siccome mi dovrò fare un rack per portarmi la scheda audio (che mi fa da submixer, rivermero, eq e compressore) e così mando solo 2 cavi al mixer mi piacerebbe sapere se esiste un simulatore rack, così mi sbatto tutto dentro precablato ed è un lavoro in meno.

era stato annunciato il nuovo Ventilator Rack (più di un anno fa).
nuovo dsp, nuovo effetto, aggiunta di riverbero.
non se ne è più vista traccia....

pertanto no, nulla di recente in formato rack.
ci sono simulatori anni '80 o '90 in formato rack (non ricordo modelli esatti) ma ovviamente nulla che regga il confronto con quelli attuali (che poi, mirati per l'organo, son sostanzialmente due, il Ventilator e il Burn, che poi ben suonante è sostanzialmente uno emoemo)
sterky 01-10-15 15.54
grazie mille caro!!