Display vuoto juno g

MaxTerzano 13-10-14 20.15
infatti ho pensato anch'io la stessa cosa. quindi cosa conviene fare?
Charlie78 14-10-14 13.32
@ MaxTerzano
infatti ho pensato anch'io la stessa cosa. quindi cosa conviene fare?
aprirlo e controllare! emo
tsuki 14-10-14 18.35
Maxterzano,spero di esser stato sfigato io e che per te sia solo un falso contatto...Pero' a scanso di equivoci considera che il display della mia ha fatto questi scherzetti per un po',lo sfarfallio iniziava dopo un po' di funzionamento,poi si è aggravato,e poi il display è diventato tutto giallo.Falla controllare dal tecnico,se è una caxxata tanto meglio...
MaxTerzano 14-10-14 20.54
@ tsuki
Maxterzano,spero di esser stato sfigato io e che per te sia solo un falso contatto...Pero' a scanso di equivoci considera che il display della mia ha fatto questi scherzetti per un po',lo sfarfallio iniziava dopo un po' di funzionamento,poi si è aggravato,e poi il display è diventato tutto giallo.Falla controllare dal tecnico,se è una caxxata tanto meglio...
emo
gibimax 28-01-16 21.38
Ho preso da poco anch'io una juno G,ancora in ottimo stato a parte il display,dove le
videate principali sono nitide,se vado in "keyrang" risultano sfuocate le righe in basso
e una volta ha sfarfallato.
Probabile che la tastiera sia stata tenuta via nella sua scatola originale,perchè ancora
ben imballata.
In pratica,viste le numerose segnalazioni di problemi al display,chiedo se il mio è analogo
a quello di qualcuno di voi e se è rimasto stabile o è peggiorato nel tempo e si consiglia
la sostituzione e dove acquistare il ricambio.
michelet 28-01-16 22.31
Se cerchi sul forum Roland Clan c'è un thread abbastanza lungo dove si parla dei Juno G affetti dal problema del display. A quanto pare c'è una determinata partita, o più partite, contraddistinte da certi numeri seriali.
Se il tuo rientra tra questi, rassegnati che dovrai sostituire il display.

Dopo una lunga battaglia, sembra che Roland abbia riconosciuto il problema e, anche se ovviamente lo strumento non è più in garanzia, ha trovato un produttore di display che è esente dalla suddetta problematica.

In ogni caso devi affidarti ad un tecnico autorizzato Roland.
gibimax 02-02-16 07.18
L'altro ieri ero disperato:la mattina sono riuscito a prepararmi alcune performances,nonostante lo sfarfallamento
o una sorta di sfuocamento delle linee basse del display,la sera volevo provare i brani relativi,ma all'accensione,
DISPERAZIONE,sfarfallava tutto.
L'ho aperta e ho sfilato e rinfilato il flat-cable che dalla schedina rialzata dietro al display va sulla schedona di sx
dove ci sono gli slot per l'espansione ram e srx:occorre fare attenzione a chè il flat sia centratissimo e perpendicolare
al connettore,perchè i contatti sono proprio minimi.
Ieri l'ho spenta e riaccesa parecchie volte,ho creato altre performance,esercitandomi a variare col mixer i volumi
della parte ed è tutto chiaro e stabile.
Spero che sia questo il punto critico del display,ma è forse troppo semplice efra qualche tempo informero della
reale tenuta della soluzione al problema.
Aelilab 02-02-16 13.51
@ jeedo
Il problema è piuttosto comune in tanti Juno G; basta una ricerca Google con i termini "juno g display" per vedere quanti casi siano elencati.

Il display di ricambio è comunque ancora disponibile, ad esempio qui.

Il fatto che il problema si sia presentato poco dopo che tu lo hai preso non mi fa pensare troppo bene nei confronti di chi te lo ha venduto però, talvolta, a pensare male si fa "peccato". Magari il problema è venuto fuori solamente ora...

Hai provato a spegnere e riaccendere diverse volte il Juno? Ho un vecchio Yamaha SY99 che ha lo stesso problema e, spengendo e riaccendendo un po' di volte il problema si risolve (sino alla prossima volta che il problema si ripropone).

Magari prova a parlarne con chi te lo ha venduto: se la persona è disponibile magari trovate un accordo per la riparazione del display.

Ciao
anche sul mio vecchio korg 01w (monta stesso display del yamaha sy99)
era scomparso il display ed ho risolto sostituendo i due piccoli condensatori elettrolitici
presenti sotto la scheda del display.
spese: solo il costo dei condensatori € 1/2 euro.

PS: come uno scemo non ho sostituito la retroilluminazione perchè non ne avevo ed adesso mi scoccia
comprarla perchè c'è da riaprire il tutto.
gibimax 20-02-16 18.09
Rilancio la domanda del problema dello sfarfallio appena accesa con anche suddivisione del display in
2/3 finestre,che sembrava scomparso sfilando,pulendo,reinserando i flat relativi al display,ma dopo
alcuni giorni di apparente sistemazione è riapparso nuovamente e pur provando a ripetere
l'operazione indicata precedentemente,l'ultima volta,ieri,non ho avuto lo stesso risultato,anzi l'ho
lasciata accesa andandomene via dall'incazzatturaemo e tornando più calmo per spegnerla si era
sistamata,lo stesso mi è capitato maredì col gruppo.
Chiedo come si possa risolvere il problema,perchè questa Juno-G è praticissima ed è un peccato
non sistemarla e il problema non è cronico,la visualizzazione torna normale e richiedo qualche
indicazione,ci sarà qualcuno che ha risolto definitivamenteemo
MaxTerzano 20-02-16 22.58
Credo che l'unica soluzione definitiva sia la sostituzione del display, ricordo di aver contattato un tecnico rosanero l'andamento nella zona di Bari, non ricordo però cosa mi aveva chiesto di soldi, forse sui 100€ spese di spedizione incluse. Se ha iniziato a darti problemi, con molta probabilità continuerà a dartene emo
tsuki 21-02-16 00.37
Una vasta partita di juno g ha avuto problemi al display;l'unico vero rimedio è òa spstituzione;altrimenti prima o poi ti diventa illeggibile e buonanotte.Esperienza personale.
gibimax 21-02-16 09.22
MaxTerzano non sai il nominativo di quel tecnico "rosanero"?
MaxTerzano 22-02-16 08.50
No mi dispiace, è passato un po' di tempo e non ricordo, comunque ricordo di aver fatto una ricerca su Google in riferimento a "assistenza tecnica Rolando" emo
alexdeglialex 22-02-16 19.53
Avevo il Juno...conosco bene il problema e sono convinto che non sia un problema di connessioni o di hardware
Secondo me è un problema della Ram o di qualche altro settore di memoria. Di preciso non saprei perché non sono né un tecnico né un informatico.
Fatto sta che quando il mio schermo andava in tilt non tutte le funzioni della tastiera erano agibili. Ad esempio, non venivano caricati sulla Ram i midi file e l'unico modo per riprodurli era la modalità "Quick Play" (vedete il manuale per info su questa funzione)
Vi chiederete: come hai fatto a mandare in play i midi file e constatare ciò che hai constatato con lo schermo in tilt? Risposta: il mio schermo andava in tilt su 3 quadranti mentre 1/4 dello schermo era visibile

giannirsc 22-02-16 19.57
Si deve capire se la sostituzione del display risolve il problema o meno...
gibimax 22-02-16 20.11
A questo punto si attendono le conferme di quelli che hanno provveduto alla sostituzione e
si spera solo con risultati risolutivi.
gibimax 03-03-16 08.04
Fortuna vuole che posso restituire la Juno G al venditore con restituzione soldi e mi dispiace molto,
perchè è l'ideale per avere tutto concentrato in una tastiera,ma leggendo nel forum non solo può
esserci il problema display,ma via,via altre magagne che affiorano nel tempo e bisognerebbe
spenderci più che prenderne una nuova.
A me la Juno G mi serviva per personalizzarci soprattutto le performanches e chiedo un consigio
su che alternative prendere in considerazione,dato che devo portarmela avanti e indietro da casa alla sala prove
e quindi i 6kg anche se "giocattolosi"erano fondamentali!
Ho una Yanaha ES6,ma vorrei usarla solo nei live importanti oppure avendo in casa un Roland xv5080
con SRX07 e una M-audio Radium 61 opterei per questa soluzione avendo disponibili le stesse funzioni
relative all'edit delle performanches o richiedo qualche tastiera omologa alla Juno-G.