@ paolovaleri
Purtroppo per avere la qualità nei diffusori oggi è necessario pagarli molto cari: l'aumento spropositato del prezzo del neodimio ha di fatto riproposto gli altoparlanti con magnete in ferrite, pesanti e con caratteristiche nettamente inferiori rispetto agli altoparlanti con magnete al neodimio. Molte Case, anche di gran nome, ormai producono in Cina con componenti cinesi, per cui del marchio originario rimane ben poco. Ho ascoltato molti diffusori da 10 pollici, ed alzando i livelli in tutti interviene pesantemente il processore, con frenate di potenza paragonabili ai controlli di stabilità sulle auto o con equalizzazioni che sconcertano.
Le casse economiche, con marchi di fantasia ed alte potenze dichiarate, di fatto monopolizzano il mercato degli utilizzatori alle prime esperienze, e le Case maggiori, che hanno costi di produzione molto più elevati, pur di non perdere quel mercato, producono casse di primo prezzo con poco o pochissimo utile, e recuperano sui prodotti di media fascia, adoperando componentistica più economica e quindi abbassando i costi di produzione, in quanto non possono aumentare il prezzo di vendita per non uscire fuori mercato. Il prodotto che per prezzo e caratteristiche un tempo neanche troppo lontano era di fascia media oggi lo ritroviamo, con i suoi componenti al neodimio, in fascia alta di prezzo. Personalmente ho recuperato una coppia di Montarbo T10A nuove di pacca e me le tengo ben strette, con la certezza che se oggi fossero in catalogo dichiarerebbero 1000 Watt e costerebbero il doppio, se non di più.
...E' la mia sensazione (e convinzione) da tempo.... C'è stato un periodo in cui proprio era visibile un fermento incredibile in questo senso... Prodotti di un marchi Premium pressochè identici ad altri dichiaratamente ed espressamente teutonicorietali.... Il risultato è quello che abbiamo.. Una T10a che spinge come casse da 1000 watt dichiarati etc.etc... "Eh si'" (dirà qualcuno) "ma sono vecchie e di progetto vetusto.... Vuoi mettere gli ampli di adesso?"... Vero, per chi non ne fa un'utilizzo professionale da service per intenderci forse è piu' importante la sostanza che la forma.... Chi fa service (non intendo service chi ha 2 casse da 12" ed un sub da 18" e l'affitta) non fa "la conta dei watt", ma acquista 15/20 ampli, 10/12 satelliti e 5/6 sub, compressori, banchi digitali, luci, etc...
Tornando a chi cerca un sistema pratico e portatile per i propri servizi è piu' importante avere dei sistemi pratici, efficaci e potenti per portare a casa un servizio senza sorprese e con il dovuto manico.
Ovvio per chi farà jazz, pianobar, sottofondi sarà oltremodo importante la definizione e la qualità audio a dispetto di un certo margine di potenza, in quanto difficilmente si arriverà a volumi altissimi. Chi fa folk, anni 80, karaoke, canto puo' avere necessità di maggiore pressione audio e qui casca l'asino. Chi ha queste necesità avrebbe bisogno sia di qualità audio e/o definizione piu' una pressione audio medioalta/alta... E qui ci sono pochi compromessi.... Chi non ha investito in un impianto di qualità (di migliaia di euro intendo) spesso l'ho visto in difficoltà quando si è dovuto "spingere" un po'... Driver che saltano, limiter che intervengono e rovinano la riproduzione... Il danno spesso llimitato da processori esterni, compressore etc.. Ma tant'è.. Aggiungo che ho sentito anche zittirsi improvvisamente delle casse... A volte l'ampli, a volte i driver, a volte i woofer.
Sono scelte... Ma c'è poco da fare.... Con 2 casse entry level non ci puoi tirar fuori chissà cosa, occorre capire di "volare bassi" a meno che non si faccia acustico.. (lo fanno giusto con 2 casse da 8" per avere delle spie...). Piu' intelligenti quei marchi che hanno in qualche modo arginato l'orientalizzazione dei propri prodotti creando un vero e proprio marchio alternativo per queste fasce di prodotti. Ed aggiungo... Nessun marchio espressamente commerciale è rimasto fuori dall'orientalizzazione dei prodotti (almeno gli entry level), con un calo intrinseco di qualità sostanziale dei prodotti. Tipici prodotti semiprofessionali.
Edited 10 Feb. 2016 12:28