Ringrazio anch'io wirless per l'interessante argomento. Per quanto riguarda Kawai, la RM3 Grand in legno (la serie precedente alla Grand feel, montanta da VPC, MP10 e CA63 per dirne alcuni), pare pesi sul C4 70 grammi (in €uro fate voi..
), sulla Grand Feel purtroppo no ho dati, ma secondo le mie mani è più leggera o al max uguale. La AWA di Kawai, quella in plastica
va da 63 a 50, la RH II (sempre in plastica, quella di ES7 e MP7) la posso misurare io, tempo e soldi permettendo.
Va da sé che la questione del peso è piuttosto complessa. Gli esperti parlano di peso discendente (la forza che serve a vincere la forza statica del tasto) e di peso ascendente, ossia la quantità di peso minimo che consente la risalita. Poi misurano la differenza tra le due grandezze, come entità della "frizione" a cui è sottoposto il movimento del tasto, che è funzione di meccanica, età e uso dello strumento.
A parità di grandezze, va poi vista la quantità di suono che esce da una stessa pressione. E qui la misurazione si complica...
Chi ha avuto la fortuna di suonare uno Stainway a coda sa quanto sembri leggero al tatto e corta l'escursione. La grandezza tipica dello Stainway Models S o M è di 50gr sui bassi e 47gr sugli alti, con un peso di rilascio di 20gr e un delta di 30 gr (che è piuttosto tipico). A inizio secolo i pianoforti venivano tarati tipicamente a due once ca. 57gr. Logico il punto in cui si misura questo peso è fondamentale trattandosi di una leva, più si sta alla fine del tasto e più sembrerà leggero.
qui per chi volesse approfondire...
Edited 2 Ott. 2014 14:20