Consiglio pedale sustain

Adelo69 26-09-14 18.38
@ bellideapaolo
Lo compri, lo apri e inverti i fili saldi... 3 minuti in tutto e hai un pedale perfetto 😇
Mmmmhh. Ho dei dubbi. Però potrei provare....emo
emo
andrew1 26-09-14 19.05
Ho preso il DP-10 ovviamente emo

Circa il fatto di invertire i fili, non sono convinto, dentro al pedale ci deve essere una elettronica, invece non mi pare che ci sia ... e quindi invertire i fili su un pulsante o su un potenziometro non ottieni assolutamente nulla ... l'unico modo per invertire la polarità, è quella di realizzare un semplice circuitino con un operazionale invertente ... oppure con relè, ma in entrambi i casi vanno verificate le tensioni disponibili.
coccioline 26-09-14 19.57
I pedali sustain sono di due tipi: con circuito normalmente aperto, oppure con circuito normalmente chiuso.

Tempo fa mi capitò che un pedale funzionava al contrario del dovuto e pensai che invertendo i fili si risolveva la situazione ....

Ho dovuto ripristinare di nuovo il pedale e comprare un pedale con interruttore di inversione polarità.....
filoteno 29-11-14 18.39
In realtà non c'entra niente invertire i fili, poichè un contatto è un contatto e quindi invertirli non serve assolutamente a nulla. Cosa diversa invece è aprire il pedale e vedere se lo switch (il dispositivo fisico che apre e chiude il circuito) possiede tre pin. Uno sarà il comune e gli altri due il contatto normalmente aperto ed uno normalmente chiuso. Il trucco è dissaldare il filo da una parte e metterlo dall'altra.

Se volete fare una cosa ancora più bella mettete un deviatore tra questi due fili ed avete il famoso interruttore per l'inversione di polarità.

emo

PS ho appena rotto il mio pedale sustain (è caduto in terra...) era un onestissimo VM170 della Bespeco... la colla non tiene... emo mi tocca comprarne un altroemo
Edited 29 Nov. 2014 17:41