Io sono 8 anniche uso Pro Tools, ancora fermo alla 9 ma tra poco passo alla 11... Ormai so vita morte e miracoli, ne imparo comunque sempre ogni giorno ma posso affrontare un percorso del segnale di tutto rispetto, articolato bene, con una gestione effetti declsamente professionale.
Conoscere bene ciò che si ha tra le mani è fondamentale, ultimamente sto realizzando alcuni progetti solo con i suoni in bundle con Pro Tools...e devo dire che suona tutto MOLTO bene, anche se non ho usato komplete, Steven Slate o Omnisphere.
Ci devi smanettare molto, ma un risultato semi-pro lo ottieni anche con i suoni in bundle. Certo, BFD è un altro pianeta, e anche il mio amato Ivory. Ma costano un botto, e dico sempre: ogni cosa a suo tempo: non potrò apprezzare a fondo Ivory se prima non conosco a menadito il MiniGrand di Pro Tools, con tutti i suoi limiti ma anche i suoi pregi.
Sto ripartendo dalla base, quindi sto mixando con UN eq, UN compressore, UN Buss Comp, UN gate, ecc. Cerco di simulare quello che è un banco analogico tipo SSL, che alla fine è quello a cui tutti aspiriamo, sempre.
E devo dire che dà più senso al mix. Spinge anche a sperimentare e non si hanno più scuse. Facile dire: il mio mix non suona bene perché non ho le Waves! Balle, impara a mixare, che anche un plugin in bundle puoi fare un ottimo mix!
Edited 18 Set. 2014 0:41