giulio12 ha scritto:
Ti do ragione sul fatto che le basi sono sempre uguali, ma io ad esempio suono con un chitarrista che studia i suoi assoli e conta le battute.. Non potrei cambiare la lunghezza del brano. Preferisco avere la base sulla quale suonare la parte pianistica e cantare, mentre il chitarrista fa il suo pezzo, naturalmente dopo aver messo in mute le rispettive tracce... È un pò come suonare con un gruppo in fondo, anche se ci manca il batterista ed il bassista
beh non so come la vedete voi, ma la parte più bella del suonare con una band è l'improvvisazione, poter cambiare dello stesso pezzo interpretazione, lunghezza, stile, arrangiamento, etc.
sinceramente con degli strumentali che sono inchiodati alle battute e che un assolo deve essere solo come studiato altrimenti è finita, secondo me è peggio che suonare con le basi...
con uno così non direi che ti manca il batterista e il bassista, direi che ti manca proprio il feeling del live!!!
ora potete pure dirmi che è professionale e che le coverband e le orchestre tipo quella della rai lavorano così, ma è un'altra storia e spesso, soprattutto questi ultimi, devono cmq improvvisare e se non vanno oltre lo spartito allora le figuracce sono garantite!
scusami la domanda, ma se il tuo chitarrista deve fare una jam session cosa fa? chiede prima a tutti di poter studiare il pezzo? la domanda nasce spontanea!
Edited 14 Set. 2014 12:32