Roland bk9 mi piace, ma.....

Friend74 16-09-14 22.48
@ lemon67
giupa ha scritto:
Dipende, il discorso varia da arranger ad arranger. Roland ad esempio ha sempre concesso poco ai suoi arranger in termini di editing. Yamaha e korg non fanno quasi differenza tra workstation e arranger di punta.

Ma già vent'anni fa la gem aggiunse alla sua wk4 un apgrade che aggiungeva potentissime funzioni di editing.

Ti ringrazio per la dritta, è proprio difficile scegliere, se scegliessi una BK9 mi sentirei un po frustrato,
per uno come me che ha sempre modificato i suoi suoni, specie su suoni come i pad e gli strings, che
non li trovo mai come mi piacciono, d'altro canto la BK9 ha anche un bellissimo piano, e quindi che faccio?
e poi dice che uno non si butta a sinistra....o a destra......
ps. m'è sembrato che le Korg, abbiano dei suoni di batteria più d'impatto, e gli styles delle Roland
siano più curati, magari mi sbaglio, anzi sicuramente.emo
Edited 16 Set. 2014 20:36
Secondo me dove prendi, prendi bene, anche se diventa poi una questione di gusti, ma se ti piace l'editing dei suoni, korg è inarrivabile, è un vero proprio synth pur parlando di un arranger, già dai modelli più piccoli, per me roland è superiore sui piani acustici e sul clone hammond, gli elettrici, i synth preferisco i suoni korg.
lemon67 16-09-14 23.16
Ancora grazie siete incommensurabili....
(ho notato che gli appassionati di arranger, sembrino essere meno altezzosetti, ed un
po più disponibili, rispetto agli appassionati di synth......emo)
Edited 16 Set. 2014 21:18
giupa 17-09-14 01.14
@ lemon67
Ancora grazie siete incommensurabili....
(ho notato che gli appassionati di arranger, sembrino essere meno altezzosetti, ed un
po più disponibili, rispetto agli appassionati di synth......emo)
Edited 16 Set. 2014 21:18
No, è che sono di poche parole, più synthetici.emo
bluesboy 17-09-14 03.14
giupa ha scritto:
Giustissimo. Ormai sembra che la nostra sia diventata una guerra contro il listino. Viviamo con terrore l'idea che possa arrivare domani una novità a deprezzare il nostro acquisto.
Ma in definitiva: Ma cosa ce ne frega di cosa accadrà domani??? Stiamo parlando di qualcosa che dobbiamo goderci istante per istante al solo scopo di nutrire una passione ed un esigenza, quella di fare musica.
Temiamo che la bk9 possa uscire di produzione (cosa peraltro manco scontata) e intanto c'è gente che ancora gode a suonarsi la propria G70, o addirittura la VA7, non come se fossere appena uscite sul mercato, ma come se fossero le uniche uscite sul mercato.


Capisco il tuo pensiero Giupa e lo condivido quasi tutto.... per quanto mi riguarda tuttavia non mi sento in guerra con nessuno.... tantomeno con un listino emo
D'altra parte continuo tuttora ad usare la PSR S900, che a detta di molti qua dentro è uno strumento ampiamente superato, per cui non nutro paure varie da "deprezzamento repentino"....continuo ostinatamente a ritenere tuttora valida una Korg T3 del '92 pensa un pò.....
Il discorso sarebbe lungo e ci porterebbe lontano....ma io volevo soltanto buttare lì una riflessione molto semplice:
La Bk9 costa una cifra che corrisponde a due stipendi per molte persone.....credo che la maggior parte di chi compra un arranger di questo livello valuti diversi aspetti - tra questi il "supporto"e l'aggiornamento fornito...certo, in via residuale e dopo tante altre cose, però se c'è, meglio.
E nel nostro caso, non c'è. emo Ed è un Peccato....da tutti i punti di vista.
Poi, ripeto, non è affatto detto che alla fine questo influisca sulla scelta.


musico73 21-01-16 20.25
Ciao a tutti...
Suono Pianoforte Super Natural Roland BK9...ne vogliamo parlare con sincerità...
Perchè due sono le cose o la roland mi ha ingannato convincendomi di aver messo i banchi suoni super natural
o la serie pianoforti digitali roland hanno banchi "speciali" super natural...

Ne vogliamo discutere?
Edited 21 Gen. 2016 19:27
anonimo 21-01-16 21.00
Certo che ci sono sono 22 suoni e tutti editabili. La sai usare?
musico73 21-01-16 22.16
Beh se dici che i suoni sono editabili, forse la tua è un modello speciale ;).....mi spieghi come si editano, perchè è un arranger non un sint. emo
Edited 21 Gen. 2016 21:18
anonimo 22-01-16 00.11
Devi selezionare edit dal pannello. Li ti si apre una finestra a matrice per l edit del timbro sn.
Realbit 20-09-24 14.14
@ bluesboy
continua:

Sono domande che rivolgo al forum perché, ripeto, il concetto base dello strumento non mi dispiace affatto e penso che la volontà dei progettisti sia stata quella di proporre una sorta di ibrido tra un arranger ed una V-Combo, cioè una tastiera utilizzabile sia per l’intrattenimento che in altri contesti quali ad es. una live-band.
Devo dire che l’intento (ammesso e non concesso che fosse davvero quello) mi sembra centrato da Roland – la key e discreta, la linea è gradevole e leggera, ci sono 22 suoni supernatual con dei piani convincenti ed il plus di un emulatore Hammond con le drawbars fisiche che- se ben settato e configurato nei numerosi parametri– non sarà il mojo ma suona credibilmente ed efficacemente bene (a me è apparso più bello di quello del VR09 forse è lo stesso del vk8/Vr700).
Sui due display monocromatici in tanti si sono già espressi negativamente …..tuttavia l’idea delle due visualizzazioni parallele non è di per sé malvagia, penso sia più che altro questione di abitudine.
Una cosa molto bella è l’interazione con Ipad – ci sono applicazioni che consentono la visualizzazione dei testi e degli accordi di una base (l’ho vista in esecuzione) oppure il controllo della tastiera (suoni, ritmi, finder ecc..) nonché l’immediata configurazione di tutti i parametri dei suoni con la possibilità di creare sounds personalizzati.
Ho visto il Bk9 collegato ad un ipad mini…… è vero che comporta un eventuale acquisto ulteriore ma un display così non lo ha nessun’altra macchina (oltre al previsto video out a parte).
L’interfaccia è intuitiva fino ad un certo punto specialmente per chi non viene dal mondo Roland…ma anche qui la questione è facilmente risolvibile nella lettura del manuale e nell’abituale utilizzo.
Sul sound generale non mi pronuncio più di tanto perché l’impianto a cui era collegato il BK9 non rendeva giustizia…..ma di una cosa sono sicuro: va ascoltata e riascoltarla bene per apprezzarne a fondo il sound ed il carattere – ad es, gli styles sono belli e concepiti IMHO per essere integrati dall’esecuzione in real time….ma ad es per chi viene da Yamaha., essi possono risultare generalmente meno “pieni” e accattivanti (alcune chitarre negli styles mi suonavano troppo clean) e lo stesso dicasi dei midi file (ne ho provati un paio e la prima sensazione è stata che sulla mia psr S900 suonassero meglio9.
In realtà non è così…. o potrebbe non essere così (anche Renatus ha scritto di aver avuto le stesse mie impressioni a caldo, ricredendosi n seguito) perché gli smf nonché gli stili, se provati ed ascoltati con attenzione, appaiono invece veramente di classe e con un gusto più “italiano” rispetto al carattere”mitteleuropeo” della mia Psr di derivazione Tyros2.
Ho l’impressione che questa BK9 sia tutto sommato una macchina da troppi sottovalutata….voi che ne dite?
Ottima tastiera,leggera ,maneggevole e con un sound corposo.2 appunti:
-Display piccolo(anche se inutilmente doppio)e con una scarsa definizione che ne crea un problema d'uso di giorno
- Sotto la protezione in plexiglas dello stesso ,con il tempo, appaiono della macchie nere(a me
su 2 tasteiere su 2) fortunatamente solo nella parte intorno al display del quale,quindi,non ne compromettono l'uso.A tal proposito qualcuno sa'se e una cosa risolvibile?!?
1paolo 20-09-24 14.50
@ Realbit
Ottima tastiera,leggera ,maneggevole e con un sound corposo.2 appunti:
-Display piccolo(anche se inutilmente doppio)e con una scarsa definizione che ne crea un problema d'uso di giorno
- Sotto la protezione in plexiglas dello stesso ,con il tempo, appaiono della macchie nere(a me
su 2 tasteiere su 2) fortunatamente solo nella parte intorno al display del quale,quindi,non ne compromettono l'uso.A tal proposito qualcuno sa'se e una cosa risolvibile?!?
Tenendo la plastica sul displayemo
piscrais 20-09-24 16.48
@ 1paolo
Tenendo la plastica sul displayemo
parti di ricambio (slider drawbar, ecc.) ormai introvabili