grazie a a tutti, .anche se ho le idee piü confuse di prima.
Mi spiego meglio.
non suono piü con un gruppo da 16 anni!, le mie casse acustiche, di cui sono tuttora soddisfattissimo, le Gem Bi10-Amp, mi vanno benissimo e ne sono soddisfattissimo quando suono da solo.
Diciamo che dopo qualche anno di gavetta il lavoro comincia a permettermi orari da essere umano e il tempo quantomeno di poter dedicare una decina di ore alla settimana alla musica.
Forse riesco a prendere casa e nell'immobile che ho adocchiato c'éra una vecchia sala prove insonorizzata: quindi ...
Non devo fare un vero projekt studio, solo poter suonare ad alto volume con gli amici a qualsiasi ora o fare un po'di home recording.
Quello che mi piace delle delle mie Bi 10 Amp é che, per essere delle casse amplificate da live hanno una raffinata fedeltä, una brillante dinamicitä e un po' di cristallina digitalitä....ovvio sono bi amplificate e quando si va sugli alti il tweeter strilla e se si scende sui bassi il limitatore impedisce al woofer di entrare in distorsione, anche se a scapito della potenza sulle medie e basse frequenze.
Se dovessi fare pianobar ci aggiungere un subwoofer o una coppia di casse di pari potenza della montarbo della loro stessa epoca -che per quel che mi ricordo erano un po agli antipodi come filosofia, ossia suono piü compresso, piü medioso, ma pieno su tutta la gamma e anche piü caldo- in modo da "completare un po'il suono".
Ora il problema che si pone é un'altro. C'é una saletta insonorizzata da amplificare. Le mie casse andrebbero bene come spie o forse come impiando voci, ma sarebbero totalmente insufficienti se le volessi usare come impianto per farci suonare anche il chitarrista che entra con l'amp simulator zoom, il bassista che fa lo stesso con quello boss, io che faccio casino con le mie tastiere il tutto nello stesso locale dove magari c'é un tornado di Silvio della mattia con un clone hammond e il batterista suona in acustico.
L'utilizzo principale del mio ipotetico impianto dovrebbe essere questo. Poi ovviamente chiunque abbia suonato per gioco con gli amici sa che la fame vien mangiando, che si inizia con una provba a settimana e una festa all'anno e poi si finisce per andare a fare serate una volta al mese. Io il tempo per fare un terzo lavoro come musicista semiprofessionista praticamente non pagato come fanno in tanti in italia non ce l'ho, ma l'obiettivo tra qualche anno, una volta stabilizzata la carriera di andare a fare un paio di serate nel jazz club acustico al mese piü una rock/blues al mese nel pub vicino casa o alla grigliata coi colleghi.
Per le occasioni totalmente amatoriali al chiuso o all'aperto-tipo festa dl compleanno del vicino, festa di fine anno a lavoro- in cui sarebbe obbligatorio un'amplificazione superiore a quella di un HIFI tenuto a palla, necessiterei di un impianto da poter associare a quello che giä possiedo per amplificare un gruppo -che potrebbe essere benissimo sia un trio acustico che un quintetto hard/rock o gotik metal-. Per tutte le altre situazioni, abitando in germania, ci sarebbe sempre un service o un'amplificazione residente sicuramente di qualitä superiore a quella che potrei permettermi io.
Di fatto non necessito di potenza bruta, ma di qualcosa di versatile e che suoni di qualitä soprattutto al chiuso ma che non sparisca nell'etere all'aperto.