Ciao,
da qualche giorno, a seguito di un infinito giro di “scambio strumenti” mi sono assestato con un nuovo MOXF8.
Integra e FA-08 non si toccano, ma per i motivi che vado a spiegare direi che le due macchine si INTEGRAno perfettamente (ho fatto la battuta!)
Per necessità di fare cassa ho venduto (con relativa facilità) il piano CP1, sprecato nelle mie mani (e sto vendendo, con le lacrime agli occhi, anche un altro pezzo da 90 della collezione, il mio basso Fender Custom Shop RELIC Jaco Pastorius, per la stessa necessità di “monetizzare”).
Ho avuto per casa anche il KAWAI MP11, un gioiello dalla meccanica a dir poco entusiasmante, ma anche quello dopo pochi giorni è andato (se il CP1 era sprecato, l’MP11 – macchina per pianisti esigenti – è addirittura un insulto nelle mie mani da “scaricatore” - con rispetto per gli scaricatori -).
Alla fine ho trovato un ottimo compromesso (compromesso di lusso) con il MOXF.
Mi restano soldi residui dalla vendita del CP1, ci sono i sample gratuiti ufficiali Yamaha da caricare nella flash da un GB (oltre a tutto quello che si può acquistare in rete sul fronte “suoni/voices” – che utilizzano le waveform interne – o librerie di campioni totalmente nuovi - che lo portano a una qualità sonora impensabile per uno strumento di questa fascia di prezzo -).
In particolare, con i sample Yamaha CP1 Piano (300 mega di roba ottimizzata per MOXF) la resa sui pianoforti acustici non mi fa per nulla rimpiangere il CP1.
Pur nella consapevolezza che nel MOXF non ci sono gli stessi convertitori del CP1, non c’è la stessa meccanica del CP1, ecc. ecc. (quindi NO, quei samples sul MOXF non suonano come sul CP1), ritrovo comunque un piacere di suonare il pianoforte che col Supernatural dell’FA-08 (pur con tastiera dalla meccanica superiore) non riesco a eguagliare. Devo essere sincero, parlando da NON pianista, a me la meccanica “plasticosa” del MOXF8 non dispiace, anzi….
Con un paio di espansioni acquistate online ho trovato giustizia in ambito “vintage” (suoni di piano elettrico ottimizzati, imitazioni di Minimoog niente male e con presenza “importante”, hammond credibile con onesta simulazione leslie, con più “spunto” del clone supernatural dell’FA e che se la gioca bene con i samples della “sempreverde” SRX 07 Roland – ora denominata espansione “Keys” -).
In particolare con l’espansione Organimation ci sono “voices” che permettono di variare in tempo reale la configurazione dei drawbars, inserire o togliere la percussione o il chorus o l’overdrive, ecc. semplicemente agendo sugli slider o sui tastini dalle funzioni assegnabili. Anche la simulazione leslie è superiore rispetto a quella onboard di default.
Gli archi sono paragonabili a quelli presenti su FA, anche se i samples aggiuntivi Yamaha orchestrali (altri 400 mega da infilare nella misera flash da un solo giga) offrono una resa superiore, per certe “voices”, anche alle SRX Roland, rendendo la coppia MOXF + FA all’altezza di alcuni rinomati vst orchestrali (certo, NON all’altezza di quelli da centinaia di GIGA di campioni)….
>>>> continuaEdited 8 Set. 2014 22:38