Implementare il pedale di espressione laddove manca

emidio 31-08-16 03.24
Il dispositivo ha sia il midi che il normale input per jack: da una parte colleghi il jack del pedale di espressione, dall'altra fai uscire il midi e lo connetti al midi in della Casio. Per quanto riguarda il cc da trasmettere, il dispositivo permette di impostarlo con una semplice procedura.
Invece la cosa che sarebbe assolutamente da verificare è quello che ti diceva Ruggero, cioè se le porte midi del px permettono di alimentare il midisolution... Ti conviene scrivere un'email a Casio per chiedere questa informazione, prima di imbarcarti nell'acquisto.
zerinovic 31-08-16 10.08
Avevo letto su diversi post di si. Riconosce il cc11.
Se si usa il Casio con un pc/ipad/mac
Si può usare anche questa scatolina che aggiunge porte midi tradizionali uscite audio e presa jack per pedale foot configurabile.
Alesis control hub
anonimo 31-08-16 11.10
Nelle tastiere che non dispongono l'uscita per il pedale/volume ma, ci sono le due Midi: (entrata ed uscita) è possibile mediante la "scatolina" potere aggiungere la funzione "volume" ?

Se sì, come avviene il percorso delle unioni degli elementi, ad esempio: uscita dal pedale ed entrata nella "scatolina", uscita dalla "scatolina" ed entrata nella Midi IN della tastiera?

sterky 31-08-16 11.25
@ anonimo
Nelle tastiere che non dispongono l'uscita per il pedale/volume ma, ci sono le due Midi: (entrata ed uscita) è possibile mediante la "scatolina" potere aggiungere la funzione "volume" ?

Se sì, come avviene il percorso delle unioni degli elementi, ad esempio: uscita dal pedale ed entrata nella "scatolina", uscita dalla "scatolina" ed entrata nella Midi IN della tastiera?

yessa, esistono degli scatolotti della midi solution che fanno proprio ciò.
altrimenti esiste per meno soldi un circuito co arduino che ti da cc64, cc66, cc67, cc7, cc11, ma però devi costruirti scatola, contatti e alimentazione
zerinovic 31-08-16 11.42
L'alesis hub non credo che funzioni "da solo" pedaliere midi per chitarristi potrebbero risolvere il problema la behringer mi pare ma sono grosse.
cirolovato 31-08-16 20.28
sono riuscito ad entrare nell'edita della tastiera e assegnare al pedale 2 c 11 ma sembra che non accada nulla. Ho scritto alla casio ma mi hanno restituito una foto del manuale che non dice nulla sul pedale d'espressione emo si forse mi toccherà rimandare una mail con l'altra domanda ...Grazieeee
cirolovato 02-09-16 00.50
Insomma dopo mail alla casio che non risponde e consultazioni varie soprattutto grazie al vostro aiuto tenterò la strada: alesis ( che si alimenta tramite usb ) pedale d'espressione ....emoemo speriamo bene
Roberto_Forest 02-09-16 01.24
Non ho capito di cosa stai parlando. Dell'alesis hub? Se sì è una scheda audio con in aggiunta un'entrata per il pedale d'espressione. Funziona con un PC collegato. Ma tu usi sia i suoni del PC che quelli del Casio? Perché la funzione del pedale, qualsiasi cc invii, la puoi configurata direttamente dal VST host ovviamente. Se è cper controllare il Casio, al massimo assegni il cc7 anziché il vc11 che sicuramente lo riconosce
cirolovato 02-09-16 16.13
credo di aver capito in realtà io uso mac con logic , ma in questo modo diventa difficile il tutto . comunque no la tastiera non riconosce il pedale d'espressione anche assegnandolo nell'edit . Dopo mail insistenti della casio mi hanno detto di aver pazienza perché chiedevano ad un tecnico di secondo livelloemo . Aspetterò il luminare vediamo cosa dice anche perché credo che una tastiera che nasce per confrontarsi con grandi case questi errori non dovrebbe farli. Graziareemo
Roberto_Forest 02-09-16 16.34
Sei poco chiaro quando scrivi. Il Casio NON accetta il pedale d'espressione nei sui due input pedali, sono due switch, e questo è chiaro e assodato. Se usi l'alesis hub col suo input per pedale d'espressione il mac te lo riconosce sicuramente (o almeno quello è proprio lo scopo per cui quell'input è stato fatto...). Quindi con quel pedale d'espressione puoi controllare tutti i parametri dei suoni del mac, poco importa se invia un cc7, un cc11 o un cc1840, tanto dopo e su logico/mainstage che assegni quel cc a qualsiasi parametro vuoi.

Se invece con quel pedale vuoi modificare i parametri dei suoni interni del Casio (che non ho capito se li usi o no..), lì bisogna vedere se il MIDI out dell'alesis trasporta anche il valore del pedale d'espressione (in teoria si) e a quel punto invece è determinante sapere se il cc11 influenza i suoni del Casio o no (basterebbe provare a assegnare a uno slider il cc 11 e vedere se succede qualcosa), sennò sicuramente il cc7 è accettato dal Casio per cambiare il volume di ciascuna zona.
Bisogna anche vedere nel mabuale dell'alesis se il cc del pedale è impostabile o se è fisso al cc11 (o altro).

Penso di aver detto tutto. Riassumendo, se il pedale ti serve per modificare i suoni del mac al 99% l'alesis è ok, se ti serve anche a mosificare i parametri dei suoni del Casio ci sono un po più di incognite
zerinovic 02-09-16 16.54
Sul manuale alla voce implementazione midi in rx. Ci deve essere scritto se lo riconosce e come può interagire.
Mi ricordo che gli switch a pedale hanno la funzione auto fade. Praticamente premendolo il volume si alzerà o abbasserà in modo graduale.questa cosa ovviamente é configurabile. Può far comodo per un crescendo o per uno sfumando alla fine.