@ lifetime
hai pensato di vendere px5s e prendere la NS2 pesata? che te ne fai del casio dopo NS2?
eccomi, ti rispondo ora perchè sono appena tornato da una serata piano e voce, dove ovviamente il piano era il mio fido Px5s!
Tu eri sarcastico
, ma io voglio lo stesso rispondere seriamente perchè magari le mie parole possono servire nel contesto della discussione: il NS2 lo sto comprando proprio per affiancarlo al Px5s... Per i motivi che ora descrivo.
1. NON ESISTE sul mercato, almeno in questo momento, una macchina in grado di garantire 88 OTTIMI tasti pesati rientrando in soli 11 kili; la stessa NS2 HA88, ha una keybed palesemente inferiore a quella del Privia, e un peso superiore di ben 7,5 kili (che sono un peso importante, se consideriamo che - ad esempio - una Roland VR09 ne pesa 5,5). Rimarco ancora una volta il fatto che PER ME anche un kilo in meno è davvero importante, figuriamoci 7,5!
2. Molto simile al punto 1: NON ESISTE sul mercato, almeno in questo momento, una master "avanzata" con 88 tasti pesati che pesi così poco e costi così poco. Se anche non volessi usare i suoni nativi di Casio e utilizzarla solamente come master per controllare il "pannello 2" della NS2, comunque non troverei niente di meglio secondo i valori che ho espresso... Anzi, mettiamo che io ora voglia vendere il Privia: diciamo per 650, max 700 euro? Per poi cosa fare, comprare una master che pesa e costa di più, e magari che ha una keybed inferiore?
3. Comprerò il NS2 Compact perchè mentre la Clavia ha notoriamente una pesatura non al top, discorso completamente opposto si può fare per la waterfall: la semipesata Fatar, benchè un pochino rumorosa, è decisamente ottima, bella "duretta", e permette un controllo fantastico di hammond e synth e - all'occorrenza - anche dei pianoforti, in ogni caso molto meglio di una synth-action. Avendo una già una pesata, la waterfall per me è semplicemente ideale.
4. Non vorrei vendere il Casio anche perchè è l'unica tastiera che ho disponibile per i live: di fatto possiedo anche un Roland Hp201 che tengo a casa, e un Alesis QX61, che invece tengo in studio e la utilizzo solo collegata al computer, ma quando suono live - per ora - mi porto solo il Casio; quando avrò il NS2, invece, potrò decidere di portarle entrambe per le serate dove c'è più spazio (palchi), o di portare magari solo la NS2 per i locali in cui vado con la band o solo il Casio laddove invece mi esibisco con il piano e voce.
Credo che queste 4 motivazioni che ho descritto siano ineccepibili. Di fatto potrei vendere il Casio solo se - per motivi meramente economici - fossi troppo "strozzato" nell'acquisto del NS2 (che mi serve per forza, perchè con la band ho necessità di un clone Hammond) e non dovessi quindi avere alternative. Ma in quel caso lo venderei davvero a malincuore, dovete credermi.