@ anonimo
morgzet ha scritto:
Sempre da ipad mi posso gestire i layer e gli split (a parte eventuali brani che richiedono setup più complessi che allora mi creo direttamente su integra).
Questa è una cosa fondamentale del mio setup. Ma con una master qualsiasi riesco tranquillamente a dividere la tastiera in più parti, e ad ogni parte far corrispondere un suono o una combi??
Allora, questo tu lo puoi fare nei seguenti modi;
1) utilizzo di una master che non gestisca le zone (ossia trasmette e riceve su un solo canale midi): su integra ti crei per ciascun brano uno studioset, dove tutti i timbri che utilizzi avranno lo stesso canale midi della master. Poi, sempre su integra andrai ad impostare gli eventuali split e layer.
2) utilizzo di una master che gestisca più zone (come ad esempio l'Acuna): l'Acuna ha 4 zone alle quali puoi assegnare differenti canali midi e gestire split e layer direttamente dalla tastiera. Quindi ad esempio potresti mettere un piano + pad, entrambi sul canale 1 (zona 1) ed assegnargli le prime 3 ottave di Acuna e sulle restanti ottave assegnare ad esempio sul canale 2 (zona 2) un lead.
3) utilizzo di una master che non gestisce le zone come al punto 1 + iPad con ImidiPatchbay. L'ipad in questo caso diventa la tua "master". Dall'applicazione puoi gestire completamente l'invio dei program change per il cambio di studioset e per il cambio di timbri all'interno dello studio set, oltre a split e layer.
La soluzione 3 per me è la più facile da programmare e più comoda da gestire live (avendo anche Nord Stage da gestire). Ti crei tante patch quanti sono i brani del repertorio e di volta in volta puoi spostare l'ordine delle patch a seconda della scaletta che devi fare. Poi durante il live non fai altro che selezionare su ipad la patch (che nel mio caso è il titolo del brano) e l'applicazione ti setta gli strumenti inviando i program change. Io per velocizzare il tutto ho impostato su Acuna il primo knob in modo tale che mi invii un messaggio di prog change a imidipatchbay e mi selezioni direttamente il brano successivo (o precedente).
Certo la soluzione 3 presuppone che uno possieda già un ipad o magari lo debba acquistare anche per altri motivi, altrimenti è forse troppo dispendiosa.