sì, è un discorso interessantissimo, che è causato, in effetti, dallo sviluppo sia degli strumenti sia dell'informatica musicale, ragion per cui vengono delegati al tastierista compiti che una volta nemmeno si sognava (e magari nemmeno desiderava).
Ci sono tante variabili in gioco: quello che il tastierista vorrebbe suonare, quello che ci si aspetta che invece lui suoni (e non sempre coincide); poi, il fatto che una moderna tastiera contenga molteplici campioni, non solo di strumenti a tastiera, diluisce un po' l'importanza che hanno i suoni "storici". Voglio dire: se ho un campione di Rhodes e uno di chitarra acustica di pari qualità, magari posso essere tentato di usare la chitarra.
Non lo so, è solo un'impressione che ho partorito ora e può non essere giusta.
A volte mi pare che una ws possa far perdere la "memoria storica" degli strumenti, soprattutto alle giovani generazioni.
Io ho fatto la stessa scelta di Nicolo: pochi suoni, ma buoni. Piano, Hammond. Qualche synth, a volte. Stop.
Bisogna essere capaci, oltre a farsi i suoni, ad usarli: io non saprei fare una parte di brass come se fossero veri; nè mi interessa farlo, quindi per me il tempo che dedicherei alla creazione del suono e alla sua applicazione, è tempo che dedico allo studio.
Tempo! Ecco, se uno fa la professione di tastierista, ha l'obbligo (morale o imposto, è la stessa) di impegnarsi ad avere suoni decenti, anzi, di più: belli. E' un secondo lavoro, e non è scandaloso affidarsi a dei sound designer per questo. Perchè ruba tempo, e se uno non è capace/nonconosce la sintesi/non vuole imparare approfonditamente uno strumento, è meglio, secondo me, dare priorità sempre alla tecnica.
Perchè, a differenza di alcuni, ritengo che la priorità sia la mano e la testa. Non il suono. Il bel suono aiuta, aiuta l'ispirazione e la buona riuscita del pezzo. Ma non è niente se non viene espresso.
E il discorso si chiude: ho preferito dotarmi di strumenti che "suonassero già bene" (salvo piccoli ritocchi) e non di strumenti che ti dànno il bel suono solo se rivoltati e sviscerati. Ho sostituito un Kronos con un CP1 per questo motivo. Più per mia incapacità, pigrizia, o come volete: Il Cp1 ha il suono lì, bello pronto; pochi parametri, da modificare in 20". Il resto lo impieghi suonando.
Edited 29 Ago. 2014 11:21