Organi: cosa offre il mercato odierno

Caronte 01-09-14 11.09
NO purtroppo i preset lower non sono programmabili...la programmazione avviene con lo split...emo
Hamichordiano 01-09-14 12.08
Allora con quello che si spende per realizzarlo meglio optare per un Mojo che in paragone è 10 spanne più avanti emo emo
Caronte 01-09-14 12.57
Beh...ognuno penso possa decidere di fare quel che vuole con il proprio denaro....pensa che conoscevo un tizio che, dopo essere stato in bagno si puliva con la carta vetrata....ed era contento....saluti.emoemoemo
Edited 1 Set. 2014 10:58
Hamichordiano 01-09-14 13.06
Caronte ha scritto:
Beh...ognuno penso possa decidere di fare quel che vuole con il proprio denaro....pensa che conoscevo un tizio che, dopo essere stato in bagno si puliva con la carta vetrata....ed era contento....saluti.emoemoemo
Edited 1 Set. 2014 10:58



Senza ombra di dubbio come darti torto... emoemoemo
gabrieleagosta 01-09-14 15.23
Io ho appena preso un Mojo e sono soddisfattissimo, rapporto q/p altissimo emo
Caronte 01-09-14 16.49
D'accordissimo...probabilmente uno dei porx aquisti...
drmacchius 01-09-14 19.02
ritprnando all'amplificazione del clone, se parliamo di sonoritä rock o comunque di resa personale ed ottimale del clone organo, ma anche di rohdes, clavinet, wurli che di solito accompagnano questi strumenti come vedete un roland jc120 -storicamente usato sia da organisti che da specialisti dei pianoforti elettromeccanici- rispetto a un classico amp per tastiere tipo roland kc880, traynor k4, l'organ studio hurricane, ecc?

se lo si volesse associare qualcosa di questo tipo, permettendo di fare col clone hammond o il nord rack in questione cose simile a quelle che si facevano col primo clone in commercio, il b3 native instruments, sarebbe piü furbo usare questo storico ampli per chitarra o uno per tastiere? Meglio crearsi il suono col combo e microfonare o usare solo l'amp simulatored entrare nel mixer usando l'impianto voci?
marcoballa 01-09-14 19.17
drmacchius ha scritto:
ritprnando all'amplificazione del clone, se parliamo di sonoritä rock o comunque di resa personale ed ottimale del clone organo, ma anche di rohdes, clavinet, wurli che di solito accompagnano questi strumenti come vedete un roland jc120 -storicamente usato sia da organisti che da specialisti dei pianoforti elettromeccanici- rispetto a un classico amp per tastiere tipo roland kc880, traynor k4, l'organ studio hurricane, ecc?

se lo si volesse associare qualcosa di questo tipo, permettendo di fare col clone hammond o il nord rack in questione cose simile a quelle che si facevano col primo clone in commercio, il b3 native instruments, sarebbe piü furbo usare questo storico ampli per chitarra o uno per tastiere? Meglio crearsi il suono col combo e microfonare o usare solo l'amp simulatored entrare nel mixer usando l'impianto voci?


concettualmente, la resa migliore per il clone hammond (poi per i pianoforti elettrici e clavinet direi che la cosa viene di conseguenza) è utilizzare qualcosa che abbia la stessa struttura del leslie, cioè parte alta con i tweeter (e midrange) e parte bassa con un bel wooofer. e che sia stereo (ma lo davo per scontato).

sembra una stupidaggine ma ho provato diversi ampli e l'unico che mi "dà soddisfazione", organisticamente parlando, è il vecchio SA-1000 Roland che per l'appunto è diviso in due con le carratteristiche appena dette.
con le moderne simulazioni digitali di leslie un ampli con quella caratteristica è "la morte sua".

però mi sembra di capire che non lo producono più, quindi sugli altri ampli a questo punto uno vale l'altro, con (forse) una lieve preferenza vero il Traynor.


l'HURRICANE, per essere precisi, è di Organ Music Center di Lissone (Silvio Della Mattia).
e per ora è ancora solo in versione prototipo (anche se, da quanto ho visto velocissimamente, rispecchia proprio i requisiti citati sopra, quindi forse meglio attendere qualche tempo per provarlo bene, prima di acquistare altri ampli da tastiera generalisti)....

sempre meglio privilegiare un ampli stereo da tastiera, che permetta tutti gli utilizzi possibili (a meno che non serva specificamente QUEL suono e basta, e allora vai tranquillamente con un bell'ampli da chitarra 4x12 e fine della questione emo).

poi con un pedale molto più semplice e economico tipo questo ti sbizzarrisci con simulazioni ampli da chitarra, effetti, ecc. ecc.
emo
drmacchius 01-09-14 19.48
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
ritprnando all'amplificazione del clone, se parliamo di sonoritä rock o comunque di resa personale ed ottimale del clone organo, ma anche di rohdes, clavinet, wurli che di solito accompagnano questi strumenti come vedete un roland jc120 -storicamente usato sia da organisti che da specialisti dei pianoforti elettromeccanici- rispetto a un classico amp per tastiere tipo roland kc880, traynor k4, l'organ studio hurricane, ecc?

se lo si volesse associare qualcosa di questo tipo, permettendo di fare col clone hammond o il nord rack in questione cose simile a quelle che si facevano col primo clone in commercio, il b3 native instruments, sarebbe piü furbo usare questo storico ampli per chitarra o uno per tastiere? Meglio crearsi il suono col combo e microfonare o usare solo l'amp simulatored entrare nel mixer usando l'impianto voci?


concettualmente, la resa migliore per il clone hammond (poi per i pianoforti elettrici e clavinet direi che la cosa viene di conseguenza) è utilizzare qualcosa che abbia la stessa struttura del leslie, cioè parte alta con i tweeter (e midrange) e parte bassa con un bel wooofer. e che sia stereo (ma lo davo per scontato).

sembra una stupidaggine ma ho provato diversi ampli e l'unico che mi "dà soddisfazione", organisticamente parlando, è il vecchio SA-1000 Roland che per l'appunto è diviso in due con le carratteristiche appena dette.
con le moderne simulazioni digitali di leslie un ampli con quella caratteristica è "la morte sua".

però mi sembra di capire che non lo producono più, quindi sugli altri ampli a questo punto uno vale l'altro, con (forse) una lieve preferenza vero il Traynor.


l'HURRICANE, per essere precisi, è di Organ Music Center di Lissone (Silvio Della Mattia).
e per ora è ancora solo in versione prototipo (anche se, da quanto ho visto velocissimamente, rispecchia proprio i requisiti citati sopra, quindi forse meglio attendere qualche tempo per provarlo bene, prima di acquistare altri ampli da tastiera generalisti)....

sempre meglio privilegiare un ampli stereo da tastiera, che permetta tutti gli utilizzi possibili (a meno che non serva specificamente QUEL suono e basta, e allora vai tranquillamente con un bell'ampli da chitarra 4x12 e fine della questione emo).

poi con un pedale molto più semplice e economico tipo questo ti sbizzarrisci con simulazioni ampli da chitarra, effetti, ecc. ecc.
emo
sono in italia e se riesco a lissone a trovare silvio ci vado entro lunedi, ma da quello che mi ha detto l'hurricane, se ho capito bene, é una spece di tornado ma senza i coni rotanti. è ottimizzato per rendere al meglio con l'organo....non so quindi se sia paragonabile a un traynor........se ho capito bene con un tornado in brake si avrebbe lo stesso amplificatore e a quel punto tanto vale farsi fare una modifichina al tornado mettendo un doppio/triplo canale di ingresso, uno per l'organo e l'altro per i cloni elettromeccanici e magari uno non pre amplificato da usare con gli altri suoni tastieristici tipo piano, synth, strings, ecc

l'idea del zoom g7 era solo per la valvolina e il multieffetto incorporato che permetterebbero di giocare col wahwah e bischerate simili suonando il clavinet o il wurly emo
Edited 1 Set. 2014 17:51
marcoballa 02-09-14 03.17
drmacchius ha scritto:
sono in italia e se riesco a lissone a trovare silvio ci vado entro lunedi, ma da quello che mi ha detto l'hurricane, se ho capito bene, é una spece di tornado ma senza i coni rotanti. è ottimizzato per rendere al meglio con l'organo....non so quindi se sia paragonabile a un traynor........se ho capito bene con un tornado in brake si avrebbe lo stesso amplificatore e a quel punto tanto vale farsi fare una modifichina al tornado mettendo un doppio/triplo canale di ingresso, uno per l'organo e l'altro per i cloni elettromeccanici e magari uno non pre amplificato da usare con gli altri suoni tastieristici tipo piano, synth, strings, ecc

non è proprio così.
HURRICANE ha più o meno lo stesso cabinet del tornado, ma all'interno è tutt'altra cosa.
è un ampli stereo artigianale di alta qualità, che sfrutta la simulazione leslie dei cloni.
NON è la stessa cosa de tornado con le trombe in stop.
Edited 2 Set. 2014 1:18
drmacchius 02-09-14 13.00
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
sono in italia e se riesco a lissone a trovare silvio ci vado entro lunedi, ma da quello che mi ha detto l'hurricane, se ho capito bene, é una spece di tornado ma senza i coni rotanti. è ottimizzato per rendere al meglio con l'organo....non so quindi se sia paragonabile a un traynor........se ho capito bene con un tornado in brake si avrebbe lo stesso amplificatore e a quel punto tanto vale farsi fare una modifichina al tornado mettendo un doppio/triplo canale di ingresso, uno per l'organo e l'altro per i cloni elettromeccanici e magari uno non pre amplificato da usare con gli altri suoni tastieristici tipo piano, synth, strings, ecc

non è proprio così.
HURRICANE ha più o meno lo stesso cabinet del tornado, ma all'interno è tutt'altra cosa.
è un ampli stereo artigianale di alta qualità, che sfrutta la simulazione leslie dei cloni.
NON è la stessa cosa de tornado con le trombe in stop.
Edited 2 Set. 2014 1:18
giovedí faccio un salto da silvio e mi informo meglio