Quale mixer per piano bar?

radjuice 25-08-14 01.07
sapis79 ha scritto:
io mi trovo benissimo con mgp12x ottimo!!!! doppio effetto a bordo

molto pulito e costruzione solidaemoemoemo

ho avuto lo zed 12fx orrendo sembrava di cantare con il megafono effettistica orrendaaaaaaaaaaemoemoemo

infatti l'mgp è per me il migliore attualmente come effettistica, ma siamo su un'altro prezzo!!!
per quanto riguarda gli effetti A&H, quelli dello zed non sono proprio uguali a quelli dello zed60, provare per credere...ma se sembrava di cantare nel megafono, posso solo dirti che la causa è l'utente e non l'oggetto in questione, visto che la sezione mixer, non ha avversari (sempre nella fascia di appartenenza)... e ovviamente un uso inappropriato degli effetti avrà contribuito al suono "campanaceo"...
voglio ricordare a tal riguardo che la regola d'oro per fonici, vuole che l'effeto non si debba sentire, o meglio quando lo togli devi avere l'impressione che manca qualcosa, ma non deve esserci un cambiamento drastico, diversamente hai dosato male il tutto... lo dico consapevole della cattiva abitudine della moltitudini, a voler sentire tutto quel riverbero esagerato che poi va ad accentuare le s, le z, etc, oltre che a influenzare negativamente il sound... ripeto impostazione quest'ultima, tipica nell'ambiente neomelodico dove spesso vi è anche la necessità di coprire certi difetti della voce e allora giù di effetti.

MarcoC ha scritto:
Il mixer (Zed10) è ottimo con qualche mancanza......ad esempio non ho trovato il tasto mute per i canali (premetti che per scelta di vita non leggo mai i manuali emo ).

infatti io ho proposto lo zed60-10 che ha il mute per ogni canale, oltre agli slide e anche gli effetti sono revisionati rispetto alla vecchia serie zed.

arvensis ha scritto:
... alcuni mixer, se si ha una bella voce, te la incupiscono, questo è ciò che sto cercando di far capire, no che voglio un eco da chiesa ma un riverbero che sia giusto.

principalmente il problema sta nell'eq e non nel riverbero se viene incupita la voce: non è il caso degli zed60!!!

arvensis ha scritto:
Quindi pensate che sia ancora oggi valida l'idea di comprare un lexicon mpx e prendere un mixer senza effetti?

ti ripeto senza spendere troppo zed14 + tc M-350. posso capire che in italia esistano solo montarbo e lexicon (solo nei pensieri di certi musici ovviamente), ma provalo un TC e vedi che ci rimani!!!
la migliore soluzione è sempre mixer con effetti esterni. emo

arvensis ha scritto:
Vorrei prendere dei mixer che abbiano i fader per la regolazione dei volumi perchè credo siano più precisi di quelli con i potenziometri a manopola, tu che ne pensi?
Per tale motivo penso mi prenderò il Soundcraft.
Ma gli Yamaha che molti decantano, fanno così schifo rispetto agli altri menzionati nella mia lista?

Lo zed60-10 (o zed 60-14), ha i fader e non i pomelli come lo zed10: attenzione Zed60-10 e Zed10 non sono lo stesso mixer, non facciamo confusione!!!
I yamaha non fanno schifo, ma l'mgp costa pure minimo 550 euro, mentre uno zed60-10 lo trovi a poco più di 300 euro e lo zed60-14 a 379 e quest'ultimo ha il miglior rapporto qualità-prezzo-canali.

In conclusione ti consiglio di stare molto lontano dai mixer montarbo cinesi!!!
Merdarbo è una storia a se, affine a se stessa, soprattutto se parliamo dei mixer.
Mi fa tenerezza come su questo forum, quando si parla di montarbo, decadono tutte le buone regole e tutti i confronti...
Edited 24 Ago. 2014 23:23
radjuice 25-08-14 01.21
giulio12 ha scritto:
Ho avuto il e
fx8 ed è inferiore allo zed come sound...

condivido pienamente e non posso fare altro che quotare.
in quanto a mackie, visto che sono stati menzionati anch'essi, ho usato un cfx12 e posso dire che gli effetti non mi hanno mai deluso!

resta di fatto che bisogna avere chiaro nella mente alcuni fattori:
- budget
- dimensioni
- tipologia
- accessori
e poi si può iniziare a discutere.
Ma già il fatto che nel thread si legge chiaramente che servono max 4 canali, si da molta importanza agli effetti e faders volumi... l'unica soluzione logica per compattezza, utilizzo e qualità, è lo zed60-10 a mio avviso!

Vorrei accoppiare delle casse da max 300 W cadauna, quali mi consigliate? Diciamo che come budget vorrei mantenermi intorno ai 1000 euro tra casse e mixer, secondo voi è poco? Valuto anche qualcosa non di ultima generazione e da trovare nell'usato.
Grazie

a tal proposito posso darti un consiglio a pacchetto?
per il pianobar a questo punto prenditi uno stagepass600i e se ti dovesse servire per altre occasioni supporto sotto, un bel sub ti completerebbe il tutto.
lo stagepass ti costa al massimo 899 euro: 2x250 watt, 4 canali mono + 3 stereo, effetti incorporati spx e tante "sciccherie" che potrebbero tornarti utili emo
Edited 24 Ago. 2014 23:25
emidio 25-08-14 01.25
@ arvensis
Carlomanband mi stai dicendo che potrei anche virare e trovare usato un montarbo XD 69 che tra l'altro si trova nell'usato intorno ai 400 euro.

Emidio avevo pensato anch'io al mackie però è anche vero che è diventato cinese anche lui e quindi non saprei.
Cmq quale Mackie usi? Io avevo pensato al Pro FX 12 che ha anche l'equalizzatore.

Mi stavo convincendo di prendere il Soundcraft EFX 8, che ne pensate?
Edited 24 Ago. 2014 22:41
Il mio è un Mackie di 15 anni fa, quindi non cinese, e suona da dio... è il vecchio modello del pro16fx, con peró 14 canali ed effetto Emax. Sinceramente non so se i Mackie attuali suonino altrettanto bene...
serpaven 25-08-14 01.28
ma ancora tutti legati al mixer?

evolvetevi ed iniziate ad utilizzare una scheda audio di buona qualità in grado di lavorare in stand alone, dsp integrato con eq parametrico, limiter, compressore, riverbero su ogni canale ampiamente ed indipendentemente regolabile su ogni canale in/out e tutti gli ingressi/uscite che volete con possibilità di monitoring infinite. oppure una scheda audio senza dsp ed un vst host come forte.
Edited 24 Ago. 2014 23:30
arvensis 25-08-14 01.32
Sono un pò confuso in base agli ultimi post.
Vorrei capire se puntare su un mixer senza effetti e poi prendere un modulo a parte per la voce oppure
prendere un mixer con gli effetti rischiando di non avere gli effetti più giusti per la voce della cantante che troverò?
Avevo pensato al Soundcraft EFX 8 perchè ha effetti lexicon, però se mi dite che gli A&H ZED suonano meglio, desisto.
Ma puntare su un montarbo XD 69 che potrei trovare usato sui 400 euro potrebbe essere una scelta ancora valida? Sono molto legato ai montarbo perchè il mitico mixer passivo 623 aveva un riverbero sulla voce veramente troppo bello (scusate questa mia nostalgia vintage)
Nell'ipotesi in cui dovessi scegliere un mixer senza effetti, quale mi consigliate?
Edited 24 Ago. 2014 23:33
clouseau57 25-08-14 02.01
Personalmente posseggo anche Questo , non credo ti deluda e qualitativamente e' un pelino meglio degli MFX...!
Lo utilizzo in live da qualche anno e non mi ha dato mai problemi , ma onestamente tra questo e uno Zed di carratteristiche simili , oggi propenderei per lo ZED !..emo
arvensis 25-08-14 02.10
Ciao Closeau57, quindi mi dici di prendere A&H Zed 60 10 FX invece del Soundcraft EFX 8?
Ma questo Zed è anche migliore dell'ipotesi Montarbo XD 69?
Perdona l'ignoranza ma questi Zed sono cinesi come molti altri?
Ma in questa settimana suoni in qualche locale dove venirti ad ascoltare? Così posso sentire lo Zed che stai decantando e se per te non è un problema potremmo fare due chiacchiere.
Edited 25 Ago. 2014 0:17
radjuice 25-08-14 02.14
posso capire per certe casse montarbo, ma per i mixer proprio no...
e poi proprio gli xd? chiodi e nient'altro!!!
carlomanband 25-08-14 23.48
@ arvensis
Carlomanband mi stai dicendo che potrei anche virare e trovare usato un montarbo XD 69 che tra l'altro si trova nell'usato intorno ai 400 euro.

Emidio avevo pensato anch'io al mackie però è anche vero che è diventato cinese anche lui e quindi non saprei.
Cmq quale Mackie usi? Io avevo pensato al Pro FX 12 che ha anche l'equalizzatore.

Mi stavo convincendo di prendere il Soundcraft EFX 8, che ne pensate?
Edited 24 Ago. 2014 22:41
Ovviamente ciò che Ti dico nasce soltanto da esperienza personale.
Per me gli effetti on board Montarbo non si battono nel "live". Tra l'altro oltre alla grande qualità sono anche doppi e non é poco.
I Souncrafen EFX hanno il singolo processore Lexicon ma secondo me non ha niente a che vedere con il Lexicon "esterno". Con il gruppo usiamo questo mixer e a me non piace per il suono "secco" "aspro". Sicuramente per registrare é ottimo.
Nel caso userai un effetto esterno, Ti consiglio Lexicon oppure TC, vai tranquillo ad accoppiare su un vecchio Mackie oppure i nuovi ZED. Nel caso preferisci non incasinarti con cavi e apparati vari per portarti effetti esterni compra un bel Montarbo XD 69 oppure XD 75 e se non trovi occasioni in buono stato vai ad ascoltare lo Yamaha MGP 12 canali. Continuo nel dirti che il Montarbo ha mantenuto sempre quel suono che Ti da quel feel nel live ed in particolare nel piano bar.



Edited 25 Ago. 2014 21:58
arvensis 26-08-14 01.59
Carlomanband se mi dici queste cose mi inviti a nozze, come ho detto sono molto legato ai mixer Montarbo e l'XD 69 l'ho sentito un pò in passato anche se non lo ricordo molto bene.
Nell'usato si trova intorno ai 400 euro e lo prenderei ad occhi chiusi, però molti mi dicono (anche su questo forum) che è un mixer superato e che oggi ci sono dei mixer di nuova generazione come gli A&H ZED che sono molto validi anche se non sto sentendo grandi cose sugli effetti per la voce. Quindi, per me, portarmi un modulo del Lexicon mpx 550 insieme alle altre cose non mi cambierebbe la vita e quindi potrei pensare di prendere uno ZED senza effetti e montarci il lexicon esterno.
Non ho mai usato questo lexicon esterno, è semplice da settare e installare insieme al mixer?
A prescindere dal fatto che sia abbastanza vecchio, ma cosa ha in meno l'XD 69 rispetto ad un A&H ZED 60 10FX?
Edited 26 Ago. 2014 0:33
radjuice 26-08-14 03.17
carlomanband ha scritto:
Ovviamente ciò che Ti dico nasce soltanto da esperienza personale.
Per me gli effetti on board Montarbo non si battono nel "live". Tra l'altro oltre alla grande qualità sono anche doppi e non é poco.

yamaha mgp monta idem 2 x sezioni effetti e di qualità nettamente superiore a quelli montarbo infatti non mi ricordo che storicamente montarbo abbia mai portao alla luce un multieffetto valido e storico, mentre gli spx e i rev della yamaha hanno fatto e rimangono nella storia!!! SCUSATE se è poco...

con un pò di ironia voglio far notare che Soundcraft non è "crafen" (Krapfen) quindi cosa è un souncrafen? un crafen ok è un Krapfen, ma cosa è soun? non è sound quindi? ho cercato ne vari dizionari ma soun non risulta esistere... mi chiedo come si possa voler parlare di uno strumento di cui non si sa nemmeno scrivere il nome.

infine la mia esperienza mi dice Montarbo e piano bar = americani e iraqeni!!!
non me ne vogliate, ma secondo me, solo un italiano può asserire che gli effetti e i mixer motarbo suonino bene...
MarcoC 26-08-14 13.52
Ma se da quanto ho capito l'inizio della tua attività è legato alla cantante (quindi finché non trovi la cantante il mixer non ti serve) perché non scegli prima la cantante (cosa molto più difficile che scegliere il mixer) e poi non andate insieme a comprare l'impianto?! Così puoi farlo provare direttamente a lei!
Comunque non credo che su impianti di qualità medio/bassa tu possa sentire grandi differenze tra uno Zed ed un EFX piuttosto che uno Yamaha.....quindi assodato che sono 3 buoni mixer nella loro fascia di prezzo, valuta quale ha l'effettistica migliore (se non vuoi ricorrere a moduli esterni, cosa che sinceramente, per una questione di praticità, ti sconsiglio.....nella maggior parte delle situazioni non ne vale nemmeno la pena!) e le caratteristiche che a te servono veramente.
Io ho avuto EFX8 (rubato) ed ora ho MFXi12 e ZED10fx e mi sono trovato bene con tutti e tre.
Se avessi comprato Yamaha sono sicuro mi sarei trovato bene anche con quello.
Alla fine stiamo parlando di roba (abbastanza) economica che va su impianti (abbastanza) economici nella maggior parte dei casi quindi inutile farsi troppe (inutili) domande.
L'importante è imparare a conoscere e sfruttare bene quello che si ha a disposizione, altrimenti inizi ad entrare in un tunnel da cui non uscirai più (vedi me e l'ispettore Clouseau57 emo ).
Se poi hai in mente di fare il service allora è un altro discorso emo

p.s. ovviamente come mia consuetudine predico bene e razzolo male......tant'è che sto pensando all'acquisto di un mixer digitale per sostituire il (nuovo visto che ha pochi mesi) MFXi emo
arvensis 26-08-14 15.11
MarcoC grazie per la risposta.
Per il discorso di prendere un mixer senza effetti e un modulo esterno (tipo TC M350) per me non sarebbe un problema portare un pezzo in più che poi non pesa quasi nulla.
Se prendere il modulo esterno comporta un vantaggio notevole rispetto agli effetti presenti in qualsiasi mixer da me citati che ho intenzione di prendere, allora per me non è un problema, voglio la qualità, perché ripeto un pezzo in più da portarmi dietro non è un problema.
In realtà il discorso che fai è giustissimo, però, poiché, credo di cercare una ragazza che abbia, si, una bella voce ma che non sia già affermata nel mondo dei locali e piano bar (vorrei trovare qualcuna che semmai sta studiando in qualche scuola di canto), perché altrimenti rischio di avere una cantante che scalpita da subito per andare a suonare nei locali per guadagnare per vivere e poiché ho il mio lavoro di geometra che mi tiene impegnato per tutto il giorno fino al venerdì, questo mio ritorno al piano bar vorrei fosse graduale anche perché non ho fretta e ho bisogno di un pò di tempo per riacquistare una certa dimestichezza con un arranger dovendo tornare a suonare tutto io (assoli, armonia etc...) e quindi, sicuramente, la cantante non avrà tutta questa esperienza in merito a dei mixer, ecco che vorrei comprarlo io basandomi sui vostri consigli per prendere un mixer valido e che duri nel tempo anche come mia attrezzatura personale a prescindere dalla cantante.
Stavo valutando l'idea di prendere un A&H ZED 60 10 FX (purtroppo non c'è un 10 senza effetti che però sia ZED 60) e abbinarci un TC M350 per la voce, così da avere un buon mixer di base e non dannarmi per gli effetti compensandoli con il TC). Però, andando poi a valutare i costi, tra uno ZED 60 10 FX e un TC usato arrivo sui 500 euro e quindi a quel punto, valuto direttamente uno Yamaha MGP 12X?
Cmq, una cosa che non ho detto è che per il momento ho un mixer (se proprio lo possiamo chiamare così) Phonic AM 240D che comprai tempo fa per collegarci solo le tastiere per continuare a suonare a perdita di tempo a casa.
Il mio discorso era in relazione a quando inizierò a suonare nei locali.
Stavo pensando che per il momento, se trovo la cantante, per provare il repertorio che vorrei fare, posso prendere solo il TC M350 e andare avanti con il Phonic, poi se e quando andrò a suonare nei locali, prenderò un A&H e continuare ad usare il TC M 350. Che ne pensate?

giulio12 26-08-14 18.40
Certo, tutto giusto, solo non capisco perché devi acquistare tu gli effetti voce se non canti e li utilizzerebbe la tua futura cantante... A mio avviso lei dovrebbe almeno acquistare microfono, cavi ed effetti voce...
clouseau57 26-08-14 18.53
MarcoC ha scritto:
p.s. ovviamente come mia consuetudine predico bene e razzolo male......tant'è che sto pensando all'acquisto di un mixer digitale per sostituire il (nuovo visto che ha pochi mesi) MFXi emo

Non fare sciocchezze , piu tosto , ascolta un po lo sed 14fx ( spettacolo ) ....altro che digitale ...vai ad impegolarti in un casotto dal quale non ne usciresti piu'...( ne so qualcosa )...emo
arvensis 26-08-14 21.05
Ciao Giulio12, in realtà tu hai perfettamente ragione, il mio era solo un ragionare insieme a voi che ne sapete più di me perchè non siete mai usciti dal mondo dei piano bar o comunque dalla musica dal vivo.
E' tutto giusto ciò che dici,però, in passato quando iniziai a mettere su un duo di piano bar dove eravamo io e il cantante (che era un amico), essendo abbastanza giovani, il cantante era un universitario squattrinato e per lungo tempo abbiamo dovuto farci prestare e qualche volte affittare l'impianto voce e addirittura il microfono visto che non aveva la possibilità per prenderlo, poi con i primi incassi è riuscito a comprarsi uno shure e quindi non vorrei ripercorrere la stessa strada, trovare una ragazza che è anche lei un'universitaria squattrinata e durante le prove cantare con chissà quale microfono scadente, figuriamoci per tutto l'impianto, dovrei aspettare anni luce per poter andare a suonare.
Questo però non toglie che almeno il microfono lo dovrà comprare lei e anche di qualità, almeno un SM 58 Shure.
In realtà, poichè adesso si trova ancora il TC M350 in buone condizioni e ad un prezzo veramente irrisorio (l'ho trovato a 100 euro) pensavo di prenderlo così da tenerlo lì per non rischiare di arrivare più in là di trovarlo sempre più di rado e semmai anche molto usato. Lo so, in alcune cose sono un pò paranoico...

Ora però, vorrei portare all'attenzione di tutti voi che oggi pomeriggio sono andato a sentire uno Yamaha MG 12 e uno ZED 60 10 FX.
MI sono soffermato solo ad ascoltare come suonava il mixer perchè per gli effetti poichè non canto, non saprei come valutarlo e quindi è inutile mettermi lì a provare il microfono con gli effetti perchè sembrerei solo un imbecille senza arrivare a nessuna conclusione.
Dicevo che ho sentito i due mixer e a parità di casse, di base musicale ed impostazioni sonore, a dir il vero, a me è piaciuto di più lo Yamaha che è quello senza effetti. Lo ZED ha anche il controllo dei medi alti e dei medi bassi mentre lo Yamaha ha solo la classica configurazione di controlli alti, medi e bassi.
Lo Yamaha l'ho sentito più presente nei bassi, per certi versi, anche in relazione al genere che dovrei fare io, l'ho sentito più tondo, più caldo come suono e non mi è dispiaciuto affatto considerando anche che costa € 250,00.
Un pensierino lo sto facendo, perchè se volessi comprare tutto adesso, tra TC e mixer Yamaha mi verrebbe a costare € 350,00 e potrei iniziare a partire, credo, con il piede giusto, non pensate?
Voi avete sentito questo Yamaha MG 12? Come lo trovate?
Edited 26 Ago. 2014 19:11
clouseau57 26-08-14 23.42
Il giudizio rimane soggettivo, a me non è piaciuto..
carlomanband 27-08-14 13.49
@ radjuice
carlomanband ha scritto:
Ovviamente ciò che Ti dico nasce soltanto da esperienza personale.
Per me gli effetti on board Montarbo non si battono nel "live". Tra l'altro oltre alla grande qualità sono anche doppi e non é poco.

yamaha mgp monta idem 2 x sezioni effetti e di qualità nettamente superiore a quelli montarbo infatti non mi ricordo che storicamente montarbo abbia mai portao alla luce un multieffetto valido e storico, mentre gli spx e i rev della yamaha hanno fatto e rimangono nella storia!!! SCUSATE se è poco...

con un pò di ironia voglio far notare che Soundcraft non è "crafen" (Krapfen) quindi cosa è un souncrafen? un crafen ok è un Krapfen, ma cosa è soun? non è sound quindi? ho cercato ne vari dizionari ma soun non risulta esistere... mi chiedo come si possa voler parlare di uno strumento di cui non si sa nemmeno scrivere il nome.

infine la mia esperienza mi dice Montarbo e piano bar = americani e iraqeni!!!
non me ne vogliate, ma secondo me, solo un italiano può asserire che gli effetti e i mixer motarbo suonino bene...
Errore di battitura
radjuice 27-08-14 14.29
carlomanband ha scritto:
Errore di battitura

spero che tu abbia capito che era una battuta per rendere la cosa anche un pò divertente emo
arvensis 27-08-14 15.51
Radjuice, che ne pensi del mio ultimo post?
Hai sentito lo Yamaha MG 12 senza effetti?
A me è sembrato migliore come suono rispetto all'A&H ZED 60 10 FX, l'ho trovato più tondo.
Però, quando deciderò di prenderlo lo confronterò con il Soundcraft EPM 8 sempre senza effetti e anche con il mackie Pro FX 12 e poi valuterò quale prendere.
MI sono convinto che per ora prendo un mixer senza effetti e poi quando e se troverò la cantante prenderò il TC M350 oppure il Lexicon Mpx 550.
Tu hai sentito uno di questi mixer da me citati?
Grazie
Edited 27 Ago. 2014 13:52