@ Michele76
Ciao Arvensis, hai delle buone intenzioni... ma non è che avendo già il motif con arpeggiatori e quant'altro che conosci già, forse ti converrebbe anche prendere in considerazione un piano digitale con dei ritmi tipo i Roland? Ci sono ormai vari modelli di piano digitale che includono addirittura semplici sezioni arranger. Da quello che ho capito non stai cercando arrangiamenti mastodontici a chissà quante tracce (giustamente perché poi comunque affogano il tipo di lavoro che vuoi fare, se non ho capito male). Hai così 88 tasti per fare piano e voce nella migliore delle condizioni e magari ti ritrovi dei ritmi più che validi con anche qualche basilare funzione di arranger. Tanto quando stai lavorando in questo modo non servono grandi sonorità ma piuttosto "poco ma buono" in modo che sei molto più libero.
Io per esempio ho
questo. Dai un'occhiata da pagina 125 e vedi se ti può far comodo. Non ho approfondito la sezione arranger più di tanto ma è molto "snella". Ho provato solo suonando gli accordi con la sinistra e non so nemmeno dirti subito se si può estendere il riconoscimento a tutta la tastiera nel caso fai il basso con la sinistra e gli accordi nel centro accompagnando normalmente, comunque prova a dare un'occhiata, male che vada hai visto qualcos'altro. Certo costa il doppio in effetti dei soldi che vuoi spendere, però a volte magari riesci a provarlo e decidi di investire qualcosa di più sostanzioso in uno strumento diverso e secondo me migliore per quel tipo di lavoro, rispetto a una psr che è un ottimo arranger ma con tutti i suoi "ma"... già sei abituato a uno strumento solido come il Motif, quando toccherai tutta quella plastica...
Edited 24 Ago. 2014 12:45
Ciao Michele76, grazie per l'intervento ed il suggerimento.
In realtà, purtroppo nasco come tastierista e non come pianista e, anche se poi ho iniziato a suonare un pò di jazz, resto un tastierista e quindi avrei una grossa difficoltà a suonare con il tasto pesato, quindi non prendo in considerazione piani elettronici.
La verità è che volevo prendere un arranger abbastanza articolato perchè nel fare questo repertorio citato nel primo post, vorrei comunque arricchirlo, per esempio negli assoli, con suoni di sax, vibrafono ed armonica tipici del jazz. Ecco perchè la scelta di prendere una Yamaha PSR.
Borrenzo ti ringrazio per il suggerimento, avevo già ipotizzato di prendere la S 750 ma si trova solo nuova e costa 1000 euro che non sono bruscolini.
La verità è che, da un lato mi piacerebbe prendere una tastiera ultima generazione così da avere il top e ripartire con il piede giusto, però è anche vero che per il momento, l'idea di riprendere a fare piano bar è appunto solo un'idea perchè dovrei iniziare veramente da zero visto che devo trovare ancora una cantante che sia allo stesso tempo brava, che abbia la voce che sto cercando io per fare questo genere e soprattutto che non abbia fretta di andare nei locali a guadagnare per vivere, io faccio tutt'altro nella vita e il piano bar, vorrei fosse e rimanesse un hobby. Pertanto, stavo pensando di trovare una cantante che abbia una bella voce ma che semmai sia una di quelle ragazze che sta studiando canto e che non ha appunto questa necessità di guadagnare, ma iniziare a montare un repertorio senza fretta, senza stress e divertendosi a cercare di costruire qualcosa di valido da poi proporre a qualche locale o hotel.
Quindi, alla luce di questa mia affermazione, proprio perchè potrei andare a suonare in qualche locale, forse, nell'estate prossima (tutto dipende se e quando troverò la cantante con le caratteristiche che dico), mi chiedo se poi valga la pena spendere 1000 euro per la Yamaha S 750 (ultima arrivata sul mercato) oppure puntare sulla S 900 che anche se più vecchia so essere valida e spendere intorno ai 650 euro?
Attendo consigli.