...
Grazie amici.
Allora per JudoLudo: il termine usato dai programmatori di K4 (Virtual Instrument) per indicare l'elenco di nomi delle patch ( e dei controller...) è fuorviante. Non ha nulla a che vedere con il protocollo VST inventato da Steinberg.
Io non ho ancora usato K4 per pilotare un PC, ma inevitabilmente funzionerà per tutte le questioni del MIDI, perchè manda i messaggi di cambio programma e di cambio banco (MSB e LSB).
E qui viene il bello.
Anzi non posso dirvelo. Cioè, mi hanno dato in uso, a mio rischio e pericolo, un programmino piccolo piccolo che usano loro per costruirmi da me i miei Virtual Instrument ( intesi VI secondo K4). Mi spiego: siccome il mio D550, per esempio, ha caricate solo patches fatte da me, mi sono inserito io tutti i nomi delle patch ( sai che fatica, sono solo 64) nel programmino, e ne ho creato il mio VI personalizzato. Funziona alla grande. Dalla K4 mi seleziono il mio suono leggendo direttamente il nome sulla K4! potrei tenere gli expander anche in mansarda, senza dovermi più piegare, girare, inginocchiare al buoi per cercare la patch... Che comodità invece che fare sempre su e giù, piegarti per controllare il suono, al buio su un palco...
Di più. Se conoscete il VK8M sapete che non ha display. Quindi dovete richiamare le patch ricordandovi i numeri. Impossibile. Però attraverso i VI di K4 il nome potete darlo eccome, ed ecco che se volete richiamare sempre lo stesso settaggio di drawbar che avete chiamato Crazyleslie, non dovete più ricordarvi un numero insignificante, ma cercate direttamente il nome! Hurrà...
Aggiungo ancora questo dettaglio. In realtà non c'è bisogno di creare un VI ( di K4) intero dal niente per usarlo. Per cominciare a usarlo basta inserire le patches che si usano. Esempio: il mio Proteus 2000 ha molti suoni nei banchi user modificati da me. Siccome i banchi user sono 127 x 3 patches, ma io ne ho fatte nuove solo una quarantina, io comincio inserendo nel mio VI (di K4) personalizzato solo quelle che man mano uso nei miei setup.
E questo si fa anche comodamente da K4, senza passare su PC con il loro famoso programmino segreto.
Provo a spiegarmi meglio: Se in un pezzo uso il program 40 nome ANAdigi su Proteus, mi inserisco il nome, direttamente su K4, sullo slot 40. Ovviamente il 41 mi risulterà blank su K4, finchè magari tra un mese lo userò riempiendolo con una patch che uso. Così intendo dire che non hai bisogno di caricare il nome di tutti i preset che usi su Omnisphere per cominciare, puoi anche inserirli uno alla volta. E non è detto che magari per gli strumenti più diffusi, tipo Omnisphere appunto, non possano farlo direttamente dalla Viscount, visto che poi potranno comunque mettere quella libreria come VI a disposizione di tutti.
ah, sembra che nella prossima release i VI possano essere più di 10...
non so, mi sembra di spiegarvi con un gran casino, ma credetemi, è estremamente semplice
....
Edited 15 Ago. 2014 8:52