metallo ha scritto:
Questo sempre se si limita la propia visuale e non si è in grado di guardare più in lá del proprio naso, non riuscendo a vedere cose oltre a quelle che abbiamo imparato.
Qui non si tratta del proprio naso.
Si tratta delle proprie dita!
Anche il guitar synth era uno strumento che apriva nuove possibilità di espressione.
Ma era una chitarra.
Anche la Simmon's era una batteria diversa dal solito.
Ma era una batteria che si suonava con bacchette e pedali, non strofinando i gomiti.
E chi si ricorda del EWI?
Strumento affascinante, ma soltanto Brecker è riuscito a tirarci fuori qualcosa di bello.
Ha avuto diffusione?
Praticamente zero.
Anche il pianoforte ha avuto il suo seguito.
E' stato fatto il synth (che non è un pianoforte), l'Hammond (che non è un pianoforte), il digital piano (che non è un pianoforte).
Tutti strumenti che hanno allargato le nostre capacità espressive e ci hanno in parte costretto ad "adattarci" al loro modus suonandi.
Eppure l'abbiamo fatto, e abbiamo diffuso questi strumenti al livello mondiale perchè sostanzialmente avevano una caratteristica di base a cui non si può rinunciare: la tastiera!
La tastiera è l'interfaccia principale del connubio mano/strumento.
Se gliela togli o la stravolgi completamente cade tutto il castello.
Apriamo topic su topic in cui tutti cerchiamo e pretendiamo la meccanica migliore sugli strumenti digitali (synth, workstation, digital pianos, etc) e adesso pretendiamo che un Seaboard sia bello?!?
Suonare su una tappetino di gomma, è bello?
Suonare su dei salsicciotti di lattice, stretti e arrotondati, in cui persino il concetto del "tasto bianco e tasto nero" non esiste più, è bello?
Crediamo veramente che uno strumento del genere dotato di una NON TASTIERA abbia un successo incredibile e diventi il futuro del tastierismo?
Ma va là.
Lo ripeto, affinchè uno strumento possa diventare il futuro e diffondersi nel mondo, deve migliorare il "vecchio", non peggiorarlo!
Se creo un'automobile in cui al posto del volante ci metto un IPAD non sto migliorando il vecchio.
Lo sto peggiorando perchè lo sa anche un cretino che il vecchio sistema di controllo tramite "convenzionale volante rotondo" è migliore in tutti i sensi.
Ed è precisamente questo che manca al Seaboard.
Ha un sistema di controllo cannato, che non migliora affatto il vecchio sistema, ma lo peggiora drasticamente.
Il naso non centra.
Si può avere naso quanto vogliamo, ma con quell'interfaccia ridicola le nostre mani saranno sempre castrate e il suonare sarà sempre innaturale.
A questo aggiungiamoci un prezzo mostruoso (ben 9000 dollari) per uno strumento che manco è uno strumento, ma è un controller muto, e il disastro è servito.
Questo strumento farà la fine dell'EWI.
Bello fin che vuoi, ma insuonabile.
Sicuramente ci sarà un "Brecker" che lo userà e lo dimostrerà nel mondo.
Ma ciò non toglie che questo strumento non avrà diffusione di vendita perchè non interessa a nessuno.
O cambia il sistema di controllo, oppure la sua fine è già segnata.
Il futuro lo farà da padrone ancora la tastiera convenzionale, checcè si dica, e sappiamo tutti che è così.