Grazie ;)
Son passato dal poter avere a disposizione un pianoforte ed una tastiera (vecchia, senza tasti pesati e con arranger incorporato) a dover scegliere uno strumento unico e questo ha condizionato non poco il mio "raggio d'azione"; questo il motivo dell'eterogeneità.
Premesso che sono principalmente un pianista e non un tastierista, il gusto di sentire organi/hammond o PE o suonare alcuni pezzi con altri strumenti però mi è sempre piaciuto/divertito.
Il moxf8 me lo hanno presentato a sorpresa in negozio altrimenti non ci avrei mai messo le mani su, ben lontano da essere un PD confesso che i suoni mi sono piaciuti veramente molto (pianoforte e organi più che buoni) e tutto sommato la tastiera non è per nulla male (scordarsi di fare ribattuti e trilli, si perdono varie note per strada). Il restante 80% delle funzioni credo non le avrei mai utilizzate.
PX5S, ne ho letto talmente tanto su questo forum che dovevo provarla :) ; come suono di pianoforte per nulla male, la meccanica direi che mi è piaciuta (anche se l'ivory feel secondo me è pure esagerato), gli organi sono imbarazzanti, il prezzo è indiscutibilmente allettante.
Un pò per caso mi son seduto davanti al CP300 (ho scoperto successivamente il prezzo), la meccanica è decisamente superiore a tutte le altre, il suono di pianoforte è fantastico, gli organi non male ma poco suonabili vista la meccanica; fuori budget.
Yamaha CP40, bello davvero il pianoforte, gli organi non mi son piaciuti particolarmente, la meccanica non mi ha entusiasmato, tasti a tratti troppo duri e "larghi" e provando alcuni passaggi veloci perdeva delle note per strada (credo per via della risposta del tasto).
ES8, il pianoforte è spettacolare e ha organi molto buoni (il mio riferimento è il paled dei procol harum).
Motivazione finale per la scelta: mi tocca suonare prevalentemente in cuffia (le casse es8 non le avrei usate e nel caso ho già un amplificatore per "session pubbliche"), adoro il fatto di avere la possibilità di gestire i drawbar con una apposita sezione e questa è la sua caratteristica per me vincente (il suono procol harum è praticamente identico) sono un nostalgico dei knob, alla fine mi basta avere ogni tanto un pò di ritmica come alternativa al metronomo, tutti gli arrangiamenti, giri armonici etc...li avrei usati forse la prima settimana...la meccanica è identica (ed io mi ci trovo decisamente bene).
Esteticamente mi piace l'effetto "vintage" dei fianchetti legno.
Ho rinunciato pur di gestire i drawbar: casse, possibilità di avere uno stand pianoforte, doppio attacco cuffie, split più organizzati e per il 4 mani. Ma queste caratteristiche non rientravano nelle mie priorità.
Scusate se mi son dilungato parecchio, spero di aver dato qualche spunto interessante almeno.
Ciao
Edited 12 Dic. 2015 19:37