Bose l1 impressionante

alex333 12-08-14 15.23
...ma abbiate pazienza, che l1 soffra con la musica da discoteca a volumi alti e' vero...non ha botta...ma per il pianobar ed i matrimoni e' perfetto ti copre la sala a 180 gradi e il suono e' uniforme...I primi tavoli hanno un ascolto simile agli ultimi ed hai meno problemi acustici che con le casse normali...ripeto, non va bene per le sagre...quello no...ma per i pianobar....
rena 12-08-14 21.17
@ alex333
...ma abbiate pazienza, che l1 soffra con la musica da discoteca a volumi alti e' vero...non ha botta...ma per il pianobar ed i matrimoni e' perfetto ti copre la sala a 180 gradi e il suono e' uniforme...I primi tavoli hanno un ascolto simile agli ultimi ed hai meno problemi acustici che con le casse normali...ripeto, non va bene per le sagre...quello no...ma per i pianobar....
Confermo, fatto un matrimonio ieri sera, gente stipata all'inverosimile nella sala ( molto grande), i primi due tavoli a due metri dal sistema Bose, nessuno che si dia lamentato. Che poi sua un trabattello di plastica o di sterco di suino polimerizzato a me interessa poco. ho avuto in passato Lem, FBT, rcf , montarbo, ELectro Voice: nessun sistema si è mai sentito così bene, con una spesa comunque non superiore ad una coppia di SXA 360 EV dei tempi d'oro.
ettore_duliman 12-08-14 22.19
@ alex333
...ma abbiate pazienza, che l1 soffra con la musica da discoteca a volumi alti e' vero...non ha botta...ma per il pianobar ed i matrimoni e' perfetto ti copre la sala a 180 gradi e il suono e' uniforme...I primi tavoli hanno un ascolto simile agli ultimi ed hai meno problemi acustici che con le casse normali...ripeto, non va bene per le sagre...quello no...ma per i pianobar....
probabilmente questo dipende dal fatto che si tratta di sistemi quasi a guida d'onda tipo line array, dove la pressione sonora cala di 3db ad ogni raddoppio della distanza, invece dei canonici 6db

quindi, nonostante il diffusore abbia un basso spl, il suono si propaga in profondità

un bose l-x andrebbe confrontato con un altro sistema a colonna tipo gli fbt vertus, ld-sistem, k-array, ...

poi c'è il problema delle basse frequenze, per le quali non ci sono ancora sistemi di diffusione direttivi (in realtà forse si, ma con opinioni discordanti)

per i bassi servono ancora sub grossi e potenti, che inevitabilmente interagiscono male con una diffusione a guida d'onda
vin_roma 13-08-14 06.03
parlando delle L1:

quando non abbiamo service esterni e comunque in ambienti che lo permettono usiamo due sistemi Bose L1.

Facciamo musica suonata con molti picchi dinamici e abbiamo sempre riscontrato un' eccezionale omogeneità nella diffusione sonora sia ravvicinata che a distanza e sia in ambienti all' aperto non troppo grandi come parchi cittadini, corti, piazze di media grandezza che in locali, teatri e anfiteatri anche grandi senza mai soffrire per carenza di volume.
Ci abbiamo anche amplificato un' intera orchestra e la resa è stata ottima non esasperando e snaturando il suono ma rendendolo semplicemente più fruibile a maggior distanza mantenendo l' impatto del live acustico.

Senza dubbio sono ottime per musica acustica e pianobar... certamente non efficaci se si cerca la "pompa" rock o da discoteca.

emidio 13-08-14 13.37
io ricordo quel matrimonio fatto con una L1 + sub B2 come un incubo... Il loro "andare in crisi" non era distorsione, ma il fatto che il suono venisse compresso e limitato fino a SPARIRE su OGNI picco!
Edited 13 Ago. 2014 11:37
serpaven 13-08-14 13.42
emidio ha scritto: il suono venisse compresso e limitato fino a SPARIRE su OGNI picco

non si può tirar su sangue dalle rape, sino a quando resti a volumi moderati puoi beneficiare della buona idea, oltre subentrano limiti fisici che nessun marketing può bypassare.
emidio 13-08-14 13.46
@ serpaven
emidio ha scritto: il suono venisse compresso e limitato fino a SPARIRE su OGNI picco

non si può tirar su sangue dalle rape, sino a quando resti a volumi moderati puoi beneficiare della buona idea, oltre subentrano limiti fisici che nessun marketing può bypassare.
si, ma qui non parliamo dell'amplificazione di una piazza, ma di volumi che qualsiasi impianto "normale" avrebbe tranquillamente retto alla metà della spesa.
vin_roma 13-08-14 14.05
scusate, forse non avete capito come usarle... parlando di L1 sulla base semicircolare oltre ad ingressi ed uscite c' è un contascatti che seleziona i vari tipi di risposta.
sono dei preset di amplificazione per adattarle all' ambiente, ci sono anche preset col compressore, magari per quando si suona piano o per quando si vuole più linearità... ma c' è anche il preset libero dagli artefatti e reagiscono normalmente e vanno benissimo, ovviamente con musica di un certo tipo, quella che ha bisogno di raffinatezze timbriche e dinamiche quindi se le si usano in discoteca si rimane delusi...
Edited 13 Ago. 2014 12:25
emidio 13-08-14 14.36
la L1 model 2 (quella che avevo io) non ha nessuna regolazione, a parte il trim.
rena 13-08-14 16.10
@ emidio
si, ma qui non parliamo dell'amplificazione di una piazza, ma di volumi che qualsiasi impianto "normale" avrebbe tranquillamente retto alla metà della spesa.
Se poi consideriamo le nuove Gemini che con 120 euro ti danno 300 W anche con 1/20 della spesa
rena 13-08-14 16.16
@ serpaven
emidio ha scritto: il suono venisse compresso e limitato fino a SPARIRE su OGNI picco

non si può tirar su sangue dalle rape, sino a quando resti a volumi moderati puoi beneficiare della buona idea, oltre subentrano limiti fisici che nessun marketing può bypassare.
Tra "rape" e "trabattello di plastica" le tue valutazioni sono di un'obbiettivita' assoluta. Permettimi una domanda: le tue valutazioni scaturiscono dall'aver mai posseduto e lavorato con un impianto Bose?
serpaven 13-08-14 18.16
vin_roma ha scritto: ovviamente con musica di un certo tipo, quella che ha bisogno di raffinatezze timbriche e dinamiche quindi se le si usano in discoteca si rimane delusi...

dai, vin, ma di quale raffinatezza parliamo?
inviando il segnale a conetti della mutua pesantemente processati vuoi ancora parlare di raffinatezza?
è un sistema di sonorizzazione di media qualità che fatto lavorare in un range di emissione (gamma/livello) limitato funziona bene senza dare fastidio, ma da qui a parlare di raffinatezza timbrica e dinamica c'è il mondo in mezzo.
serpaven 13-08-14 18.18
rena ha scritto: le tue valutazioni scaturiscono dall'aver mai posseduto e lavorato con un impianto Bose?

l'ho provato e resto della mia opinione, ma se assolve alle tue esigenze tanto meglio, per me non va.
vin_roma 13-08-14 19.18
@ serpaven
vin_roma ha scritto: ovviamente con musica di un certo tipo, quella che ha bisogno di raffinatezze timbriche e dinamiche quindi se le si usano in discoteca si rimane delusi...

dai, vin, ma di quale raffinatezza parliamo?
inviando il segnale a conetti della mutua pesantemente processati vuoi ancora parlare di raffinatezza?
è un sistema di sonorizzazione di media qualità che fatto lavorare in un range di emissione (gamma/livello) limitato funziona bene senza dare fastidio, ma da qui a parlare di raffinatezza timbrica e dinamica c'è il mondo in mezzo.
Parlo di alcune peculiarità sonore che derivano da musica suonata con carattere acustico che delle comuni casse, seppur ottime, tendono a concentrare direzionalmente e a distruggerne l' ambiente espressivo, cosa che invece le Bose valorizzano.

Con le Bose L1 ci abbiamo amplificato un' orchestra e la limpidezza e trasparenza del suono originale è rimasta intatta, sembrava che le casse non ci fossero, il suono che usciva era arioso e omogeneo con l' orchestra.
Più spesso le abbiamo usate con un gruppo di una ventina di archi insieme alla ritmica e sempre abbiamo avuto un aumento del volume pur avendo la possibilità di poter parlare sul palco a voce normale ed essere sentiti, di poter percepire il rumore delle chiavi del sax soprano, di passare dal PP al FF mantenendo la dimensione dell' ambiente sonoro, cosa impossibile con sistemi di amplificazione tradizionali che tendono a esasperare il suono in alcune zone scoprendone o mutandone il timbro in altre... questa per me è raffinatezza di resa sonora e quando il suono è bello e definito non servono i watt che ti spettinano perché l' orecchio e lo spettatore si abituano facilmente al clima sonoro, anzi, stanno pure più zitti. emo

Tutto questo ovviamente in ambienti medio/piccoli anche all' aperto... con le Bose senti il suono ma non capisci da dove arriva e a 3 metri o 15 di distanza non c' è differenza.
Tocca conoscerle e saperle sfruttare e ovviamente usarle col tipo di musica che le valorizzi: jazz, clasica, etnica, acustica in generale.
serpaven 13-08-14 21.21
in questo caso non ti serve una amplificazione ma un supporto che renda fruibile da più persone l'emissione acustica degli strumenti o in particolare gli strumenti con una emissione più debole. l'emissione principale è e resta quella dell'orchestra e le colonnine fanno solo da riempimento o tamponano la mancanza delle risonanze fondamentali che completano, focalizzano e proiettano il suono in un buon teatro teatro. è un buon utilizzo, ed ha un senso ma la raffinatezza viene dai suoni acustici dell'orchestra e non dal "sistema che non si sente".
vin_roma 13-08-14 21.44
Si, è vero, ma se spingi il volume lo danno e per certa musica non c' è niente di meglio per non perdere il "suonato ricercato".
Con gli impianti tradizionali è quasi sempre stato un disastro.. e non scherzo!

Anche in situazioni al top ho avuto problemi, come tutti sul palco, solo che spesso il violinista, il contrabbassista, il suonatore di Bouzouky, senza conoscenze specifiche, pensano che debba essere così per sentirsi fuori, col suono sgraziatamente rovinato ma, per dire, due anni fa ho condiviso orchestra e palco con E. Morricone, quindi non si badava a spese, eppure lo Steinway era impossibile controllarlo, suono eccessivo, aspro, archi che sentivo solo dal monitor con un suono così duro che se ero un violinista avrei spaccato lo strumento in testa al tecnico del service...

Resto dell' idea: per situazioni medio/piccole e per musica dove il suono è importante non c' è niente di meglio delle Bose L1 e considera che tutti gli altri sistemi Bose, dall' HiFi (troppo edulcorati) agli impianti vari (soprattutto le vecchie 802 a moduli) non mi piacciono perché falsano troppo il suono.
Ma con L1, chitarre acustiche, pianoforti, batterie acustiche, archi... per me ci guadagnano in musicalità.

Poi... il mondo è bello perché è vario!
Edited 13 Ago. 2014 19:47
rena 13-08-14 23.03
@ serpaven
rena ha scritto: le tue valutazioni scaturiscono dall'aver mai posseduto e lavorato con un impianto Bose?

l'ho provato e resto della mia opinione, ma se assolve alle tue esigenze tanto meglio, per me non va.
Boh, padronissimo. Probabilmente non ci capisco una mazza ne io, ne molti musicisti professionisti che hanno suonato ( e non solo provato) con il mio impianto, tantomeno nessuno del pubblico che spesso mi dice che non ha mai sentito un impianto suonare così bene.
Ma te su quale impianto da clinica privata svizzera suoni ( visto che i Bose sono coni della mutua)?
serpaven 13-08-14 23.17
rena ha scritto:
Ma te su quale impianto da clinica privata svizzera suoni ?

non suono, ma in passato (oramai remoto) ho progettato, (in alcuni casi casi con realizzazioni personalizzate per esigenze di arredo e/o architettoniche) venduto, istallato, dimostrato, tarato e messo a punto parecchi impianti di livello in vari ambiti, da quello domestico (alto livello), agli impianti dimostrativi dei rivenditori, alle sonorizzazioni.

rena ha scritto: (visto che i Bose sono coni della mutua)

se solo vedessi come sono fatti dentro capiresti del perchè li ho definiti così... emo
rena 14-08-14 00.05
Guarda, io non discuto il parere di chi sicuramente ne capisce più di me a livello tecnico. Discuto solo il fatto che questa competenza venga svilita da queste definizioni che invece mi aspetterei da persone incompetenti. Tra il parlare di coni della mutua e scarso rapporto qualità / prezzo dell'impianto ce ne corre anche se alla fine il concetto e' lo stesso. Il primo mi sembra offensivo ( e non lo accetto a priori) anche di chi ci ha investito soldi per acquistarlo, il secondo lo accetto, anche se posso non condividerlo.
serpaven 14-08-14 02.05
il mio punto di vista è sempre uguale:

ottime idee, spesso originali o comunque se non del tutto originali ben sviluppate;
eccellente marketing che riesce a vendere i ghiaccioli agli eschimesi;
performance mediocri ma particolari, direi di nicchia;
prodotti ben ingegnerizzati ma realizzati in estrema economia con minimo dispendio in materie prime.

se tutto ciò assolve alle tue esigenze di sonorizzazione tanto meglio per te e per chi ha deciso di comprarli ed utilizzarli. in quello che utilizzo cerco anche la sostanza e qui, per quanto possa sforzarmi, ne trovo poca.

mi rendo però conto che la mia è una deformazione professionale e che non tutti hanno le mie fissazioni e convinzioni. emo

Edited 14 Ago. 2014 0:07