Ma un setup "universale" non sarebbe questo?

kurz4ever 27-07-14 11.02
ciao, allora qualche precisazione in più sul discorso pc.. ribadisco che dei sistemi operativi consumer solo linux (e solo se compilato in modalità appropriata) ha una sorta di gestione particolare e a bassa latenza dei processi in attesa di esecuzione (per altro non è comunque una garanzia che le applicazioni girino in realtime, per windows invece si raccomanda di impostare la priorità massima ai processi in background per evitare che si svuoti la coda ASIO e qualche daw come reaper permette di impostare la priorità dei thread legati alla generazione del suono a livello time critical ritardando l'aggiornamento della gui. (osx non so che soluzione adotta).
Relativamente al pc:
Che un i7 (occhio che ce ne sono tanti, con potenze di calcolo ben diverse) ci stia dietro può essere, che tiserva tanta Ram oppure un disco a stato solido (se vuoi fare streaming dei campioni) e' sicuro, che tu possa utilizzarlo anche per altre cose è fortemente sconsigliato (andrebbe tolto anche l'anti virus su windows se vuoi evitare spiacevoli effetti sul suono, e quindi anche navigare su Internet diventa rischioso).. Tradotto, il costo del pc ti conviene metterlo in conto
Poi, un ultima osservazione:
Universale? E un Hammond vero pensi di poterlo sempre sostituire con un vi, Idem un piano, per non parlare di un moog, un obx, un Jupiter... Il giusto attrezzo per il giusto compito...
giupa 27-07-14 11.39
radjuice ha scritto:
ma ho visto operare in quel modo e mi sono scompisciato dalle risate... so che si può fare e so pure con quali risultati emoemoemo


Non so cosa hai visto. Non mi interessa. Io ho visto altro e sono rimasto positivamente meravigliato. Mettere battutine e faccine impoverisce solo il discorso. Così come lo impoverisce usare un tono dogmatico da portatore sano di verità inconfutabili. Esistono persone che portano su palco notebook (chiamali come vuoi ma per me sono personal computer anche quelli) o pc rack e non sanno cosa farsi delle tue scompisciate.

Ps Io sul mio pc e sul mio computer ho anche tre software arranger. Volendo si suonano anche gli stili.
E per favore, smettiamola di fare una crociata ogni volta che si parla di suonare con un computer. Rischiamo di sembrare cavernicoli. Il mondo va avanti e noi ancora a chieerci se si può fare oppure no.
Altro che scompisciarci. Qua c'è da piangere.
giupa 27-07-14 11.46
kurz4ever ha scritto:
Universale? E un Hammond vero pensi di poterlo sempre sostituire con un vi, Idem un piano, per non parlare di un moog, un obx, un Jupiter... Il giusto attrezzo per il giusto compito...



Tu cosa porti sul palco? Un hammond+un piano acustico+più un moog+tutto il resto, o porti strumenti che emulano tutto questo??
Il mondo software offre a prezzi migliori, fantastiche "emulazioni. La giusta soluzione al giusto prezzo e al giusto peso.

Perdonate l'ardire ma penso che molti di coloro che parlano (male) di vsti non abbiano una grande cognizione di causa di cosa sono e come operano. E trovo deprimente che la volonta di sparlare superi la curiosità di provare. Gravissimo.
Edited 27 Lug. 2014 9:48
kurz4ever 27-07-14 12.34
io porto solo il mio pc3k, perchè non lo faccio per professione e perchè conosco benino quello strumento.
il punto è che cercavo di sottolineare che non esiste la soluzione definitiva, se non lo strumento originale ed ogni soluzione ws o vi è solo una approssimazione di essa. appunto tutto dipende dall uso che ne devi fare e dalla tua abitudine. io preferisco impegnare il mio tempo per suonare piuttosto che per settare correttamente un pc (visto che già ci lavoro sopra tutto il santo giorno), tenendo conto che l'effetto netto che riesco ad ottenere è addirittura migliore con il kurz.
poi sarebbe bello che la discussione non vertesse solo sui gb di campioni che i vi possono sfoderare per emulare gli strumenti veri (perché a quel punto ne facciamo solo una questione di costo e di praticità e per quell ho già detto la mia) ma anche sulle fantastiche innovazioni che possono offrire(ce ne sono e se sì quali?) superiori a ciò che la catena di sintesi della mia ws mi dà, così anch'io potrei seriamente interessarmi.
imho se il progresso è solo risparmio non è interessante, non arricchisce la musica.
radjuice 27-07-14 12.53
giupa ha scritto:
Non so cosa hai visto... Qua c'è da piangere.

qua non si tratta di chiamare ciò che vuoi come vuoi, se esiste una terminologia, servirà a qualcosa no?
se per te un pc e un notebook sono la stessa cosa, è un problema tuo, ma sicuramente non è così, altrimenti dovremmo dire che una workstation e un synth sono la stessa cosa, ma non mi pare sia così!!!
la prima domanda che mi sorge spontanea è: "perchè c'è un conservatorio dove si studia uno strumento musicale chiamato computer?" se mi dai l'indirizzo te ne sarei grato!
poi ho conosciuto persone che sul palco si portano un'intera stazione informatica e allora?
per il resto meglio non commentare...
P.S. volendo col computer ci fai pure il caffè, ma non è detto che sia di ottima qualità emo
Edited 27 Lug. 2014 10:55
giupa 27-07-14 13.51
radjuice ha scritto:
qua non si tratta di chiamare ciò che vuoi come vuoi, se esiste una terminologia, servirà a qualcosa no?


No, secondo me hai proposto differenze irrilevanti

radjuice ha scritto:
c'è un conservatorio dove si studia uno strumento musicale chiamato computer?


perchè c'è un
conservatorio dove si
studia uno strumento
chiamato fantom motif o
kronos? Ma che razza di
argomenti hai?


radjuice 27-07-14 14.06
giupa ha scritto:
perchè c'è un
conservatorio dove si
studia uno strumento
chiamato fantom motif o
kronos? Ma che razza di
argomenti hai?

no, ma si studia ad esempio il pianoforte (oltre che la musica e non l'informatica) che ha gli stessi tasti degli strumenti da te indicati soprattutto se consideri le 88 tasti emo la domanda era intesa in quel senso!!! ma vedo riaffiorare... mah non voglio polemizzare... cmq per l'ennesima volta si parla di setup ideale, ma ideale de che?
saltate volutamente i passaggi che non vi fa comodo rispondere e tirate dritto a paraocchi spiegati... prima parlate di pc, poi di notebooks... prima parlate di moduli rack, poi parlate di vst... magari finisce che prima parlavate di suonare live, poi parlate di ballare live emoemoemo
quanto ho detto è il mio punto di vista, ogni ulteriore parola è sprecata, per cui per adesso ho finito e mi fermo qui!
dico solo che c'è una netta differenza fra le due alternative, ma un setup ideale non esiste per tutti i motivi che non devo ne ripetere e ne tantomeno mi sono inventato, ma sono noti a tutti e non da poco tempo.
buona domenica a tutti emo
andrew1 27-07-14 14.17
@radjuice
Ho premesso che io sono un principiante, e che quindi potrei scrivere una marea di cazzate, quindi le tue osservazioni devono tenere conto di questo, invece i tuoi toni mi sembrano al limite dell'insulto.

Inoltre mi pare che il 3d parli di "setup UNIVERSALE", non "IDEALE", quindi prima di scrivere, leggi BENE i concetti che si vogliono approfondire.

Premesso questo, mi pare che non abbia tu chiaro cosa sia un PC e cosa sia un laptop; basta cercare in wikipedia, o su qualsiasi dizionario, e scopri che dal punto di vista architetturale, sono la stessa cosa, cambia solo la trasportabilità:
PC, LAPTOP

Inoltre mi pare che ti sfugga quale sia la potenza di calcolo dei moderni processori montati nei PC (o laptop) a basso costo (cioè quelli da 800€ per capirci), ma non stò qui a recitarti l'esame di architettura dei calcolatori I, II e III.
Ti assicuro però che in università con dei vecchi processori Penthium I e II facciamo delle cose che spesso nemmeno un PC da 3mila€ mal configurato o strutturato riesce a fare, proprio in campo musicale (ma anche robotico).

Circa l'affidabilità del PC nei miei cantieri, spesso questo sostituisce parte di alcuni PLC anche per molti giorni, e se si dovesse impallare, bloccherebbe tutto l'impianto.
Inoltre se studi un pochettino gli impianti di avionica piuttosto che quelli marini, vedrai che si fà proprio così: macchine (PC) semplici il più possibile e rindondati.

Circa il discorso expander, in tutto il mio concetto (primordiale) di setup, se non l'hai capito, la base era quella di evitare di buttare via "roba" buona.
Quindi, se col passare del tempo cambiano i campioni oppure voglio cambiare genere, mi chiedevo: "posso mantenere parte del setup o devo buttare via tutto"?
Ecco che, siccome la tastiera se di buona qualità non si usura, mi chiedevo se posso tenerla, e collegarla ad una sorgente di suoni aggiornata. Idem la scheda audio, i monitor ecc.

L'idea mi è venuta quando ho smontato scheda per scheda la WK4; una tastiera acquistata nel 2000 (l'amico mi dice per quasi 5milioni di lire), immessa sul mercato, mi pare, nel '97, e quindi progettata almeno 2-3 anni prima.
Se non fosse per il floppy, sostituibile con una usb con poche decine di euro, e forse per la forma esterna un pò datata, è praticamente identica a delle WS che oggi costano nuove vicino al millino, e, da quello che leggo, anche migliore in alcuni suoni, mentre per altri suoni deduco che potrei semplicemente aggiungerci un expander.

Se poi però mi dici che una buona WS costa come un buon expander, allora cade il mio discorso.

Io però ho come il presentimento che tu abbia a priori dei preconcetti su questo modo di vedere un setup, un pò come mio papà che, seppur non come professione principale, dopo il conservatorio ha suonato la tromba, ed adesso quando viene a casa mia e vede la WK4 che suona musica che io inserisco con il floppy, si rabbrividisce.

Però lui ha oltre 85 anni.
Edited 27 Lug. 2014 12:32
radjuice 27-07-14 14.48
andrew1 ha scritto:
@radjuice
Ho premesso che io sono un principiante, e che quindi potrei scrivere una marea di cazzate, quindi le tue osservazioni devono tenere conto di questo, invece i tuoi toni mi sembrano al limite dell'insulto.

ed ecco arrivare puntualmente la barzelletta all'italiana che ci sta portando ad essere il vero terzo mondo... perdonami, ma dove vedi gli insulti e/o il limite degli insulti? mi pare che le mie risposte siano sempre quotate e quindi si capisce benissimo a chi e cosa rispondo nei vari casi! quali insutli? quando leggo fesserie del genere e vittismi stupidi, mi girano come la testina di un decespugliatore... poi se uno ha la coda di paglia è diverso, ma il problema è radicato in se stessi e non nelle parole dell'interlocutore... capisco sempre di più un certo orange e sinceramente a leggere certe accuse che mi danno solo l'impressione di voler dimostrare chissacchè, a uno passa la voglia di visitare il forum e di intervenire; effettivamente: "chi cavolo me lo fa fare? che ognuno nuoti nella sua ignoranza e le sue convinizoni a questo punto!"
si è capito che qui (perchè questa è la società e la forma mentis nostrana) si va daccordo con tutti quando come un pecorone dici sempre si e avete ragione... benissimo, ok, scusate avete ragione voi: io sono uno stupido, mediocre, altezzoso, ignorante che pensa di avere sempre ragione e non capisce un bel niente di ciò che dice... contenti?

andrew1 ha scritto:
Inoltre mi pare che il 3d parli di "setup UNIVERSALE", non "IDEALE", quindi prima di scrivere, leggi BENE i concetti che si vogliono approfondire.

amico caro io leggo benissimo e voglio farti notare che universale può stare anche per assoluto, completo... quindi bando alle chiacchiere, a me non sembra di aver parlato di setup ideale!

andrew1 ha scritto:
Inoltre mi pare che ti sfugga quale sia la potenza di calcolo dei moderni processori montati nei PC (o laptop) a basso costo (cioè quelli da 800€ per capirci), ma non stò qui a recitarti l'esame di architettura dei calcolatori I, II e III.
Ti assicuro però che in università con dei vecchi processori Penthium I e II facciamo delle cose che spesso nemmeno un PC da 3mila€ mal configurato o strutturato riesce a fare, proprio in campo musicale (ma anche robotico).

guarda che quando hai studiato informatica, oltre a conoscere bene come sono fatti, sai anche come lavorano i calcolatori... è noto che wiki è scritto troppo spesso da semplice gente comune e non è sempre attendibile... anzi è molto nota la disattendibilità e spesso eccessiva imprecisione dei concetti espressi su piattaforme del genere!!!
ma sicuramente non devo stare qui a dimostrare un bel niente, sei convinto che siano la stessa cosa? pace! ti lascio alle tue convinzioni... a me interessa sapere ed essere cosciente che non è così... per quelli come te, a breve anche un televisore di ultima generazione sarà un pc emoemoemo e magari il calcolatore è solo la calcolatrice emoemoemo alla faccia dei calcolatori meccanici quindi, oltre che di quelli elettronici!
devi accettare il dato di fatto che al mondo c'è chi sa per sentito dire a da troppe cose per scontate e chi invece piace farsi il mazzo a studiare e sapere da fonti attendibili e non inventate da chissà chi... purtroppo questo è uno dei problemi più grandi e immediati dell'internet: uno pensa che tutto ciò che si legge sia attendibile emoemoemo
Edited 27 Lug. 2014 13:13
radjuice 27-07-14 15.07
inoltre non solo P I e P II, ma anche i vecchi 486 e i terminali sarebbero ancora utili e utilizzabili per certi versi e certi ambiti...

andrew1 ha scritto:
Quindi, se col passare del tempo cambiano i campioni oppure voglio cambiare genere, mi chiedevo: "posso mantenere parte del setup o devo buttare via tutto"?

se consideri che oggi si è tornati alla ricerca dei suoni soprattutto vintage, capirai che niente è stato mai da buttare in quel senso... e chi usa l'hardware non deve vergognarsi a portare sul palco un vecchio d50 o una vecchia DX7... come chi all'epoca ha comprato una master anche con suoni propri tipo l'A90, non ha sbagliato del tutto e ancora oggi è attuale, sia per i suoni che per la tastiera stessa... in realtà la corsa all'ultimo modello, è assurda se consideri che strumenti come la G1000, ad esempio (che è un arranger), pur essendo molto datati, suonano ancora attuali: come mai? non solo suonano ancora attuali, ma strumenti del genere hanno quasi tutto ciò che serve, se si esime da giocherie tipo il vocalist e l'ingresso microfonico!!!
poi, sono decenni che gli expander si usano proprio per il discorso dei campioni e dei suoni emo

andrew1 ha scritto:
Se poi però mi dici che una buona WS costa come un buon expander, allora cade il mio discorso.

e in effetti oggi spesso è così e ti ho fatto anche un esempio classico!!!

andrew1 ha scritto:
Io però ho come il presentimento che tu abbia a priori dei preconcetti su questo modo di vedere un setup, un pò come mio papà che, seppur non come professione principale, dopo il conservatorio ha suonato la tromba, ed adesso quando viene a casa mia e vede la WK4 che suona musica che io inserisco con il floppy, si rabbrividisce.

io avrò pure un modo energico di esprimere certi concetti, ma quando lo faccio, so di cosa parlo e spesso mi sembra che le mie parole vengano manipolate per voler imporre concetti opposti... e non mi riferisco a te, come non mi riferivo a te nemmeno prima... quando con qualcuno uso il plurale, spesso intendo persone che la pensano allo stesso modo... io non ho preconcetti e se ti leggi qualche post precedente, sono stato uno dei primi a voler testare cose tipo il pianoteq e il vb3 e non ne ho parlato male, anzi, ho detto chiaramente di averci fatto un pensierino, ma che mi preoccupavo dei problemi che si potrebbero avere sul palco dal vivo, proprio a causa dei calcolatori, o dovrei dire di windows? ora risponderai c'è linux... lo so, lo uso e ti sto scrivendo proprio da un tower linux emo ma questo presenta altre problematiche a sorpresa a volte (parlo riguardo alla musica)...

Per chiudere io non sto qui per offendere nessuno, ma se si chiede un parere pubblicamente, non si può non aspettarsi pareri opposti a quello proprio... ma dirmi senza conoscermi che non so cosa sia un calcolatore, un pc, etc. dopo aver studiato all'estero informatica e aver lavorato anche come amministratore di servers in una multinazionale e aver lavorato sia con unix/linux, microsoft, etc. etc. permetti che a uno gli girano??? a me non va di farmi grosso per ciò che ho fatto, ma nemmeno mi va di farmi dare dell'ignorante la dove non lo sono! e credimi nel senso informatico pc e notebook non sono ambedue pc, ma sono ambedue dei "calcolatori elettronici".
Spero con questo di essere stato chiaro su quali erano le mie intenzioni!
Edited 27 Lug. 2014 13:19
Markelly 27-07-14 15.46
radjuice ha scritto:
scusami, non ti offendere


Io offendermi??? ma figurati, come puoi solo pensarlo!!!! emo

Continua pure, pendiamo dalle tue labbra! emo
giupa 27-07-14 15.50
@ kurz4ever
io porto solo il mio pc3k, perchè non lo faccio per professione e perchè conosco benino quello strumento.
il punto è che cercavo di sottolineare che non esiste la soluzione definitiva, se non lo strumento originale ed ogni soluzione ws o vi è solo una approssimazione di essa. appunto tutto dipende dall uso che ne devi fare e dalla tua abitudine. io preferisco impegnare il mio tempo per suonare piuttosto che per settare correttamente un pc (visto che già ci lavoro sopra tutto il santo giorno), tenendo conto che l'effetto netto che riesco ad ottenere è addirittura migliore con il kurz.
poi sarebbe bello che la discussione non vertesse solo sui gb di campioni che i vi possono sfoderare per emulare gli strumenti veri (perché a quel punto ne facciamo solo una questione di costo e di praticità e per quell ho già detto la mia) ma anche sulle fantastiche innovazioni che possono offrire(ce ne sono e se sì quali?) superiori a ciò che la catena di sintesi della mia ws mi dà, così anch'io potrei seriamente interessarmi.
imho se il progresso è solo risparmio non è interessante, non arricchisce la musica.
Eppure il marchio che tu ami al punto da metterlo nel tuo nickname è famoso proprio per la potenza della sua sintesi. Ai miei tempi chi comprava kurz lo faceva proprio per passare le notti a programmare i propri suoni.
Dire che preferisci suonare piuttosto che programmare fa torto proprio al tuo strumento.

Detto questo, ripeto che sia con un pc ( o con un notebook, che poi è la stessa cosa emo) che con una workstation evoluta, puoi decidere che profondità puoi dare al tuo lavoro. Puoi prendere preset e limitarti a fare layer o split, oppure andare alla radice di un suono e stravolgerlo.
Insomma, chi vuole si può complicare la vita con qualunque strumento.
La semplicità è nella mente di chi utilizza questi strumenti, piuttosto che nelle cose.

Il setup ideale non esiste, però un setup basato su software è più semplice da espandere rispetto ad un sistema hardware, con meno costi e meno peso; non ha problemi di polifonia o di utilizzo effetti; scegli tu i tasti che vuoi nel numero e nella meccanica. E se scegli una tastiera da 88 tasti fai contento pure chi esce dal conservatorio come radjuice.

Concludo con un'ultima precisazione: Tu finora che passi hai fatto per conoscere innovazioni e possibilità dei software? Se non ne ai fatti non puoi prendertela con me.
Conosci kontakt?? Conosci reason, oppure reaktor, nexsus, vb3, halion, matchfive o altro? No?
Allora colma questo gap e poi ne parliamo. Altrimenti diventa un discorso tra muti e sordi.

Io sono sicuro che se tu ti avvicinassi a tutto questo ne rimarresti affascinato, anche senza rinnegare quello che già hai. Ho questa vaga impressione emo.
giupa 27-07-14 15.56
radjuice ha scritto:
a me non va di farmi grosso per ciò che ho fatto, ma nemmeno mi va di farmi dare dell'ignorante la dove non lo sono! e credimi nel senso informatico pc e notebook non sono ambedue pc, ma sono ambedue dei "calcolatori elettronici".


Se si danno informazioni senza seguire il filo logico della discussione, quelle informazioni non fanno cultura ma semplice nozionismo.
All'atto pratico, le tue differenze tra notebook e pc non hanno alcuna rilevanza visto che parlavamo di strumenti software che girano indifferentemente da una parte o dall'altra.