@radjuice
Ho premesso che io sono un principiante, e che quindi potrei scrivere una marea di cazzate, quindi le tue osservazioni devono tenere conto di questo, invece i tuoi toni mi sembrano al limite dell'insulto.
Inoltre mi pare che il 3d parli di "setup UNIVERSALE", non "IDEALE", quindi prima di scrivere, leggi BENE i concetti che si vogliono approfondire.
Premesso questo, mi pare che non abbia tu chiaro cosa sia un PC e cosa sia un laptop; basta cercare in wikipedia, o su qualsiasi dizionario, e scopri che dal punto di vista architetturale, sono la stessa cosa, cambia solo la trasportabilità:
PC,
LAPTOP
Inoltre mi pare che ti sfugga quale sia la potenza di calcolo dei moderni processori montati nei PC (o laptop) a basso costo (cioè quelli da 800€ per capirci), ma non stò qui a recitarti l'esame di architettura dei calcolatori I, II e III.
Ti assicuro però che in università con dei vecchi processori Penthium I e II facciamo delle cose che spesso nemmeno un PC da 3mila€ mal configurato o strutturato riesce a fare, proprio in campo musicale (ma anche robotico).
Circa l'affidabilità del PC nei miei cantieri, spesso questo sostituisce parte di alcuni PLC anche per molti giorni, e se si dovesse impallare, bloccherebbe tutto l'impianto.
Inoltre se studi un pochettino gli impianti di avionica piuttosto che quelli marini, vedrai che si fà proprio così: macchine (PC) semplici il più possibile e rindondati.
Circa il discorso expander, in tutto il mio concetto (primordiale) di setup, se non l'hai capito, la base era quella di evitare di buttare via "roba" buona.
Quindi, se col passare del tempo cambiano i campioni oppure voglio cambiare genere, mi chiedevo: "posso mantenere parte del setup o devo buttare via tutto"?
Ecco che, siccome la tastiera se di buona qualità non si usura, mi chiedevo se posso tenerla, e collegarla ad una sorgente di suoni aggiornata. Idem la scheda audio, i monitor ecc.
L'idea mi è venuta quando ho smontato scheda per scheda la WK4; una tastiera acquistata nel 2000 (l'amico mi dice per quasi 5milioni di lire), immessa sul mercato, mi pare, nel '97, e quindi progettata almeno 2-3 anni prima.
Se non fosse per il floppy, sostituibile con una usb con poche decine di euro, e forse per la forma esterna un pò datata, è praticamente identica a delle WS che oggi costano nuove vicino al millino, e, da quello che leggo, anche migliore in alcuni suoni, mentre per altri suoni deduco che potrei semplicemente aggiungerci un expander.
Se poi però mi dici che una buona WS costa come un buon expander, allora cade il mio discorso.
Io però ho come il presentimento che tu abbia a priori dei preconcetti su questo modo di vedere un setup, un pò come mio papà che, seppur non come professione principale, dopo il conservatorio ha suonato la tromba, ed adesso quando viene a casa mia e vede la WK4 che suona musica che io inserisco con il floppy, si rabbrividisce.
Però lui ha oltre 85 anni.
Edited 27 Lug. 2014 12:32