Imparare lo swing.

zaphod 17-07-14 20.45
@ CoccigeSupremo
Conosco gli aebersold, devo vedere se riesco a farmi prestare qualche volume.
C'è qualche volume particolare che devo recuperare per vedere un pò di swing o il vostro "vai di aebersold" è generico nel senso che li trovo semplicemente tutto il jazz del mondo e potrei capire da me pian piano "come avviene la magia"? emo
è generico. Quello che voglio dire, è che "suonando" con jazzisti veri, riesci a rapportarti meglio con lo swing. E, piano piano, a sviluppare un auto-senso critico che ti fa dire da solo se una cosa che hai fatto swinga o no. A tal proposito, è buona norma registrarti per valutare quello che hai suonato.
anonimo 17-07-14 20.45
@ zaphod
è generico. Quello che voglio dire, è che "suonando" con jazzisti veri, riesci a rapportarti meglio con lo swing. E, piano piano, a sviluppare un auto-senso critico che ti fa dire da solo se una cosa che hai fatto swinga o no. A tal proposito, è buona norma registrarti per valutare quello che hai suonato.
Quoto
CoccigeSupremo 17-07-14 20.49
Vi ringrazio musicians :) credo che spolperò allora questi aebersold. Credo a questo punto che imparata perlomeno la "ritmica" il passaggio all'improvvisazione possa risultarmi piu semplice :)
anonimo 17-07-14 20.49
OT

@ Zaphod, visto che sei di Savona magari conosci Riccardo Zegna...ci ho suonato un paio di volte, lui alla batteria e Luciano Milanese al basso..un grande tra i grandi, Riccardo...fine OT
anonimo 17-07-14 20.50
@ CoccigeSupremo
Vi ringrazio musicians :) credo che spolperò allora questi aebersold. Credo a questo punto che imparata perlomeno la "ritmica" il passaggio all'improvvisazione possa risultarmi piu semplice :)
si, ma ascolta, ascolta e ascolta!emo

é un po' come la pronuncia dell'inglese: c'é chi lo parla benissimo da un punto di vista grammaticale-lessicale, ma per avere la pronuncia bisogna vivere in inghilterra, in mezzo alla gente che parla, e provare, e sbagliare, ed ascoltare e riprovare
Edited 17 Lug. 2014 18:51
zaphod 17-07-14 21.07
@ anonimo
OT

@ Zaphod, visto che sei di Savona magari conosci Riccardo Zegna...ci ho suonato un paio di volte, lui alla batteria e Luciano Milanese al basso..un grande tra i grandi, Riccardo...fine OT
vero. Sì lo conosco e anni fa mi aveva dato qualche lezione... di quelle lezioni che in pochi sanno dare: una sola ti fa studiare per mesi! Ricordo un impianto audio in casa sua che ti pareva di avere Miles Davis davanti!
Roberto_Forest 17-07-14 22.17
zaphod ha scritto:
Anni fa, per dare swing io tendevo a suonare molto così, ora in effetti ho capito che le due note devono essere più simili a due crome


mah...."devono essere piu simili a due crome" è una definizione vaga.... la ritmica swing è questa...niente di piu niente di meno.
anonimo 17-07-14 22.36
@ Roberto_Forest
zaphod ha scritto:
Anni fa, per dare swing io tendevo a suonare molto così, ora in effetti ho capito che le due note devono essere più simili a due crome


mah...."devono essere piu simili a due crome" è una definizione vaga.... la ritmica swing è questa...niente di piu niente di meno.
Questi che suonano a crome più o meno pari dunque non hanno swing?emo

Ascoltiamo bene il primo chorus di tromba dopo l'esposizione del tema...apprezziamo gli accenni di montuno al piano ed il finale cha cha...ricordiamo che già Jelly Roll parlava di "spanish thinge"...

Alla fine é una questione cosí personale, cosí fine...difficile dare una ricetta univoca, imho
Edited 17 Lug. 2014 20:58
vin_roma 17-07-14 23.53
A mio modesto parere lo swing e in genere tutto il linguaggio jazz... o ce l' hai o non ce l' hai.
E' istintivo, innato, come saper dipingere o avere l' orecchio assoluto....

Se cominci a studiarlo e sei portato darai quasi da subito dei bei frutti, se non sei portato potrai studiare anche 10 ore al giorno ma si sentirà sempre un linguaggio affannato e costruito.

Spero che nessuno si risenta della mie parole ma credo che se si studia per imparare e tutto va liscio ok, ma se per imparare si studia troppo, si cercano sempre alternative, si va da quello e da quell' altro...allora hai perso. In musica, come in pittura, letterarura, si sente subito che aria tira e il risultato o lo domini da subito o sarai sempre un esecutore in affanno.

Oh, per carità, io sono uno di quelli che ha capito che era meglio lasciar perdere... mi son riuscite meglio altre cose ma jazz e swing no, scimmiotto, ma niente a che vedete con quelli bravi.
Edited 17 Lug. 2014 21:59
anonimo 18-07-14 00.10
Vin, non hai tutti i torti, ma forse da buon perfezionista la metti giú un po' drastica...emo

Certo per tirar fuori lo swing di oscar peterson bisogna esserci nati (ed averci studiato su una cifra...) ma il musicista con media predisposizione, se ben indirizzato, puó raggiungere dei buoni risultati

Quello che invece a molti manca é l'energia umana necessaria a tirar fuori un solo che convinca...e lí si che non ci sono santi, il fuoco dentro o ce l'hai o non ce l'hai emo
vin_roma 18-07-14 01.19
Cyrano... si, in effetti io penso sempre al massimo e parlo troppo.
Devo ricordarmi che anche un amatore può trarre soddisfazione dai piccoli passi e dalle piccole conquiste.

Parlavi di Riccardo Zegna... ah ah, mi hai fatto riaffiorare ricordi di un bel po' di tempo fa che avevo proprio dimenticato... ebbi a che fare con lui per l' allestimento di uno spettacolo con Rossana Casale.
Edited 17 Lug. 2014 23:29
anonimo 18-07-14 01.27
Vin, alla fine vista dal punto di vista professionale hai ragione tu al 100%...il mio boss mi diceva sempre che é inutile cercare di migliorarci troppo dove siamo scarsi, faticheremo un sacco per ottenere poco...meglio investire nel portare al massimo i nostri punti di eccellenza...

Detto questo, su 100 musicisti 5 riusciranno ad avere uno swing che spacca, una 15ina un buono swing, una 60ina uno swing accettabile...ed il resto purtroppo non c'é niente da fare

Chissà come ti sei divertito con Riccardo...lo trovo un'ottima persona ed un grande jazzistaemo

Tra l'altro anche Luciano Milanese, con cui ho suonato abbastanza, collaboró lungamente con la Casale...magari lo hai conosciuto...
Edited 17 Lug. 2014 23:37
vin_roma 18-07-14 02.37
Cyrano ha scritto:
Vin, alla fine vista dal punto di vista professionale hai ragione tu al 100%...il mio boss mi diceva sempre che é inutile cercare di migliorarci troppo dove siamo scarsi, faticheremo un sacco per ottenere poco...meglio investire nel portare al massimo i nostri punti di eccellenza... 


è il mio motto, perciò alcune volte diffido dai troppo titolati... se la musica ti scappa dalle mani è bene farla e perseguirla, il resto lo impari con l' esperienza.
Edited 18 Lug. 2014 0:49
Roberto_Forest 18-07-14 02.53
Cyrano ha scritto:
Questi che suonano a crome più o meno pari dunque non hanno swing?emo

Ascoltiamo bene il primo chorus di tromba dopo l'esposizione del tema...apprezziamo gli accenni di montuno al piano ed il finale cha cha...ricordiamo che già Jelly Roll parlava di "spanish thinge"...


guarda, non che voglia fare il saccente, ma il pezzo che mi hai linkato ha un ritmo "dritto" (gli ottavi hanno la ritmica classica) fino al 1:44, un ritmo latino, non c'è assolutamente swing, dopodichè c'è uno stacco netto e la ritmica cambia passando allo swing piu classico (quello con la ritmica terzinata che avevo postato nel mio post precedente) nell'assolo di tromba, per poi alla fine tornare al ritmo "dritto" quando torna a cantare...

similare anche a st homas nella versione originale di sonny rollins, parte con una ritmica non swing, latina, e poi a un certo punto durante l'assolo passa allo swing con walking bass, per poi alla fine riprendere il tema col tempo latino.


ma io sto parlando di swing nel senso di "ritmo swing", che è quello che avevo scritto nel mio post precedente; se tu invece intendi lo swing come un concetto più generico nel senso di saper suonare le note giuste al momento giusto è un altro discorso. può andare bene, ma personalmente io vedo lo swing come una questione ritmica. tipo in un assolo su un pezzo bossa o latin io non ci vedo lo swing in genere

Edited 18 Lug. 2014 0:58
anonimo 18-07-14 03.45
Capisco il tuo intervento, forse sono io che mi sono spiegato maleemo

Quando parlavo di crome pressappoco uguali e di feeling "latin" intendevo la pronuncia ritmica del primo assolo di tromba dopo l'esposizione del tema...parlavo proprio della maniera in cui la tromba suddivide, non della sezione ritmica

Poi come detto prima, ad esempio bill evans realizza la pronuncia swing con una divisione che é praticamente una croma puntata..la divisione che hai riportato tu va vene pur essa per generare dello swingemo...ma ce ne sono altre che vanno bene pur esse

A livello della batteria, sui ritmi medio veloci la divisione tipo croma puntata o "terzina" rischia di diventare artefatta...

Diciamo che le crome non sono "matematicamente uguali", ma é piú una questione di accenti che di suddivisione

emo
Edited 18 Lug. 2014 1:46
zaphod 18-07-14 13.36
hrestov ha scritto:
mah...."devono essere piu simili a due crome" è una definizione vaga....


hrestov ha scritto:
io sto parlando di swing nel senso di "ritmo swing", che è quello che avevo scritto nel mio post precedente; se tu invece intendi lo swing come un concetto più generico nel senso di saper suonare le note giuste al momento giusto è un altro discorso. può andare bene, ma personalmente io vedo lo swing come una questione ritmica. tipo in un assolo su un pezzo bossa o latin io non ci vedo lo swing in genere


mi sono in effetti spiegato male. Il tema del 3d mi pareva preciso, quindi ho parlato di swing intendendo un lessico musicale coerente con l'espressione jazzistica. Lessico che prescinde dalla notazione, a quanto si è visto.
Cioè: una partitura non darà mai la ricchezza che l'esecutore "che ha swing" conferisce al brano.
Il discorso "ritmica" (parlando di swing come stile, che ha caratteristiche sue) non mi era venuto in mente.
Poi, chiaro che lo swing (ritmo) richiede stile esecutivo diverso, che so, dal bop, piuttosto che dalla fusion.
Ma questo è un (corposo) capitolo a parte...
anonimo 18-07-14 14.39
Che poi lo stile ritmico non si chiama swing ma foxtrot emo
anonimo 18-07-14 15.26
@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
Vin, alla fine vista dal punto di vista professionale hai ragione tu al 100%...il mio boss mi diceva sempre che é inutile cercare di migliorarci troppo dove siamo scarsi, faticheremo un sacco per ottenere poco...meglio investire nel portare al massimo i nostri punti di eccellenza... 


è il mio motto, perciò alcune volte diffido dai troppo titolati... se la musica ti scappa dalle mani è bene farla e perseguirla, il resto lo impari con l' esperienza.
Edited 18 Lug. 2014 0:49
Peccato che sto in Francia, ci verrei volentieri a prendere qualche lezione da te
vin_roma 18-07-14 18.32
@ anonimo
Peccato che sto in Francia, ci verrei volentieri a prendere qualche lezione da te
comincia a far caldo anche in Francia a quanto vedo...
anonimo 18-07-14 21.36
@ vin_roma
comincia a far caldo anche in Francia a quanto vedo...
Va là amico mio che ne hai di cose da insegnareemo