Mi sembra che si stia alzando un inutile polverone e soprattutto si stia facendo un bel minestrone o una bella insalata mista .
La misura W esiste e consiste nella misurazione della potenza nel SI.
I W RMS o EIAJ sono un sistema o metodo di misurazione non uno “standard” , W PMPO non sono un “Metodo” di misurazione . quindi a maggior ragione è inutile anche menzionarli.
Mentre i Watt RMS ed i W EIAJ hanno delle risultanze attraverso misurazioni elettriche in determinate condizioni e modalità di utilizzo , i W PMPO sono del tutto empiriche e non hanno alcuna valenza se non quella di ingannare in maniera fraudolenta gli acquirenti innalzando i valori anche di 10 /20 volte rispetto alle misurazioni tradizionali .
Se mi dite che i W RMS non esistono ... di conseguenzadevo controbattere che essendo misurabili attraverso procedure ben specificate hanno comunque un loro perchè . In un diffusore amplificato posso anche convenire che la misurazione della potenza in W RMS o EIAJ lasciano il tempo che trovano o possono essere parzialmente prive di significato.
C'è chi definisce i W RMS come l'unico metodo di misurazione corretto e reale di un amplificatore di segnale , senza tenere conto che anche i W RMS possono esser misurati almeno in due metodi differenti ovvero in W RMS “efficaci” (attraverso una procedura di misurazione neanche troppo complicata se eseguita con idonei strumenti a supporto ) e W RMS “ di picco “ , che altro non sono che i W massimi che un determinato ampli può erogare in fase di saturazione dei transitor finali e quindi con distorsione elevata in prossimità o presenza del clipping. (Misurabile strumentalmente sulla sinusoidale di riferimento e sulle variazioni della forma ed andamento della stessa) .
In sostanza non esiste una formula per determinare correttamente la differenza fra W RMS e W EIAJ , non esistono formule di rapporto .Negli anni 70 venivano usato anche i W DIN che altro non erano che 0,70 W RMS , quindi una misurazione comparabile . I più vecchietti si ricorderanno degli ampli che riportavano sia i dati in W RMS che i W DIN … questo fatto la dice lunga sull'importanza dei dati in RMS.
Al momento non esiste alcun tipo di rapporto "diretto" fra W RMS ed EIAJ e viceversa.
Altro discorso ed approfondimento meriterebbe la misurazione SPL , che è un valore ben definito ma che spesso viene rilevato in condizioni non propriamente corrette .
Durante questo breve corso ho dovuto mettere un po' di ordine a tante idee ingarbugliate , sono ancora in fase di partenza … ma partenza con il piede giusto ( almeno spero) .
Infine volevo ribadire quanto già detto da Rad . La FTC che altri non è che una Associazione governativa USA a difesa del consumatore , ha introdotto delle norme ben precise sulle apparecchiature audio . In particolare impone a tutti i brand USA di riportare obbligatoriamente i W RMS qualora le misurazioni di riferimento siano state eseguite con altri metodi.
Se questo vi pare poco …
Edited 21 Lug. 2014 14:34