artemiasalina ha scritto:
@vin_roma
Cosa intendi per:
Niente male, concettuale con belle atmosfere, sei ad un passo da un lavoro spendibile commercialmente e onestamente il prossimo è quello di togliere quella patina di "provino" che pervade tutto il lavoro e magari, con l' aiuto della East West rivedere gli archi negli altri lavori.
Qualche suggerimento per la famosa "patina di provino"? Mi interessa molto.
per concettuale intendo che tutti i tuoi brani hanno alla fine un comune denominatore nel linguaggio e nelle atmosfere che crei, cosa che avendoli sentiti uno per volta, ogni volta che li mettevi su SM, non veniva fuori mentre tutti di seguito offrono una coerente immersione nell' ambiente sonoro creato.
Onestamente si, soffrono di un effetto "provino" dato da ambienti non particolarmente studiati, parlo di piani sonori, che a volte mettono in faccia dei particolari che "rompono" l' incanto di una bella immagine con particolari che tradiscono il "fatto in casa" riportando i piedi a terra...
Questo lo si nota specialmente in tutta la prima parte di "fistful of flies", gli archi non hanno spazio, e sono "dritti", senza quella flessuosità che un ambiente orchestrale può dare... magari li allargherei di più sul fronte stereo aggiungendo dei cres/dim., comunque bella la chitarra.
In "to a distant land" onestamente non mi piace (non musicalmente) il suono del quartetto d' archi del finale... sembrano sfacciatamente quelli di un midi file qualunque, lo so, può far male sentirselo dire dopo tutto l' impegno messo ma per me è così, troppo finti e in faccia... per osare con queste pretese ci vogliono suoni e mix all' altezza, la musica però c' è.
Anche il resto dell' orchestra lo aprirei di più, specialmente sulle volatine veloci, per far sentire lo spazio della musica.
Riprodurre l' aria di un' orchestra con gli strumenti virtuali non è che sia semplice e le soluzioni non verranno certo da due righe di commento, il missaggio è un' arte che comunque ha dei presupposti tecnici a monte ma soprattutto gusto ed esperienza e anch' io ancora gli corro dietro...
Edited 17 Lug. 2014 17:05