Utilizzo live vst con Muse Receptor

giupa 13-07-14 16.50
CoccigeSupremo ha scritto:
giupa ha scritto:
Cantabile può associare ad una patch creata (che sia un sinolo suono o una combinazione di suoni) un numero di program change per poterla richiamare da master o da sequencer esterno in tempo reale e senza tempi d'attesa? E può creare liste di tali patch create?

Si


Mi fai un video per dimostrarmelo? Sia la lista da 128 patch complesse e sia la selezione con numero di program change via master? Gia che ci sei anche il caricamento in memoria della lista. Te lo chiedo perchè altrimenti non riusciamo a venirne a capo. la differenza tra i due prodotti sta proprio la. Non basta la potenziale possibilità di fare la stessa la cosa ma vedere all'atto pratico se e come possono, a parità di ram e hd, creare la stessa lista in temini di pesantezza, e gestirla con gli stessi tempi e con la stessa affidbilità. Altrimenti non si capirebbe perchè musicisti su palchi importantissimi in giro per il mondo, usano uno o più muse receptor nel loro rack quando potrebbero prendere un portatile neanche tanto costoso e metterci cantabile performer sopra.

CoccigeSupremo ha scritto:
Non ho banalizzato,semplicemente non lo idolatro e non credo offra di piu di un notebook che costa la metà,tutto qui emo


perdonami ma io continuo a sospettare che non ci sia una piena consapevolezza del prodotto e delle differenze rispetto ad un semplice sistema basato su windows. E un paio di tuoi riferimenti alimentano tale sospetto.
Edited 13 Lug. 2014 15:24
CoccigeSupremo 13-07-14 17.27
Io credo semplicemente che non ti vada giu di immaginare che quel notebook faccia quanto e come il receptor. Ma è solo una mia impressione emo chiarisco che lo dico senza vena polemica.

Per il resto certamente, posso tranquillamente fare un video di 2 minuti in cui passo da un vienna grand , ad un nexus, ad un layer nexus+grand, passando ad ensemble di archi+cori+fiati,poi se vuoi layero il tutto, poi passo ai vintage organs, li layero con nexus, poi passo che so,ad altro. :) Esattamente cosi ti aspetti che succeda? che clippi? che non regga i cambi da un layer all'altro e dunque ci siano pause tra uno strumento e l'altro? non accadrà perchè lo faccio già...aggiungendo anche il fatto che in tempo reale cantabile mi regga qualche plugin per i cantanti con i quali collaboro collegati alla scheda audio. :) purtroppo oggi non ho prove con loro, sennò facevamo una dimostrazione in 3 :) Ma posso farlo. Ti basta o vuoi che faccia altro? Per 128 patch intendi 128 combinazioni diverse?

Specifico che vedere il receptor al posto del pc non significhi necessariamente che il receptor sia meglio ne che il pc sia peggio. :) Cosi come non mi risulta determinante vedere Hans zimmer usare cubase piuttosto che Pro tools o logic per creare i suoi brani. Sono scelte,dettate da abitudinii,da convinzioni,da conoscenze e soprattutto preferenze.
Edited 13 Lug. 2014 15:32
giupa 13-07-14 17.39
@ CoccigeSupremo
Io credo semplicemente che non ti vada giu di immaginare che quel notebook faccia quanto e come il receptor. Ma è solo una mia impressione emo chiarisco che lo dico senza vena polemica.

Per il resto certamente, posso tranquillamente fare un video di 2 minuti in cui passo da un vienna grand , ad un nexus, ad un layer nexus+grand, passando ad ensemble di archi+cori+fiati,poi se vuoi layero il tutto, poi passo ai vintage organs, li layero con nexus, poi passo che so,ad altro. :) Esattamente cosi ti aspetti che succeda? che clippi? che non regga i cambi da un layer all'altro e dunque ci siano pause tra uno strumento e l'altro? non accadrà perchè lo faccio già...aggiungendo anche il fatto che in tempo reale cantabile mi regga qualche plugin per i cantanti con i quali collaboro collegati alla scheda audio. :) purtroppo oggi non ho prove con loro, sennò facevamo una dimostrazione in 3 :) Ma posso farlo. Ti basta o vuoi che faccia altro? Per 128 patch intendi 128 combinazioni diverse?

Specifico che vedere il receptor al posto del pc non significhi necessariamente che il receptor sia meglio ne che il pc sia peggio. :) Cosi come non mi risulta determinante vedere Hans zimmer usare cubase piuttosto che Pro tools o logic per creare i suoi brani. Sono scelte,dettate da abitudinii,da convinzioni,da conoscenze e soprattutto preferenze.
Edited 13 Lug. 2014 15:32
E perchè poi?? Io uso pc e host e non vendo receptor e non lo comprerò. In termini razionali dovrei essere dalla tua parte.
In realtà trovo fuori luogo certe semplificazioni.

Per capire se regge il tutto e se le prestazioni sono le stesse mi basterebbe che tu creassi con plugin come omnisphere e kontakt layer complessi. Ne facessi una lista di 128 suoni. Mi mostrassi i tempi di accesso a questa ad avvio sessione e poi mi facessi vedere come passi da una patch all'altra in tempo reale, Ma non in modo sequenziale ma random. Cioè voglio che tu passi dalla patch 1 alla 101, per poi andare alla 57 alla 23, alla 79 alla 128, e così via. Richiamandole da master magari con tastierina numerica.

Se fa questo come receptor allora possiamo parlarne.

Altrimenti allora abbiamo parlato di niente.

Senza parlare poi del fatto di utilizzare un cavo lan per far diventare il receptor stesso un plugin e gestirlo magari da cubase con altro pc.
Secondo me tu non hai mai approfondito le possibilità del receptor.
Edited 13 Lug. 2014 15:41
CoccigeSupremo 13-07-14 18.24
giupa ha scritto:
Per capire se regge il tutto e se le prestazioni sono le stesse

Piccolo particolare che ti è sfuggito: io non ho il notebook da 16 giga di ram, processore a 3.6 ghz, ssd da 512 giga e quant'altro, ma un laptop da 800 euro attenzione.

giupa ha scritto:
mi basterebbe che tu creassi con plugin come omnisphere

Non ho omnisphere

giupa ha scritto:
kontakt layer complessi

Questo si con altrettanti campioni pesanti.

giupa ha scritto:
Ne facessi una lista di 128 suoni

128 istanze diverse? o 128 combinazioni diverse? Perdonami ma è come sentir parlare un ingegnere della nasa e alla sua affermazione "io con il mio computer ci faccio partire gli shuttle" dire "si,ma puoi farne partire 43 insieme?". Magari l'ingegnere "s'ingegna" e lo fa, ma lo scopo?
Cioè, è un pò come quando ho sentito della nuova master rotonda a 400 tasti o come quando sento che in sviluppo c'è una master keyboard che permette di interfacciarsi in midi e usb a 6-7 computer diversi...ok,figo, ma per quale motivo?siamo mica tutti vangelis. A che cavolo mi serviranno 128 suoni DIVERSI?
comunque posso provarci :)

giupa ha scritto:
poi mi facessi vedere come passi da una patch all'altra in tempo reale,


Ok.

giupa ha scritto:
Cioè voglio che tu passi dalla patch 1 alla 101, per poi andare alla 57 alla 23, alla 79 alla 128, e così via. Richiamandole da master magari con tastierina numerica.

Anche questo posso farlo, ma non ho una tastierina numerica midi. Considerato che però posso farlo tramite mouse, credo sia lo stesso no? emo credo sia una funzione che cantabile prevede,tuttavia non so come si faccia. (intendo un'ipotetica mappatura midi numerica :)

giupa ha scritto:
Se fa questo come receptor allora possiamo parlarne.

Se fa questo come receptor, posso dire che allora abbiamo parlato di niente, perchè se riuscirà nell" "impresa" (128 suoni è un numero enorme che mi confonde non solo per utilità,ma semplicemente perchè devo mettermi a piazzare 128 suoni diversi e mi richiede del tempo. ) quel dell xp dovrebbe divorare tutto e tutti... interessante :)

Se non faccio il video oggi, lo farò sicuramente in questi giorni, le sfide mi son sempre piaciute.
Perdona però il mio modo di suonare, qui c'è chi è capace, io mi limitero a quelle poche cose che mi verranno in mente. emo

Edited 13 Lug. 2014 16:27
JudoLudo 13-07-14 18.48
giupa ha scritto:
Altrimenti non si capirebbe perchè musicisti su palchi importantissimi in giro per il mondo, usano uno o più muse receptor nel loro rack quando potrebbero prendere un portatile neanche tanto costoso e metterci cantabile performer sopra.

perché glieli regalano emo
per farsi pubblicità, in cambio di un utilizzo in bella vista, un po' come penso faccia (salvo errori) Korg con la Kronos X e Rudess. un altro po' è più sua che della Korg emo comunque vabè, non sempre eh. era solo per dire che ogni tanto si fa. ma lo sapete meglio di me, quindi non sto qui a insegnarvi nulla emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Per il resto certamente, posso tranquillamente fare un video di 2 minuti in cui passo da un vienna grand , ad un nexus, ad un layer nexus+grand, passando ad ensemble di archi+cori+fiati,poi se vuoi layero il tutto, poi passo ai vintage organs, li layero con nexus, poi passo che so,ad altro. :) Esattamente cosi ti aspetti che succeda? che clippi? che non regga i cambi da un layer all'altro e dunque ci siano pause tra uno strumento e l'altro? non accadrà perchè lo faccio già...aggiungendo anche il fatto che in tempo reale cantabile mi regga qualche plugin per i cantanti con i quali collaboro collegati alla scheda audio. :) purtroppo oggi non ho prove con loro, sennò facevamo una dimostrazione in 3 :) Ma posso farlo.

puoi inviarlo anche a me? sono curioso di vedere le potenzialità di Cantabile, anche io sono un assiduo utilizzatore di pc e midi in live emo
giupa 13-07-14 19.00
CoccigeSupremo ha scritto:
128 istanze diverse? o 128 combinazioni diverse? Perdonami ma è come sentir parlare un ingegnere della nasa e alla sua affermazione "io con il mio computer ci faccio partire gli shuttle" dire "si,ma puoi farne partire 43 insieme?". Magari l'ingegnere "s'ingegna" e lo fa, ma lo scopo?
Cioè, è un pò come quando ho sentito della nuova master rotonda a 400 tasti o come quando sento che in sviluppo c'è una master keyboard che permette di interfacciarsi in midi e usb a 6-7 computer diversi...ok,figo, ma per quale motivo?siamo mica tutti vangelis. A che cavolo mi serviranno 128 suoni DIVERSI?
comunque posso provarci :)



La finalità è creare un banco di patch, 128 patch diverse (128 è il numero massimo che posso mettere in un banco midi). In un banco io ci metterei tutto ciò di cui necessito per il mio repertorio live.
Esempio:
001 piano-pad xy
002 piano stage-pad wwy
003 string-woodwind-brass
ecc. ecc.

Però la mia scaletta è variabile e i cambi di suoni io li tengo sequenziati insieme al click del batterista. Il pezzo parte e mi da i cambi da sequencer tramite program change. Io le mani le uso solo per suonare.

Aggiungo un particolare: i costi che abbiamo visto erano in dollari. I 2599 del receptor trio, al cambio attuale sarebbero meno di 1900 euro.
michelet 13-07-14 20.41
giupa ha scritto:
Aggiungo un particolare: i costi che abbiamo visto erano in dollari. I 2599 del receptor trio, al cambio attuale sarebbero meno di 1900 euro.

Non dimenticare che a quei 1900€ devi, come minimo, aggiungere il 22% di IVA ed anche le tasse doganali. emo
JudoLudo 13-07-14 21.22
@ michelet
giupa ha scritto:
Aggiungo un particolare: i costi che abbiamo visto erano in dollari. I 2599 del receptor trio, al cambio attuale sarebbero meno di 1900 euro.

Non dimenticare che a quei 1900€ devi, come minimo, aggiungere il 22% di IVA ed anche le tasse doganali. emo
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh la dogana, maledettissima emo che odio
giupa 13-07-14 21.25
@ michelet
giupa ha scritto:
Aggiungo un particolare: i costi che abbiamo visto erano in dollari. I 2599 del receptor trio, al cambio attuale sarebbero meno di 1900 euro.

Non dimenticare che a quei 1900€ devi, come minimo, aggiungere il 22% di IVA ed anche le tasse doganali. emo
Siamo di listino a 2349 spese comprese. Sto aspettando una mail dal rivenditore ufficiale per darvi un prezzo reale.