Cyrano ha scritto:
Io nella mia somaraggine in campo audio avevo sempre pensato che quello che fa suonare piú o meno forte una cassa fosse la sensibilità espressa in db/1w/1m quando testata col pink noise...ma mi sto accorgendo che ci sono un milione di variabili in gioco
caro cyrano, io e te abbiamo avuto modo di notare parlando delle scale blues, come spesso l'interpretazione e alcune ideologie di scuola possono portare a delle incomprensione e alle false utopie o mezze verità, pur dicendo magari la stessa cosa... ma resto convinto che alla fine la realtà dei fatti è una ed una sola...
stanne sicuro che se affrontassimo il discorso sotto il punto di vista scientifico in rapporto alla pratica, avremmo tutti difficoltà a seguire certi discorsi poichè coinvolgono una molteplicità di fattori che stiamo cercando di interpretare senza formule e definizioni anche se col rischio di diventare impropri nella terminologia... con questo voglio dire che non è che siamo tutti somari, ma è nella natura dell'uomo dare spesso troppe cose per scontate...
quando dici che ciò che fa suonare piú o meno forte una cassa sia la sensibilità espressa in db/1w/1m quando testata col pink noise, non dici assolutamente una boiata, anzi, è uno dei fattori principali se non il fattore principale... naturalmente questo lo si può affermare partendo dal presupposto che tutto il resto (impedenze, filtri, reattanze, etc.) sia fatto/calcolato/realizzato ad "och" compreso le saldature; queste ultime sono da considerarsi come uno dei punti più deboli e problematici nella realizzazione di una cassa pa.
considera che come già detto, va riservata una particolare attenzione ai crossover: se sono attivi o passivi, l'ordine dei filtri (decibel per ottava dB/oct), le frequenze di taglio/incrocio, le pendenze... spesso piuttosto che un vero e proprio crossover, trovi come filtri dei semplici condensatori, poichè la progettazione di un crossover su misura richiede tempo, studi, conoscenze, calcoli...
ritornando al tuo discorso, i risultati finali in pressione sonora (dB) di una cassa, pur essendo strettamente legati alla sensibilità dei trasduttori impiegati, vengono influenzati principalmente anche dal volume della cassa acustica espresso in genere in litri, da come viene filtrato il suono rosa (dB/oct e frequenza) e dalla tensione efficace ai capi del trasduttore espressa in volt.
questo fa capire come sia tutt'altro che facile progettare una cassa che suoni veramente bene.
GentleGiant ha scritto:
@ Rad , il mio intervento era solo per far capire che in un progetto e nella resa finale intervengono molteplici fattori.......... Ho detto e ribadito che hai fatto un ottimo lavoro nell'aprire questo 3D...
avevo letto e compreso tutto, tranqui... la mia risposta era pensata a scanso equivoci per terzi
mi fa piacere che tu ora approfondirai certi discorsi con un bel corso e magari poi condividerai con noi il tuo sapere acquisito
buon studio
Edited 14 Lug. 2014 21:04