Mi permetto di inserirmi nella discussione portando la mia esperienza.
Anche io non amo moltissimo utilizzare sequenze ma, abbracciando un progetto che mi vede impegnato a suonare brani dei Subsonica (non amo moltissimo nemmeno suonare cover, ma tant'è
), non posso fare necessariamente altrimenti.
Abbiamo provato a suonare i Subsonica senza utilizzare sequenze per sentire appunto che sound riuscivamo a tirare fuori, ma eravamo asettici e vuoti.
Forse l'esempio dei Subsonica è troppo estremo per indurre a lasciar perdere le sequenze, ma proprio loro non possono suonarsi senza quest'ultime.
In ogni caso io, come tastierista, mi sono sempre posto il fastidio di non dover suonare o non poter suonare quella parte di synth o pad perchè appunto impegnato a suonare il rhodes, ma, relativamente ai brani, ci si deve fare "aiutare" dall'amato Cubase.
Comunque le sequenze che mando durante l'esecuzione sono state registrate tutte da me (e con l'aiuto della band, qualche volta) e non sono un taglia-incolla del brano in mp3. Questo mi procura a volte soddisfazione, perchè, si suono una cover, ma almeno la "ricerca" di quel determinato synth, arpeggio, pad, rullante, me la sono studiata da me.
Come se "personalizzassi" la cover.
Per le sequenze quindi? Se posso evito.
Edited 25 Giu. 2014 16:55