Attrezzatura tastieristica sui palchi, prima e dopo.

OscarPeterson 25-06-14 18.52
Mi permetto di inserirmi nella discussione portando la mia esperienza.
Anche io non amo moltissimo utilizzare sequenze ma, abbracciando un progetto che mi vede impegnato a suonare brani dei Subsonica (non amo moltissimo nemmeno suonare cover, ma tant'è emo), non posso fare necessariamente altrimenti.
Abbiamo provato a suonare i Subsonica senza utilizzare sequenze per sentire appunto che sound riuscivamo a tirare fuori, ma eravamo asettici e vuoti.emo
Forse l'esempio dei Subsonica è troppo estremo per indurre a lasciar perdere le sequenze, ma proprio loro non possono suonarsi senza quest'ultime.emo

In ogni caso io, come tastierista, mi sono sempre posto il fastidio di non dover suonare o non poter suonare quella parte di synth o pad perchè appunto impegnato a suonare il rhodes, ma, relativamente ai brani, ci si deve fare "aiutare" dall'amato Cubase.
Comunque le sequenze che mando durante l'esecuzione sono state registrate tutte da me (e con l'aiuto della band, qualche volta) e non sono un taglia-incolla del brano in mp3. Questo mi procura a volte soddisfazione, perchè, si suono una cover, ma almeno la "ricerca" di quel determinato synth, arpeggio, pad, rullante, me la sono studiata da me.
Come se "personalizzassi" la cover.

Per le sequenze quindi? Se posso evito.emo
Edited 25 Giu. 2014 16:55
anonimo 25-06-14 19.36
un paio di umili considerazioni da "vecchio" musicista

Un conto é il punto di vista del musicista, che quando "rifà" un dato arrangiamento ha il legittimo desiderio di rifarlo il più simile possibile all'originale...immaginiamoci la nona di beehtoven fatta con quattro violini, un contrabbasso, due viole e niente fiati, legni, ottoni e percussioni...

Quindi capisco ed approvo in pieno chi si munisce di sequenze per offrire un prodotto il più possibile coerente con l'originale

Ma...c'é un ma, anzi più di uno...in primis, quanti nell'audience capiscono ed apprezzano lo sforzo filologico, e quanti invece basta che ci sia la melodia, l'armonia ed il ritmo abbastanza simili all originale e sono contenti? e quanti nel pubblico preferiscono un' esecuzione filologicamente corretta e quanti invece vogliono l'energia, la creatività, l'istante irripetibile?

Detto questo, ogni approccio merita rispetto emo
OscarPeterson 25-06-14 20.18
Cyrano ha scritto:
Ma...c'é un ma, anzi più di uno...in primis, quanti nell'audience capiscono ed apprezzano lo sforzo filologico, e quanti invece basta che ci sia la melodia, l'armonia ed il ritmo abbastanza simili all originale e sono contenti?


Infatti prima di suonare qualsiasi strumento, fosse anche un citofono, occorre chiedersi cosa si vuole proporre e sopratutto, come lo si vuole proporre. A prescindere da quello che "vuole la gente".
Se la "gente" (o il gestore del pub-locale) non lo capisce, pian piano verrà educata a quel tipo di ascolto e lavoro.
Ci spererei, ma è difficilissimo, però almeno si ci prova.
Altrimenti potremmo lasciare le tastiere a casa, tutti.emo

Cyrano, però te lo devo dire, sei di una gentilezza e sensibilità unica. emo
Almeno trasmetti questo dalle tue "scritture". emo
Edited 25 Giu. 2014 18:19
didark 25-06-14 20.20
Cyrano ha scritto:
Ma...c'é un ma, anzi più di uno...in primis, quanti nell'audience capiscono ed apprezzano lo sforzo filologico, e quanti invece basta che ci sia la melodia, l'armonia ed il ritmo abbastanza simili all originale e sono contenti? e quanti nel pubblico preferiscono un' esecuzione filologicamente corretta e quanti invece vogliono l'energia, la creatività, l'istante irripetibile?

Detto questo, ogni approccio merita rispetto emo

Certo che ogni approccio merita rispetto. emo
E concordo anche nella tua analisi del pubblico dicendo che personalmente ricado nella seconda ipotesi.

La sequenza che manda un effetto particolare, un campione, un rumore o quant'altro la capisco. Il sopperire ai musicisti che mancano no! (gusti personali ovviamente). SE proprio non hai tutti i muscisti necessari a suonare la nona di Beethoven (per riprendere un esempio precedente, ovviamente paradossale) due sono le cose: 1) non la suoni !!, 2) provi a riarrangiarla (bestemmia parlando della nona emo) con i musicisti a disposizione chiarendo al pubblico che si tratta di una versione riarrangiata ! Ma certo non la suoni mandando i fiati e gli ottini in sequenza ! (bestemmia ancora + grossa!)

Insomma sequenze intese come corollario di musica elettronica lo capisco, ci mancherebbe, ma non per sostiutire un tastierista che ti manca o, peggio ancora, uno strumentista a fiato.
Sempre emo

PS: l'anno scorso ho accompagnato mia moglie a vedere i modà (sigh... cosa non si fa per amore). Tristissimo vedere che tutte le tastiere erano mandate in sequenza. Suonati solo basso, batteria e chitarra (chissà quanto poi, a questo punto mi viene il dubbio, soprattutto sul basso che si muoveva con troppa nonchalance).... cazzo siete un gruppo che riempie un palasport (misteri della musica moderna) e prendeteli un paio di musicisti turnisti che vi affiancano nei live! Veramente tristi.
Edited 25 Giu. 2014 18:29
anonimo 25-06-14 20.21
@ OscarPeterson
Cyrano ha scritto:
Ma...c'é un ma, anzi più di uno...in primis, quanti nell'audience capiscono ed apprezzano lo sforzo filologico, e quanti invece basta che ci sia la melodia, l'armonia ed il ritmo abbastanza simili all originale e sono contenti?


Infatti prima di suonare qualsiasi strumento, fosse anche un citofono, occorre chiedersi cosa si vuole proporre e sopratutto, come lo si vuole proporre. A prescindere da quello che "vuole la gente".
Se la "gente" (o il gestore del pub-locale) non lo capisce, pian piano verrà educata a quel tipo di ascolto e lavoro.
Ci spererei, ma è difficilissimo, però almeno si ci prova.
Altrimenti potremmo lasciare le tastiere a casa, tutti.emo

Cyrano, però te lo devo dire, sei di una gentilezza e sensibilità unica. emo
Almeno trasmetti questo dalle tue "scritture". emo
Edited 25 Giu. 2014 18:19
Grazieemo

Il mio segreto é che sfogo l'aggressività in palestra di thai boxe...cosí non ho bisogno di "fare a botte" sui fora
barbetta57 25-06-14 20.22
giannirsc ha scritto:
Per darvi l idea qui ci sono i loop che gestisce il sequencer e vi assicuro che nei live fanno la differenza..

attento alla siae, non credo che la cosa sia proprio legale
jacus78 25-06-14 20.38
didark ha scritto:
Tristissimo vedere che tutte le tastiere erano mandate in sequenza. Suonati solo basso, batteria e chitarra (chissà quanto poi, a questo punto mi viene il dubbio, soprattutto sul basso che si muoveva con troppa nonchalance).... cazzo siete un gruppo che riempe un palasport (misteri della musica moderna) e prendeteli un paio di musicisti turnisti che vi affiancano nei live! Veramente tristi.

pienamente d'accordo, il problema è che suonando sul palco se non "riempi" perbene i vuoti che creano i pochi strumentisti, da giù si sente eccome... fin quando suoni nei "peggiori bar di caracas" va bene, fin quando suoni R&B anni '70 tipo clapton, eagles ecc, te la cavi con un piano, e.piano, organo, e qualche pad te la giostri bene.
ma quando subentrano troppe frasi armoniche tastieristiche con timbri diversi e devi suonare su un palco il discorso è ben diverso. il pubblico richiede i modà, richiede cremonini, richiede pausini, britti ecc ecc... e quindi tu per accontentare questo tipo di richieste ti devi attrezzare.
il fatto è che io non voglio perchè sto troppo in tensione e non mi diverto più. allorchè son 2 le cose, o ti trovi un altro tastierista che fa uso di sequenze loop e roba varia, e tu ti diverti nei peggiori bar di caracas, oppure ti ritiri a vita privata e tanti saluti.

ps.... un amore così grande del mitico claudio villa non se l'è cacato nessuno, ora che lo hanno rifatto i modà c'è l'apoteosi...... boh.
Edited 25 Giu. 2014 18:42
greg 25-06-14 20.42
@ ppir
Sarà per via dell'età... ma preferisco mille volte suonare tutto dal vivo, reale, come viene al momento.
Certo facendo cover non saranno mai come l'originale, ma chi viene ad ascoltare se vuole l'originale rimane a casa a sentire cd.
L'emozione, il mood del momento, dell'esecuzione live..non ha prezzo!
Per il resto..oltre a Mastercard ci son ..le sequenze!!
Il punto è proprio quello. Io facevo cover con un gruppo, rock, progr. eccetera: volevano che si suonasse tutto live, e sta bene; ma quando il "bravo chitarrista" credeva di essere Maurizio....... chi sapete voi, pretendeva che io riuscissi da solo a creare il sound di tutta la band di Vasco............Il problema è la musica leggera in cui ogni nota si dovrebbe replicare pari pari........
L'abuso no, ma quando si ha bisogno di rinforzi, alla fine le mani sono due e le dita dieci..................se non si vuole inserire il numero giusto di elementi per replicare ciò che si vuole
LE_vibrazioni_m 26-06-14 00.16
jacus78 ha scritto:
ps.... un amore così grande del mitico claudio villa non se l'è cacato nessuno, ora che lo hanno rifatto i modà c'è l'apoteosi...... boh.

Forse volevi dire negramaro emo
quoto quanto detto...emo un capolavoro,a mio avviso devastato.
giannirsc 26-06-14 00.35
Tranquillo barbetta è legale dal momento che fai il borderó.
anonimo 26-06-14 00.43
Han finito le idee, adesso si mettono a rifare canzoni di modugno, villa. Troppo facile cosí. Devastano le canzoni, avete detto bene.il bello che la gente li ascolta sta gentaglia .
radjuice 26-06-14 01.31
sto seguendo con molto interesse questa discussione... emo
Edited 25 Giu. 2014 23:32
vin_roma 26-06-14 01.56
giannirsc ha scritto:
Tranquillo barbetta è legale dal momento che fai il borderó.


piccola provocazione per la SIAE...

si deve dichiarare con quell' ignobile nomignolo "concertino dal vivo" o è riproduzione meccanica?
anonimo 26-06-14 02.04
@ vin_roma
giannirsc ha scritto:
Tranquillo barbetta è legale dal momento che fai il borderó.


piccola provocazione per la SIAE...

si deve dichiarare con quell' ignobile nomignolo "concertino dal vivo" o è riproduzione meccanica?
Ma la riproduzione meccanica non copriva le pianole a rullo, gli organetti di barberia, il calliope e congeneri?emo
barbetta57 26-06-14 03.06
giannirsc ha scritto:
Tranquillo barbetta è legale dal momento che fai il borderó.

sbaglierò, ma non è legale per niente. non stai eseguendo zucchero, stai utilizzando a fini di lucro pezzi del cd originale senza autorizzazione, devi chiedere una liberatoria
se guardi bene nelle librerie commerciali, c'è scritto "royalty free", vuol dire che le puoi usare nelle tue composizioni e comunque nelle tue esecuzioni. qui è stato campionato un pezzo del cd originale, ci sono cause legali infinite su questo. se per caso ti sgamano i discografici (quasi impossibile, ma è un evento che può succedere) sono rogne serie
magari dico la solita fesseria, ma conviene documentarsi

Edited 26 Giu. 2014 1:08
vin_roma 26-06-14 03.33
No barbetta, secondo me dici giusto.

Il CD commerciale ha un costo SIAE che copre il solo ascolto privato...

...solo che poi... vai a star dietro alla SIAE... quelli stanno ancora all' anno del Signore... non saprebbero neanche cosa dire.
Con le nuove tecnologie e usi ci sarebbe da riscrivere tutto... intanto si tira avanti e si rischia.
vin_roma 26-06-14 03.36
Cyrano ha scritto:
Ma la riproduzione meccanica non copriva le pianole a rullo, gli organetti di barberia, il calliope e congeneri?emo


anche, ma soprattutto per loro si intende il "grammofono"!emo
anonimo 26-06-14 07.42
@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
Ma la riproduzione meccanica non copriva le pianole a rullo, gli organetti di barberia, il calliope e congeneri?emo


anche, ma soprattutto per loro si intende il "grammofono"!emo
emoemo
giannirsc 26-06-14 09.42
No barbetta non confondere..lo scopo di lucro ci sarebbe se io vendessi un cd con sopra la musica di zucchero. .io in quel caso faccio ascoltare un frammento originale di zucchero..potrebbe venir riprodotto anche da un cd invece che da una tastiera ed in entrambi i casi il borderó mi tutela.

barbetta57 26-06-14 10.00
no, stai suonando in pubblico, sei pagato e/o qualcuno paga in vario modo per vederti. stai utilizzando materiale campionato da un cd originale, edito da una etichetta, suonato e/o prodotto da qualcuno.
se tu avessi riprodotto in qualche modo i suoni con le tue attrezzature, il tuo discorso filerebbe, ma stai adoperando il materiale originale
oltre che la siae, puoi avere noie legali. è come se tu utilizzassi il cd originale di zucchero per sonorizzare un tuo filmato. se ti beccano su youtube, te lo fanno ritirare subito. se lo usi per pubblicità televisiva, mettiamo, ti fanno causa